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(Rss) Certificati d'origine on line

CERT'O è il servizio che la Camere di Commercio delle Marche mette a disposizione delle imprese per l’invio telematico delle richieste dei certificati di origine

Per tale servizio non sono previsti costi aggiuntivi oltre  al normale diritto di segreteria (5,00 Euro) dovuto per ogni originale o copia dei Certificato d'Origine
 

Come attivare il servizio

1) Il legale rappresentante (o procuratore con poteri di firma per documenti per l'estero) deve dotarsi di un dispositivo di firma digitale che contenga un certificato di sottoscrizione. Per le modalità di richiesta del dispositivo CNS in CCIAA consultare il sito alla pagina:

http://www.an.camcom.gov.it/firma-digitale-carta-mazionale-dei-servizi

2) l’impresa deve sottoscrivere il contratto per la spedizione telematica (contratto telemaco)  effettuando la registrazionei al sito Registro Imprese.it (dal sito www.registroimprese.it selezionare  Area Utente - Registrati- Telemaco - Consultazione + Invio Pratiche + Richiesta Certificati ) .

Il contratto si compila attraverso un “form” on line direttamente sul sito scegliendo  sia consultazione, sia spedizione pratiche telematiche;  deve essere sottoscritto dal legale rappresentante dell’impresa che a scelta lo firmerà digitalmente e lo invierà all’indirizzo di posta elettronica indicato oppure lo stamperà , lo sottoscriverà e invierà via fax assieme a un documento di identità al numero visualizzato sul contratto. Conclusa la procedura il sistema fornirà all'impresa, all'indirizzo indicato in fase di sottoscrizione del contratto, le credenziali di accesso (user e password) al sito Telemaco https://mypage.infocamere.it/group/pa/home 

Si precisa che per completare l'attivazione della Convenzione TemacoPay Infocamere S.c.p.a impiega almeno 48 ore lavorative. Si consiglia di tenere conto di questo tempo operativo. Per l'assistenza Telemaco e invio pratiche: Call Center di Infocamere 049 20 15 215

3) Accedere al sito Telemaco con user id e password precentemente ottenuti e  COSTITUIRE IL FONDO PREPAGATO  necessario per il pagamento dei diritti di segreteria

L'utente dovrà poi accedere all'area “PROFILO” e da lì alla sezione “IL MIO CONTO”, procedere con il VERSAMENTO valorizzando l'importo che si intende caricare sul proprio credito e premere il tasto AVANTI.

Ricordiamo che il listino di un servizio può prevedere diritti di segreteria e/o tariffa; è necessario quindi avere credito disponibile per le voci di importo utilizzate. Il richiedente potrà consultare il LISTINO nell'area “IL MIO CONTO”. Il richiedente potrà inoltre selezionare la modalità di pagamento tra:

- Carta di credito (anche prepagate): VISA, MASTER CARD, DINNERS CLUB INTERNATIONAL.

L'alternativa alla costituzione di un fondo prepagato è la CREAZIONE DI UN APPOSITO CONTO attraverso l’istituto di pagamento IConto. Per questa opzione è a disposizione un servizio dedicato di assistenza: Contact Center : 800 500 333 / Email: assistenza.idp@infocamere.it

4) Una volta ottenute le chiavi di accesso al portale, l’utente si identifica nel sito https://mypage.infocamere.it/group/pa , seleziona

 “sportello pratiche on line”  -  “servizi e-gov” - “Certificazioni per l’Estero” (con cui si accede a Cert'O )

Per accedere agli Sportelli Telematici dei Servizi E-Gov è necessario completare la propria registrazione effettuata con la sottoscrizione del contratto  per l'invio di pratiche telematiche (ottenuta dal sito www.registroimprese.it ). Si tratta di un'operazione da effettuare una tantum al momento del primo accesso allo Sportello per l'invio di una pratica. Tale operazione, invece, va eseguita in seguito solo per modificare i dati già registrati

Dal programma Cert'O è possibile scaricare il MANUALE UTENTE  per la predisposizione della pratica telematica.

Per assistenza ed informazioni sul programma Cert'O contattare il Servizio Assistenza di Infocamere al n. 049 20 15 215.

5) La pratica di certificato di origine  , composta dal modello base (che rappresenta il modello di domanda, cioè  il corrispondente foglio rosa dei formulari cartacei) e dagli allegati (fattura di esportazione, fatture di acquisto, certificati di origine esteri, bollette doganali di importazione, eventuali dichiarazioni ecc)  tutti firmati digitalmente da un legale rappresentante, viene inviata telematicamente alla Camera di Commercio.

Il pagamento dei diritti di segreteria avviene tramite uno dei sistemi sopra indicati.

Dopo la trasmissione , l'utente riceve, all'indirizzo di posta elettronica fornito in fase di registrazione,  mail automatiche ad ogni  stato della pratica, dal momento di arrivo della stessa in CCIAA fino alla suaapprovazione ed evasione della stessa (STATO PRATICA CHIUSA) o al suo rifiuto (STATO PRATICA RESPINTA).

CONSEGNA CERTIFICATI:  al domicilio dell'impresa, tramite corriere, a spese  della CCIAA, solo  per le imprese che in fase di spedizione della pratica selezionano "invio postale"

UFFICIO COMMERCIO ESTERO

tel. +39 0715898310 - +39 0715898212 - 39 071/5898280 - 39 0715898312

 

 

 


 


 

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Servizi in materia di certificazione per l'estero

Recapito a domicilio dei documenti per l'estero e stampa in azienda dei certificati di origine

Dal prossimo 1 AGOSTO le imprese potranno ottenere il recapito gratuito a domicilio, tramite corriere, dei certificati di origine richiesti telematicamente. Per ottenere il servizio è sufficiente barrare l'opzione "invio postale" in sede di invio della pratica.  ... continua



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