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(Rss) Attestato di libera vendita

ATTENZIONE: DAL 1 NOVEMBRE 2018 LA DOMANDA DEVE ESSERE INDIRIZZATA ALLA CAMERA DI COMMERCIO DELLE MARCHE. LA CAMERA DI COMMERCIO DI ANCONA E' CESSATA DAL 31 OTTOBRE 2018 

A che cosa serve 

È un documento rilasciato dalla Camera di Commercio, su richiesta dell'esportatore e nel rispetto delle competenze attribuite dalla legge ad altre pubbliche amministrazioni .

Attesta  la libera commercializzazione dei prodotti sul territorio italiano e dell'Unione europea e non rappresenta un'autorizzazione alla commercializzazione. Non  è  un atto sostitutivo delle certificazioni rilasciate dal Ministero della Salute per alcune specifiche categorie merceologiche, tra le quali ad esempio: dispositivi medici e medico diagnostici in vitro, che richiedono attestazioni di conformità (marcatura CE), prodotti cosmetici, prodotti biocidi (disinfettanti e preservanti e altri prodotti biocidi), presidi medico chirurgici, integratori alimentari, alimenti addizionati, formule lattanti, alimenti senza glutine, latti di crescita, alimenti a fini medici speciali, medicinali (certificazione di prodotto farmaceutico), prodotti e animali assoggettati alla certificazione sanitaria per l'esportazione ed altri prodotti che dovessero ricadere nella competenza di certificazione medico sanitaria o fitosanitaria. 

Di conseguenza,  in  base a quanto indicato nella recente Nota ministeriale 18 marzo 2019, n. 62321 (Disposizioni per il rilascio dei certificati di origine e dei visti per l'estero), per i  prodotti sopra indicati,  il cui elenco non è esaustivo,  le Camere di commercio possono procedere solo con l'apposizione di un visto dei poteri di firma sulla dichiarazione di libera vendita resa dall'impresa interessata.

Per ottenere l'attestato di libera vendita di prodotti per cui non esiste la certficazione di un altro ente, la ditta deve presentare all'Ufficio Commercio Estero:

· la domanda redatta su carta intestata e firmata dal titolare o legale rappresentante, contenente la dichiarazione che il prodotto oggetto dell'attestato viene normalmente commercializzato in Italia o anche in altro/i Paese/i della Comunità europea dall'azienda e che è conforme alla legislazione nazionale  in materia di sanità pubblica

MODELLO DI RICHIESTA  (pdf)

• Elenco dei principali clienti italiani e stranieri;

• Copia delle fatture di vendita in Italia e/o in UE relativo all’ultimo trimestre (avendo cura di evidenziare i prodotti oggetto della richiesta di attestazione) ;

• Copia autorizzazione alla commercializzazione o certificazione rilasciata dall’Autorità competente (quando prevista).

DIRITTI DI SEGRETERIA : 3 euro 

 Si informa che tutti i conti correnti postali in precedenza intestati alla ex Camera di Commercio di Ancona saranno estinti in data 31 luglio 2019Pertanto, successivamente a tale data, non sarà possibile effettuare versamenti su detti conti correnti. Si riportano di seguito le ordinarie modalità di pagamento: 

  • Contanti allo sportello
  • Bonifico bancario, utilizzando il seguente IBAN intestato a UBI Banca SpA - Sede di Ancona: IT89F0311102600000000001033
  • Sistemi di pagamento cablati all’interno delle procedure telematiche di gestione dei procedimenti amministrativi

Per maggiori informazioni contattare:  UFFICIO COMMERCIO ESTERO tel. +39 0715898310 - +39 0715898212 - 39 071/5898280 - 39 0715898312 


 


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