UFFICIO ORIENTAMENTO AL LAVORO - CREAZIONE D'IMPRESA

• L’UFFICIO ORIENTAMENTO AL LAVORO - CREAZIONE D'IMPRESA cura:

- le attività informative, formative e di primo orientamento e volte a favorire l'avvio e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali (adempimenti / requisiti / forme d'impresa / opportunità, incentivi e finanziamenti disponibili, ecc)

- la collaborazione con Invitalia e con la Regione Marche per la diffusione delle misure contributive nazionali e regionali a sostegno della creazione d’impresa (es: Prestito d'Onore Regionale)

- l'organizzazione di specifiche attività formative e seminari di orientamento sulla creazione e lo sviluppo d'impresa (business plan, marketing, pianificazione, finanza, ecc), con particolare attenzione allo sviluppo di attività orientate alla sostenibilità ed alla green & blu economy;

- l'assistenza tecnica e l'accompagnamento delle PMI in fase di start-up nella elaborazione di business plan, piani di marketing, ecc. anche attraverso forme di tutoraggio personalizzato, in collaborazione con professionisti e consulenti aziendali

- le attività di animazione della “community” delle nuove imprese e la promozione di rapporti di network tra le medesime

- le funzioni attribuite all'ente camerale dalla Legge n. 53/2003 in materia di Alternanza Scuola Lavoro ed, in particolare, l'orientamento e la formazione a favore degli alunni degli Istituti Scolatici Superiori della provincia al fine di favorire l'integrazione tra mondo della scuola e del mondo del lavoro;

- i procedimenti amministrativi relativi alla concessione di contributi diretti alla nuove imprese e/o ai potenziali imprenditori

- gli atti amministrativi e la realizzazione di attività progettuali relativamente alle collaborazioni istituzionali dell’ente con riferimento agli ambiti della creazione e incubazione di impresa e all’orientamento al mercato del lavoro (progetti E-Capital, Campus World, Cicogna, Talenti per la Crescita, ecc)

- la realizzazione di iniziative formative e seminariali in ambito ambientale in qualità di “Scuola EMAS”

- l'attivazione di tirocini formativi nell'ambito dei progetti formativi e promozionali dell'ente e della sua Azienda Speciale (Corso ISMM, Scuola EMAS, affiancamento all'internazionalizzazione e Talenti per la Crescita)

- le attività derivanti connesse al mantenimento della Registrazione EMAS.

- le attività di segreteria del Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile istituito presso l'ente camerale con lo scopo di promuovere, sostenere e diffondere la cultura d'impresa al femminile (anche mediante la promozione del concorso annuale "Impronta d'Impresa" dedicate alle imprenditrici più innovative).

Dirigente: Dott. Michele De Vita (dirigente ad interim)

Responsabile del servizio: Giovanni Manzotti - email: giovanni.manzotti@an.camcom.it

Contatti:

Cristiana Rossini (Responsabile dell'Ufficio) tel. +39 0715898291