Mi trovo in:

Sviluppo d'impresa e del territorio »  + PID - Punto Impresa Digitale 

(Rss) Eccellenze in digitale

A breve nuovi workshop e follow-up pratici dedicati al web marketing

Il Progetto "Eccellenze in Digitale" promosso da Unioncamere e Google, è volto a favorire la digitalizzazione delle PMI dei distretti produttivi italiani.

Il progetto prevede attività di formazione e consulenza svolte da esperti del mondo digital. L’azione dei digitalizzatori ha come obiettivo diffondere la cultura dell'innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy.

 

Il progetto

è attivo e mette a disposizione delle imprese un ciclo di workshop di approfondimento, dedicati a specifici aspetti del web marketing a cui seguiranno dei follow up per gruppi di imprese e dei digital check-up.
Possono partecipare tutte le piccole e medie imprese iscritte alla Camera di Commercio.

SEMINARI

Il ciclo di workshop formativi tematici e tecnici, gratuiti, è volto a proporre un percorso che prevede approfondimenti sulle seguenti tematiche relative alle strategie di marketing: social media marketing, content marketing, email marketing, Seo, lead generation, e-commerce, web design, advertising, data analytics, copywriting, ecc.. A seguire saranno realizzati dei follow up per gruppi di imprese.
I seminari sono realizzati da tutor digitali esperti in formazione e supporto alle imprese, formati da Google e Unioncamere: al termine di ogni evento, sarà possibile sviluppare ulteriori sessioni personalizzate collettive, insieme alla digitalizzatrice del progetto.

 

 

Il calendario dei prossimi workshop e laboratori in programma Eccellenze in Digitale 2020:

a breve le date

 

 


SEDE PESARO
18/02/2020 

Corso XI Settembre, 116

IL MARKETING DIGITALE E IL WEBCOPYRIGHT: l’impatto su B2B e B2C, I modelli di Business,  le evoluzioni del mondo del marketing
- Digitalizzazione e presenza online, paradigma e dati
- Strategie per promuoversi, dal sito web alle app, tecnologie indossabili e nuove tecnologie
- B2B e B2C e i Tre modelli di business principali
- Export e Made in Italy
- Google Tool kit
- Contenuti multimediali: licenze d'uso e gestione delle fonti nel web
- Foto, video e audio free: Strumenti e tools

Programma completo e iscrizioni:  http://bit.ly/EIDPesaroB2Bwebcopyright

Seminario ore 10-13 Sessione pratica ore 13-14


SEDE PESARO
31/03/2020 

Corso XI Settembre, 116

SITI WEB: struttura, performance e regolamentazioni il decreto GDPR (Migliorare le performance del sito web, hosting e server, cosa sono i CMS e certfiicati di sicurezza e regole della rete)  Seminario ore 10-13 Sessione pratica ore 13-14
  DIGITAL TRAVEL: Il Turismo Digitale come promuoversi online, modelli, app, portali strategie e strumenti, analisi di case history    
  DIGITAL FOOD: Agroalimentare, Made in Italy, fare business con il cibo, siti, app, strumenti, analisi di case history    
  COME FARE BUSINESS CON I MESSAGGI: chat app da Whatsapp Business a Telegram    
  COME IL CLOUD RIVOLUZIONA L'IMPRESA: Cloud computing, piattaforme e servizi per le aziende    
  CRM E LEAD GENERATION: Gestire in modo più efficace la relazione con i clienti, tracciabilità, generazione di lead, newsletter ed email marketing     
  LOGISTICA E-COMMERCE ED EXPORT: La Gestione del negozio online, studio dei mercati e gestione del magazzino.    
  SEO, SEM, SSM, SEA E SMA: Non solo sigle, dai contenuti indicizzanti all'advertising online daGoogle Marketing Platform a Facebook for Business    
  LINKEDIN: Struttura e strategie, dal Personal Branding alla Brand Awarness aziendale, promuozione organica e Linkedin ADS    
  VIDEO MARKETING: come fare business con Youtube e gli altri, strumenti, impostazioni, app    
  DIGITAL LUXURY E FASHION: Agroalimentare, Made in Italy, fare business con la moda e il lusso, siti, app, strumenti, analisi di case history    
       

