Questo è lo "Skip Menu" per consentire un rapido accesso alle aree del sito a chi usa browser oboleti o particolari user agent.

Vuoi vedere:

Fine dello Skip Menu. La pagina inizia qui.


Camera di Commercio di Ancona


Vai allo Skip Menu






Mi trovo in:

Tutela Impresa e Consumatore »  Conciliazione - Mediazione 

(Rss) Conciliazione - Mediazione

La Camera di Commercio di Ancona ha attivato il proprio Servizio di Mediazione (prima Servizio di Conciliazione) nel 1998 e da allora ha lavorato intensamente per promuovere presso le imprese e i consumatori l'utilizzo di questo strumento.

Il Servizio di Mediazione della Camera di Commercio di Ancona è oggi Organismo iscritto al n. 284 del Registro degli organismi abilitati a svolgere la mediazione istituito presso il Ministero della Giustizia.

La mediazione è una procedura riservata nella quale un soggetto neutrale, il mediatore, assiste le parti in lite, aiutandole a raggiungere una soluzione amichevole, soddisfacente e condivisa, costruita intorno alla collaborazione. E' dunque un modo semplice, rapido ed economico di risolvere le eventuali controversie.

Nella mediazione nessuna decisione viene imposta. Il mediatore infatti non è un giudice, ma ha il compito di favorire il dialogo tra le parti per aiutarle a trovare un accordo che ponga fine alla controversia. Il mediatore, utilizzando le moderne tecniche di "mediation", mira ad eliminare i motivi di conflitto tra le parti ed a favorire soluzioni creative della controversia che, andando oltre il tema della lite, spostano la discussione fuori dalla rigida contrapposizione delle rispettive ragioni giuridiche.

La mediazione è:

  • è economica, i costi per la realizzazione della procedura risultano  contenuti e predeterminati;
  • è efficace,  quando le parti decidono di sedersi intorno ad un tavolo insieme al mediatore raggiungono molto spesso un accordo che soddisfa le loro esigenze;
  • è riservata e sicura, garantisce l'assoluto rispetto della privacy e la protezione delle informazioni scambiate;
  • è flessibile,  l’accordo che viene raggiunto è modellato sulla base degli interessi e dei bisogni delle parti e può avere anche un contenuto diverso o più ampio rispetto a quello che è all’origine della controversia.
  • è veloce, sono brevi i tempi che intercorrono fra la presentazione della domanda ed il primo incontro tra le parti e perché il procedimento deve concludersi entro tre mesi dal deposito della domanda;
  • è semplice ed informale,  per avviare la procedura è sufficiente presentare una domanda  compilando l’apposito modulo .

Proprio per queste caratteristiche, la mediazione facilita il mantenimento dei rapporti economici, permettendo la continuazione delle relazioni commerciali anche dopo la controversia.

 

________________________

RECAPITI E RIFERIMENTI

Patrizia Cugnini  – tel.+39 0715898250 e-mail: patrizia cugnini@an.camcom.it;
Caterina Bozzi Cimarelli – tel.+39 0715898360 e-mail: caterina.bozzi@an.camcom.it;
Danilo Panichi – tel.+39 0715898252 e-mail: danilo.panichi@an.camcom.it;

fax + 39 071 2073907; email: mediazione@an.camcom.it

 

Modulistica

Data di aggiornamento: 14/11/2016

 

In Evidenza

 
  • Community mediazione

    il nuovo portale dedicato alla mediazione

    E' nata la Community Mediazione, un nuovo portale dedicato alla mediazione disponibile all'indirizzo http://www.mediazionecommunity.it.  ... continua

     
  • 
  • Il Servizio di Mediazione online

    Rappresenta la versione telematica della mediazione tradizionale.  ... continua

     
 

Vai allo Skip Menu

 


Camera di Commercio di Ancona Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
Tel: 07158981 - P.I.:00697940427 - C.F.:80002890426
Per comunicazioni tramite PEC: cciaa@an.legalmail.camcom.it
Codice Univoco ufficio/Codice Ipa: Y0E4JC

EMAS La Camera di Commercio di Ancona è registrata EMAS.

 

Vai allo Skip Menu