Mi trovo in:

Sviluppo d'impresa e del territorio »  + Trasporti ed infrastrutture  

(Rss) Osservatorio sulla piattaforma logistica delle Marche

A partire dal 2001 la Camera di Commercio di Ancona ha promosso la creazione di un’attività di studio sulle prospettive di crescita del porto di Ancona, rispondendo all’esigenza degli operatori economici e delle autorità pubbliche di avere un punto di osservazione sistematica e periodica sulle caratteristiche del traffico mercantile e sulla capacità competitiva del porto dorico nel sistema adriatico.

Nella prima fase l’Osservatorio fu sostenuto dalla Camera e dall’Autorità Portuale, poi a partire dal 2008 anche la Regione Marche e la Provincia di Ancona hanno aderito all’iniziativa, manifestando l’esigenza di avere una documentazione approfondita per valutare in maniera autorevole i cambiamenti in corso nel sistema delle infrastrutture locali. Dopo la presentazione dello studio sulle prospettive di sviluppo dell’intermodalità, anche Interporto Marche e il Comune di Ancona hanno deliberato il proprio sostegno all’iniziativa, trasformandola in un vero e proprio “Osservatorio sulla piattaforma logistica delle Marche” che nei prossimi mesi avvierà uno studio preliminare sulla gestione della piattaforma e sulle possibilità di creare una società ferroviaria regionale.

Partner tecnico della Camera di Commercio fin dalla prima edizione è l’ISTAO – Istituto Adriano Olivetti di Ancona.

L'11 marzo 2010 è stato presentato lo studio "Il porto di Ancona e le prospettive di sviluppo dell'intermodalità ferro-mare", curato dalla Dott.ssa Ida Simonella dell'ISTAO. Alla tavola rotonda, guida dal Presidente onorario dell'ISTAO, il Prof. Paolo Pettenati, hanno preso parte Luciano Canepa, Presidente dell'Autorità Portuale di Ancona, Roberto Pesaresi, Presidente di Interporto Marche, Paolo Pallotta di RFI, Carlo Cinque di Grimaldi Group, e Giuseppe Casini, Amministratore delegato di Italcontainer.

 

DocumentoDimensione
Report 2010 - Il porto di Ancona e le prospettive di sviluppo della intermnodalità ferro-mare2.91 MB
Presentazione dello studio - Ida Simonella (ISTAO)2.34 MB
Il porto di Ancona: traffico ferroviario e potenziamento della linea adriatica5.15 MB
Il porto di Ancona ed il gruppo Grimaldi: prospettive di sviluppo1.33 MB



Calendario eventi

  • precente <
  • {{selectedDate.format('MMMM YYYY')}}
  • seguente >

LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
{{giorno.format('D')}}



Vai allo Skip Menu