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------  

Il calendario dei prossimi workshop e laboratori 2019:

 

28/11/2019
Iscrizioni Aperte

SEDE ANCONA
Largo XXIV Maggio, 1

#webcopyright | MARCHI, DIRITTO D'AUTORE E UTILIZZO DEI DOMINI WEB: LE AZIONI PER PREVENIRE LA CONTRAFFAZIONE IN RETE

Tra i temi trattati ci saranno: Registrazione del marchio, Diritto d'autore (coyright), Gestione dei nomi di dominio,Corretto utilizzo di contenuti multimediali disponibili in rete (immagini, video, audio, testi, ecc.)., Strumenti e metodologie a disposizione delle imprese per contrastare i casi di violazione della proprietà intellettuale, contraazione e/o concorrenza sleale commessi in Internet.

PROGRAMMA
 
> 15.00 - Saluti di benvenuto, Gino Sabatini (Presidente Camera di Commercio delle Marche)
Interventi:
Disciplina e tutela della proprietà intellettuale nel mondo online
Ing. Andrea Scilletta (Consulente in Proprietà Industriale, IP Sextant srl, Roma)
Contenuti multimediali: licenze d'uso e gestione delle fonti nel web
Dott.ssa Chiara Poli (Digital Specialist, Camera di Commercio delle Marche)
> 17.30 Conclusioni e dibattito

 Scarica le slides dell'iniziativa
-ing-Scilletta
-dott.ssa Chiara Poli

Seminario 
Sala Parlamentino 
ore 15:00 -18:00

 

05/11/2019
Iscrizioni Aperte - max. 20 partecipanti

SEDE ANCONA
Largo XXIV Maggio, 1

INSTAGRAM: dalla Teoria alla Pratica

Parte teorica e Laboratorio Pratico: Casi di successo; Le funzionalità base della piattaforma; Come impostare correttamente Instagram, Creare un account business; Creare l'immagine di un brand; Quando e come pubblicare; Come usare gli hashtag, le mention e i tag prodotti; Le Stories; I tools; Il canale IGTV.

(Portare smartphone o tablet)

evento concluso

Seminario 
Sala Elia
ore 09.30-10.30 

Laboratorio

Sala Elia ore 11.00 -13.00 

30/10/2019
Iscrizioni Aperte - max. 20 partecipanti

SEDE ANCONA
Largo XXIV Maggio, 1

INSTAGRAM: dalla Teoria alla Pratica

Parte teorica e Laboratorio Pratico: Casi di successo; Le funzionalità base della piattaforma; Come impostare correttamente Instagram, Creare un account business; Creare l'immagine di un brand; Quando e come pubblicare; Come usare gli hashtag, le mention e i tag prodotti; Le Stories; I tools; Il canale IGTV.

(Portare smartphone o tablet)

evento concluso

Seminario 
Sala Elia
ore 09.30-10.30 

Laboratorio

Sala Elia ore 11.00 -13.00 

 

10/10/2019
Iscrizioni Aperte a 40 partecipanti


SEDE PESARO

Corso XI Settembre, 116

VISUAL MARKETING PER LE PMI | FOCUS SU INSTAGRAM
Cos’è il visual marketing; Le immagini e i video per promuovere la propria attività online; Visual marketing per i social media; Youtube e gli altri: promuoversi attraverso i video; Panoramica di Pinterest; Instagram per le pmi; Instagram: come fare business con le immagini; Come analizzare i dati, tool e strumenti.

 Laboratorio Pratico Instagram: Casi di successo; Le funzionalità base della piattaforma; Come impostare correttamente Instagram, Creare un account business; Creare l'immagine di un brand; Quando e come pubblicare; Come usare gli hashtag, le mention e i tag prodotti; Le Stories; I tools; Il canale IGTV.

(Si consiglia di portare smartphone o tablet)

Evento concluso

Seminario Formativo
Sala del Colleggio Mercantile 
ore 09.30-11.30
Aperto - max. 50 partecipanti 
Follow - up 
(Laboratorio Pratico)
 ore 12.00 - 14.00
Aperto - max. 20 partecipanti 

 

03/10/2019
Iscrizioni Aperte - max. 15partecipanti

SEDE ANCONA

Largo XXIV Maggio, 1

INSTAGRAM: dalla Teoria alla Pratica

Parte teorica e Laboratorio Pratico: Casi di successo; Le funzionalità base della piattaforma; Come impostare correttamente Instagram, Creare un account business; Creare l'immagine di un brand; Quando e come pubblicare; Come usare gli hashtag, le mention e i tag prodotti; Le Stories; I tools; Il canale IGTV.

