Mi trovo in:

Registri, albi, certificazioni »  + Firma Digitale e Carta Nazionale dei Servizi  

(Rss) Modalità rinnovo firma digitale

SI CONSIGLIA DI FARE PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA DATA DI SCADENZA DELLA CNS E DI PROCEDERE AL SUO RINNOVO PRIMA DELLA SCADENZA

La CNS ha una durata complessiva di 6 anni ( 3 anni dal primo rilascio + 3 anni dal rinnovo). Per poter effettuare il rinnovo, i certificati non devono risultare revocati o sospesi alla data della richiesta.

E' possibile eseguire il rinnovo:

- nei 90 giorni precedenti la data di scadenza

entro e non oltre il giorno lavorativo antecedente la data di scadenza. Dopo tale data, il loro rinnovo non sarà più possibile.

ATTENZIONE

 

  1. Il RINNOVO va effettuato dall'utente o dall'incaricato dalla propria postazione di lavoro, accedendo al sito INFOCAMERE e scaricando il tool per il rinnovo dei certificati
  2. SOLO in caso di problemi e dopo aver contattato l'assistenza tecnica (al n. 049/2030230 - dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 con tariffazione urbana nazionale standard oppure scrivere a firma@infocamere.it), è possibile procedere al rinnovo delle CNS presso lo sportello camerale previa RICHIESTA DI APPUNTAMENTO sul sito (presentarsi con dispositivo di firma - smart card o token - e codice pin).

Dato il valore giuridico dei dispositivi di firma digitale e per contribuire     mantenimento della necessaria segretezza del Codice PIN, quest’Ufficio di Registrazione può eseguire la procedura di rinnovo dei certificati solo alla presenza del titolare del dispositivo o di una persona delegata dal titolare ( Modello di delega Modulo On Line  e Modello di Delega in formato PDF)

 

MAIL DI AVVISO DI SCADENZA

Per ricordare all'utente la scadenza del dispositivo, Infocamere invia tre mail di avviso di scadenza, una 30 gg. prima della scadenza, una 15 gg. prima e una 3 gg. prima.

Poichè la mail è un servizio di cortesia e non un obbligo contrattuale, la scadenza della carta non può essere imputata dall'utente ad Infocamere, per il ritardo o il mancato invio della mail, nè tantomeno alla CCIAA. L'onere di ricordarsi della scadenza della carta è in capo al titolare del dispositivo.

 

 

 

 

 

 

 




Calendario eventi

  • precente <
  • {{selectedDate.format('MMMM YYYY')}}
  • seguente >

LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
{{giorno.format('D')}}



Vai allo Skip Menu