Mi trovo in:

Sviluppo d'impresa e del territorio »  + Brevetti, marchi e innovazione  

(Rss) + Brevetti, marchi e innovazione

UFFICIO MARCHI, BREVETTI E CENTRO REGIONALE PAT-LIB - INNOVAZIONE

L’Ufficio Marchi, Brevetti e Centro regionale pat-Lib riceve le domande di deposito nazionale di marchi e brevetti, a livello sia cartaceo che telematico, offrendo assistenza specialistica sulle procedure da seguire.

Come Centro Regionale di Informazione Brevettuale Pat-Lib, l’ufficio realizza su richiesta dell’utenza ricerche di anteriorità su marchi per verificare l’effettiva originalità di ogni segno distintivo che si intende tutelare, inviando poi per e-mail l'esito dell'indagine.

Promuove l'innovazione ed il trasferimento tecnologico e la difesa del “Made in Italy”, fondamentale per il rafforzamento e la valorizzazione delle produzioni delle imprese italiane, attraverso l’organizzazione di molteplici iniziative di formazione e sensibilizzazione sulla tutela della proprietà industriale.

Partecipa a progetti comunitari e nazionali di ricerca e sviluppo tecnologico al fine di rafforzare la competitività delle PMI mediante l’identificazione di nuovi servizi innovativi per la promozione e la difesa dei brevetti e dei marchi.

Particolare attenzione viene, infine, dedicata ai temi dell'eco innovazione con la realizzazione  da parte dell'ufficio di una specifica banca dati contenente i brevetti marchigiani con potenziale impatto ambientale, consultabile in questa sezione del sito camerale (ultimo aggiornamento disponibile: 30 aprile 2015).

_____________________

RECAPITI E RIFERIMENTI

UFFICIO MARCHI, BREVETTI
Centro Regionale di Informazione Brevettuale PAT-LIB

Innovazione

email: brevettimarchi@an.camcom.it

Francesca Marinelli  – tel.+39 0715898220 mail: francesca.marinelli@an.camcom.it
Daniela Sediari  – tel.+39 0715898336 mail:daniela.sediari@an.camcom.it

 

Modulistica Archivio informazioni

In Evidenza

 

BANDO "VOUCHER DIGITALI IMPRESA 4.0 - Anno 2019" APERTURA: 27/05/2019

Bando rivolto alle MPMI delle province di Ancona e Fermo

La Camera di Commercio delle Marche, ha approvato, con determina n. 157 del 17/05/2019, un bando per la concessione di voucher (in regime di aiuti "de minimis") rivolti alle micro, piccole e medie imprese (MPMI), di ogni settore economico, con sede nelle province di Ancona e Fermo.   L'apertura del bando è fissata per lunedì 27 maggio 2019 Termine presentazione domande: 28 giugno 2019    ... continua

  

07 agosto 2018

BANDO VOUCHER DIGITALI IMPRESA 4.0 ANNO 2017 : CHIUSURA DEFINITIVA DEL BANDO

CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE AMMISSIBILI DELLA LISTA DI RISERVA

Con determina n. 189 DEL 06/08/2018  è stata approvata la graduatoria provvisoria relativa alle domande pervenute in risposta all'Avviso pubblico VOUCHER DIGITALI IMPRESA 4.0 ANNO 2017 e costituita per esaurimento delle risosre finanziarie inizialmente stanziate cioè € 240.000.  ... continua

    

Calendario eventi

  • precente <
  • {{selectedDate.format('MMMM YYYY')}}
  • seguente >

LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
{{giorno.format('D')}}



Vai allo Skip Menu

?