(Portare smartphone o tablet)

Evento concluso

Seminario Formativo 
Sala Elia
ore 09.30-10.30 

Follow-up (Laboratorio pratico)

Sala Elia ore 11.00 -13.00 

 

Per ricevere direttamente tramite e-mail, comunicazioni e informazioni
dettagliate sui seminari

MODULO DI RICHIESTA

Elenco dei seminari e dei follow-up svolti nel 2018-2019

 

18/07/2019
Evento Concluso

VISUAL MARKETING PER LE PMI | FOCUS SU INSTAGRAM
Cos’è il visual marketing; Le immagini e i video per promuovere la propria attività online; Visual marketing per i social media; Youtube e gli altri: promuoversi attraverso i video; Panoramica di Pinterest; Instagram per le pmi; Instagram: come fare business con le immagini; Come analizzare i dati, tool e strumenti.

 

Seminario Formativo
Sala parlamentino
ore 10.00-12.30 
Follow - up 
su richiesta 

 

26/06/2019
Evento concluso

SOCIAL MEDIA E LE OPPORTUNITA' DELLA RETE | Facebook per le aziende

I vantaggi e le opportunità del marketing sui social media; L’importanza della strategia; Come utilizzare Facebook per comunicare, promuovere e vendere;Panoramica di Facebook per le aziende;Tool e impostazioni;Recensioni, Vetrina, Messenger; Panoramica Gestione Inserzioni; Workplace; L’evoluzione di Facebook; GDPR e Facebook

Seminario Formativo
Sala del Colleggio Mercantile - Sede PESARO
ore 09.30-12.30

Follow - up 
su richiesta

 

10/06/2019
Evento concluso

BENI CULTURALI 4.0

Intervento Eccellenze in Digitale: "Strategie Digitali per la valorizzazione dei Beni Culturali" (All'interno del calendario di Fabriano città creativa - settimana Unesco)

Fabriano
Museo della Cultura

 
22/05/2019
 Evento Concluso 

SOCIAL MEDIA E LE OPPORTUNITA' DELLA RETE | Primo Modulo: Facebook per le aziende 
I vantaggi e le opportunità del marketing sui social media; L’importanza della strategia; Come utilizzare Facebook per comunicare, promuovere e vendere;Panoramica di Facebook per le aziende;Tool e impostazioni;Recensioni, Vetrina, Messenger; Panoramica Gestione Inserzioni; Workplace; L’evoluzione di Facebook; GDPR e Facebook 

 

Seminario Formativo
Sala parlamentino
ore 10.00-12.30
 Follow Up
(laboratorio di approfondimento)
Sala Elia
ore 13.00-15.00

06/02/2019
 Evento Concluso 

IL TURISMO NEL MONDO DIGITALE

-Come costruire una buona presenza online; Strategia online; Panoramica degli strumenti Google My Business e sites di Google Sites. Google Travel- Google Earth -Virtual tour - Visori e realta aumentata - Le recensioni - Trip Advisor - Come impostare una presenza strategica sui social media 

 

Seminario Formativo
Sala Elia 14.00-17:00
 

 

 

 

 

12/12/2018
Evento concluso

DIGITALIZZARE LA PROPRIA ATTIVITA' E MOBILE USER EXPERIENCE

Come costruire una buona presenza online; Strategia online; Siti web e applicazioni per il mobile; Come migliorare la performance di un sito mobile. Panoramica degli strumenti Google My Business e sites di Google. Presentazione dei servizi del Punto Impresa Digitale e possibilità di fare Self-assesment

 

Seminario Formativo
Sala Parlamentino
ore 10.00-13.30

Follow Up
(laboratorio di approfondimento)
Sala Elia
ore 14.00-16.00

16/01/2019
Evento concluso

E-COMMERCE ED EXPORT 
Fare e-commerce; La gestione del negozio online; Export e crescita internazionale. Panoramica degli strumenti Google per capire i mercati e migliorare i propri contenuti. Presentazione dei servizi del Punto Impresa Digitale e possibilità di fare Self-assesment

