Vai allo Skip Menu

Bicentenario



Il 2011 è l’anno del Bicentenario della Camera di Commercio (oltre che il 150° compleanno dell’Italia unita): infatti il 27 giugno del 1811 l’editto n. 145 a firma di Napoleone e del suo Ministro l’avv. Antonio Aldini sanciva ufficialmente la nascita della Camera di Commercio di Ancona. L’Ente ha celebrato l’anniversario come merita, mettendo le nuovissime tecnologie al servizio del recupero del passato remoto, per riallacciare l’odierna identità alle lontane radici che connotano e influenzano anche il volto odierno dell’istituzione.

Dopo l'apertura dei festeggiamenti del 30 aprile con l'iniziativa "Variamo il Bicentenario" a bordo della nave da crociera Costa Victoria, seguirà un calendario fitto di eventi di approfondimento socio economico e intrattenimento culturale di qualità. La data centrale è stata quella del 27 giugno, giorno del compleanno della Camera di Commercio, che ha visto alla Mole Vanvitelliana di Ancona  lo spettacolo evento "200: viaggio tra passato, presente e futuro". Le celebrazioni sono proseguite con iniziative su tutto il territorio provinciale fino al 2 dicembre.

ASCOLTA anche gli auguri di alcune personalità cittadine registrati da Radio Arancia.

RACCONTI DAL TERRITORIO: Quattro narratori d'eccezione raccontano la provincia.

Gli eventi sono organizzati in collaborazione con:

  • Banca delle Marche

    Banca delle Marche

  • UBI Banca Popolare di Ancona

    UBI Banca Popolare di Ancona

 

 

Si ringrazia inoltre:
Festival Adriatico Mediterraneo, Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, Comune di Senigallia, Archivio deputazione della patria, Archivio di storia urbana (archivio fotografico Corsini) - Comune di Ancona, Fortino Napoleonico Portonovo, Regione Marche.

Autore: admin

Calendario eventi

  • precente <
  • {{selectedDate.format('MMMM YYYY')}}
  • seguente >

LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
{{giorno.format('D')}}