Mi trovo in:

Registri, albi, certificazioni »  + Gestione rifiuti e altri adempimenti ambientali

(Rss) + Gestione rifiuti e altri adempimenti ambientali

La Camera di Commercio di Ancona gestisce la Sezione Regionale Marche dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali che, con l’entrata in vigore del D. Lgs. 152/2006, si è sostituito all’Albo Nazionale Gestori Rifiuti e presso il quale hanno l’obbligo di iscriversi le imprese che effettuano la raccolta, il trasporto, il commercio e l’intermediazione dei rifiuti, nonché quelle che effettuano operazioni di bonifica dei siti e bonifica di siti e di beni contenenti Amianto.

Le domande di iscrizione, variazione e cancellazione all' Albo devono essere effettuate esclusivamente in via telematica al link: albonazionale dei gestori ambientali

L'Albo nazionale gestori ambientali svolge un' importante funzione di selezione e di qualificazione delle imprese che svolgono l'attività di raccolta e trasporto, commercio e intermediazione dei rifiuti.

Per tutte è obbligatoria l'iscrizione e subordinata al possesso di determinati requisiti soggettivi, di idoneità tecnica e di capacità finanziaria. L'iscrizione ordinaria all'Albo dura cinque anni (l'iscrizione semplificata 10 anni) ed è subordinata, per le Cat. 1 (solo RSU pericolosi), Cat. 5, Cat. 8, Cat. 9 e Cat. 10, alla prestazione di garanzie finanziarie (fideiussioni). Uno dei principali risultati conseguiti dall'Albo è costituito dalla pubblicazione dell'elenco nazionale delle imprese iscritte.

L'albo è disponibile sul sito web www.albonazionalegestoriambientali.it dal 3 novembre 2004 e contiene, per ciascuna impresa, i dati anagrafici, le categorie e classi d'iscrizione, le tipologie dei rifiuti gestiti e i relativi codici dell'elenco europeo dei rifiuti. La ricerca delle imprese può essere effettuata attraverso la corrispondente ragione sociale, la sezione regionale o provinciale di iscrizione, la categoria, il codice dei rifiuti.

La pubblicazione dell'elenco delle imprese iscritte si configura come fondamentale elemento di trasparenza, punto di riferimento per le imprese che producono rifiuti (e che li debbono affidare a operatori qualificati), per le amministrazioni pubbliche e per i cittadini, nonché come importante anello del sistema di contabilità dei rifiuti.

RECAPITI E RIFERIMENTI

email: albo.rifiuti@an.camcom.it      pec: albogestori.marche@pec.it

Roberto Ronchitelli – tel. +39 0715898290 – email: roberto.ronchitelli@an.camcom.it

Pamela Rafaniello – tel. +39 0715898377 – email: pamela.rafaniello@an.camcom.it