 

Seminario Formativo
Sala Parlamentino
ore 10.00-13.00

Follow Up
(laboratorio di approfondimento)
Sala Elia
ore 13.00-15.00
30/01/2019
Evento concluso

ANALISI DEL TRAFFICO WEB  Metodologia di analisi qualitativa e quantitativa del traffico web; Google Analytics e strumenti di Google per Analisi e ottimizzazione sito web. Presentazione dei servizi del Punto Impresa Digitale e possibilità di fare Self-assesment

 

Seminario Formativo
Sala Parlamentino
ore 10.00-12.30
Follow Up
(laboratorio di approfondimento)
Sala Elia
ore 13.00-15.00
13/02/2019
Evento concluso

ONLINE MARKETING E PUBBLICITA' ONLINE, SEM E GOOGLE ADS

Il marketing digitale; Utilizzo efficace del SEM, Utilizzo di Google ADS. Presentazione dei servizi del Punto Impresa Digitale e possibilità di fare Self-assesment

 

Seminario Formativo
Sala Parlamentino
ore 10.00-12.30
Follow Up
(laboratorio di approfondimento)
Sala Elia
ore 13.00-15.00
20/02/2019
Evento concluso

STRUMENTI DIGITALI PER LE AZIENDE  Google Cloud Platform e G-suite. Presentazione dei servizi del Punto Impresa Digitale e possibilità di fare Self-assesment

Seminario Formativo
Sala Stracca
ore 10.00-12.00
 Follow Up
(laboratorio di approfondimento)
Sala Elia
ore 12.30-14.00

 

21/11/2018

Excelsior
Hotel La Fonte
Ancona



LABORATORIO TURISMO 4.0

Evento Pid  sul tema del turismo di fronte alla rivoluzione dell’innovazione digitale: un evento-conference dedicato agli operatori turistici e a chi si occupa di promozione territoriale. Dal web marketing al confronto tra grandi brand e piccole imprese, dall’innovazione tecnologica al revenue management: un evento con relatori e presenze

Programma: 

10:30 Registrazione

11:00 Saluti del Presidente della Camera di Commercio  delle Marche Gino Sabatini

Inizio lavori, modera: Flavia Coccia (Direttore progetti ISNART)

Interventi:

La rivoluzione digitale nel turismo 4.0 Mirko Lalli (esperto di marketing e dell’innovazione digitale, fondatore e CEO di Travel Appeal)

Il futuro dell’hospitality: strategie, strumenti e innovazioni digitali Armando Travaglini (esperto di web marketing turistico, fondatore di DigitalMarketingTuristico)

Le Marche e gli eventi come attrattori turistici: il racconto di un’analisi dalla parte dei turisti e delle imprese Flavia Coccia (Direttore progetti ISNART) Alessandra Arcese (Key account manager SICamera) Alessandro Rinaldi (Dirigente Area Informazione economica e statistica SICamera)

13:30 Lunch

15:00 Saluti del Consigliere della Camera di Commercio delle Marche Massimiliano Polacco

Tavola rotonda: introducono e moderano Gian Luca Gregori (Pro-rettore UNIVPM) e Luca Marinelli (Dipartimento di Management UNIVPM) partecipano: Associazione Riviera del Conero, Expedia, Grottini Lab, Museums of Analytics, Smart Marca e Tripadvisor.

› Intervento Il turismo nel mondo del web: dati, statistiche e tool, come promuoversi |  Presentazione progetto “Eccellenze in Digitale” Chiara Poli (Digital Strategist Camera di Commercio)

17:30 Networking

 

 

 

Per ricevere direttamente tramite e-mail, comunicazioni e informazioni
dettagliate sui seminari

MODULO DI RICHIESTA

 

Per ricevere comunicazioni e informazioni dettagliate sui seminari e sulle iniziative di supporto one-to-one è possibile contattare:

Chiara Poli – +39 071 5898364 

Email: chiara.poli@marche.camcom.it

 

RELATRICE

Chiara Poli, digitalizzatrice del progetto. Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione, Pubblica D'Impresa e Pubblicità presso l'Università degli Studi di Macerata. Consulente e formatrice aziendale per le strategie di comunicazione e marketing e social media manager. Giornalista iscritta all'Albo Nazionale, collabora con testate giornalistiche locali, speaker radiofonica e videomaker.

