Mi trovo in:

Registri, albi, certificazioni »  + Avvio d'Impresa 

(Rss) Start up innovative tipizzate

Le start up sono sono società di capitali, costituite anche in forma cooperativa, residenti in Italia (o in altro Paese membro dell'UE purché abbiano una sede produttiva o una filiale in Italia), che rispondono a determinati requisiti e hanno come oggetto sociale esclusivo o prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico (per maggiori informazioni vai a questa pagina del sito registroimprese.it

SOLO LA START UP CON FORMA GIURIDICA DI SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA PUÒ COSTITUIRSI CON MODELLO STANDARD TIPIZZATO, SENZA L'INTERVENTO DEL NOTAIO.

Per questo il sistema camerale ha realizzato un'applicazione web per la predisposizione guidata di atto costitutivo e statuto accessibile dalla piattaforma disponibile a questo link 

COME FARE

I soggetti interessati a costituire una start up devono in via preliminare:
• prendere visione delle informazioni relative alle start-up innovative (clicca qui)
• prendere visione delle informazioni presenti nella piattaforma startup.registroimprese.it. (clicca qui)
• munirsi del dispositivo di firma digitale per ciascun sottoscrittore (prenota un appuntamento on line per richiedere il dispositivo alla Camera di Commercio di Ancona) 
• compilare i modelli AQI (modello per il titolare pdf, modello per i soci word - openoffice, modello per i consulenti word - openoffice) sottoscriverli digitalmente ed inviarli a registro.imprese@an.camcom.it

Per redigere gli atti e inviare la domanda di iscrizione seguire la procedura della piattaforma che consiste nei seguenti passaggi:
• sottoscrizione di una utenza Telemaco (clicca qui)
• compilazione dei campi obbligatori dell'atto costitutivo della start up (ed eventualmente di quelli relativi ad opzioni facoltative) nei due file XML che costituiscono il modello tipizzato 
• sottoscrizione digitale degli gli atti, registrazione autonoma all’Agenzia delle Entrate e trasmissione della pratica di Comunicazione Unica al Registro delle Imprese con i consueti software FedraPlus, ComUnica o altri software di mercato.

È possibile anche richiedere il supporto dell'ufficio ASSISTENZA QUALIFICATA ALLE IMPRESE - AQI (contattandolo a questo indirizzo email registro.imprese@an.camcom.it o telefonicamente al numero 071/5898244) per apporre e autenticare le firme digitali sugli atti, provvedere alla registrazione all'Agenzia delle Entrate, redigere la domanda di iscrizione al Registro delle Imprese.

 




Calendario eventi

  • precente <
  • {{selectedDate.format('MMMM YYYY')}}
  • seguente >

LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
{{giorno.format('D')}}



Vai allo Skip Menu

?