Questo è lo "Skip Menu" per consentire un rapido accesso alle aree del sito a chi usa browser oboleti o particolari user agent.

Vuoi vedere:

Fine dello Skip Menu. La pagina inizia qui.


Camera di Commercio di Ancona


Vai allo Skip Menu

Calendario eventi

  • precente <
  • {{selectedDate.format('MMMM YYYY')}}
  • seguente >

LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
{{giorno.format('D')}}





Manuale delle Attività Economiche

L'imprenditore o aspirante tale che vuole iniziare un'attività ha spesso necessità di sapere se essa è libera, o se richiede prerequisiti, autorizzazioni, DIA, ecc. Quando la pratica viene presentata al Registro delle Imprese, l'ufficio accerta il possesso di eventuali requisiti, DIA, ecc. Per agevolare gli utenti e anche gli addetti al controllo delle pratiche, l'ufficio Registro Imprese ha predisposto un Manuale delle Attività Economiche, informatico e di facile accesso Il Manuale è articolato in schede sintetiche riferite ad ogni tipologia di attività, ciascuna delle quali riporta i principali riferimenti normativi, la documentazione da produrre ed alcune eventuali osservazioni ritenute utili. Il Manuale è volto a semplificare i rapporti utenti-Registro delle Imprese, ed a tal fine indica la documentazione che l'ufficio richiede, e non tutta la procedura abilitante da seguire. Ovviamente se il documento da presentare è, ad esempio, la Dia presentata in Comune, è ovvio che al Comune competente ci si dovrà rivolgere per informazioni più puntuali. La consultazione del Manuale, prima di presentare una pratica o anche prima di rivolgere all'Ufficio una richiesta di delucidazioni o approfondimenti, può essere fondamentale per evitare errori ed incomprensioni (quindi per risparmiare tempo prezioso), oltre che naturalmente per scongiurare il rischio di dichiarare, nella pratica rivolta al Registro delle Imprese, l'inizio di una attività economica in assenza dei requisiti necessari o senza avere eseguito gli adempimenti obbligatori richiesti dalla legge. Naturalmente il Manuale non possiede "forza di legge" e non esime gli interessati dal rispetto di eventuali disposizioni normative vigenti ma non contemplate, o riportate in modo erroneo o parziale nelle schede. Ogni scheda rappresenta la situazione che discende dalla disciplina in vigore nel momento della sua redazione o della sua ultima revisione, momento che risulta dalla data di aggiornamento riportata in calce.

Per navigare nel Manuale delle Attività Economiche, seguire uno di questi metodi:

  • Motore di ricerca. Scrivere nel riquadro sottostante una parola chiave o anche una parte di essa.
  • Navigazione alfabetica. Cercare la scheda desiderata in base alla sua lettera iniziale (es. per il commercio su aree pubbliche, cliccare la lettera "C").

Motore di Ricerca

Navigazione Alfabetica

A , B , C , D , E , F , G , H , I , L , M , N , O , P , R , S , T , U , V
 

Vai allo Skip Menu

 


Camera di Commercio di Ancona Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
Contattaci - P.I.:00697940427 - C.F.:80002890426
Per comunicazioni tramite PEC: cciaa@an.legalmail.camcom.it
Codice Univoco ufficio/Codice Ipa: Y0E4JC

EMAS La Camera di Commercio di Ancona è registrata EMAS.

 

Vai allo Skip Menu