 

Per maggiori informazioni:
Chiara Poli – +39 071 5898364 – 329 1068230 - email: chiara.poli@marche.camcom.it
Giorgia Carboni - +39 071 5898375 e-mail: giorgia.carboni@marche.camcom.it
Manfredi Mangano - +39 071 5898316 e-mail: manfredi.mangano@marche.camcom.it

Per maggiori informazioni sul progetto:

Visita la piattaforma creata da Google per valorizzare le eccellenze italiane
Visita la piattaforma dedicata alle aziende che producono le eccellenze italiane
Visita il portale Google Digital Training

 


 

immagine_tablet

13 gennaio 2020

Eccellenze in Digitale 2020: ripartono le attività formative per la digitalizzazione delle PMI

Ripartono le attività formative del progetto "Eccellenze in Digitale" promosso da Unioncamere e Google, volto a favorire la digitalizzazione delle PMI dei distretti produttivi italiani. Il progetto prevede attività di formazione e consulenza svolte da esperti del mondo digital. L’azione dei digitalizzatori ha come obiettivo diffondere la cultura dell'innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy.  ... continua


immagine_food

Seminario tematico di web marketing "INNOVARE E RACCONTARE NEL MONDO DEL FOOD"

Fermo, 19 dicembre - partecipazione gratuita

La Camera di Commercio delle Marche organizza un seminario gratuito per le imprese marchigiane in programma per il 19 dicembre, alle 15.30, presso la sede camerale di Fermo dal titolo “Innovare e raccontare nel mondo del food”. L’incontro, appuntamento formativo del progetto “Eccellenze in digitale” promosso da Unioncamere e Google, affronterà questi temi: trends digitali e di mercato sul mondo del food, case history ispirazionali sull'innovazione, new concept e food storytelling.  ... continua

 

07 maggio 2019

Eccellenze in Digitale: il 18 luglio seminario dedicato al Visual Marketing e Instagram

Il prossimo seminario del progetto "Eccellenze in Digitale" promosso da Unioncamere e Google, volto a favorire la digitalizzazione delle PMI dei distretti produttivi italiani sarà dedicato al Visual Marketing con particolare focus su Instagram, il social che sta rivoluzionando le esperienze di promozione, comunicazione e vendita delle imprese. Appuntamento giovedì 18 luglio 2019 dalle ore 09:30 alle 12:30, presso la Camera di Commercio delle Marche sede di Ancona.  ... continua


Eccellenze in Digitale

07 giugno 2019

Eccellenze in Digitale fa tappa a Pesaro: corso formativo Social Media e opportunità della rete, 26/06/2019

Seminario Facebook per le aziende, Camera di Commercio delle Marche, Sede di Pesaro e Urbino

Ripartono i corsi formativi del progetto "Eccellenze in Digitale" promosso da Unioncamere e Google, volto a favorire la digitalizzazione delle PMI dei distretti produttivi italiani. Dopo un primo ciclo di workshop conclusosi a marzo 2019, viene riproposto un secondo ciclo di seminari formativi gratuiti  ... continua


Eccellenze in Digitale

07 maggio 2019

Eccellenze in Digitale corso formativo Social Media e opportunità della rete | Facebook per le aziende

Ripartono i corsi formativi del progetto "Eccellenze in Digitale" promosso da Unioncamere e Google, volto a favorire la digitalizzazione delle PMI dei distretti produttivi italiani. Dopo un primo ciclo di workshop conclusosi a marzo 2019, viene riproposto un secondo ciclo di seminari formativi gratuiti dedicati al tema del social media marketing. E' possibile iscriversi al prossimo evento in programma il 22 maggio 2019 "Social Media e opportunità della rete| Facebook per le aziende".  ... continua

Calendario eventi

  • precente <
  • {{selectedDate.format('MMMM YYYY')}}
  • seguente >

LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
{{giorno.format('D')}}



Vai allo Skip Menu