REMAKE Festival: Fabriano, 05-08 settembre 2019

Arti e mestieri nell'era digitale: eventi sul 4.0 e iniziative della Camera di Commercio delle Marche

La Camera di Commercio delle Marche e il Punto Impresa Digitale, sede di Ancona, partecipano a Remake Festival, l’evento dedicato alle arti e ai mestieri nell'era digitale organizzato dal Comune di Fabriano che avrà luogo dal 05 all’08 settembre a Fabriano.

L'evento avrà come tema il Network: le giornate del 5 e 6 settembre, dedicate ai Network delle Competenze e al Network 4.0, metteranno al centro su imprenditorialità e innovazione con numerosi appuntamenti e opportunità per le imprese.

REMAKE è organizzato dal Comune di Fabriano, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, il supporto di Fondazione Cariverona e la collaborazione di Fondazione CARIFAC, Confartigianato, ConfCommercio, Confindustria, CNA, Camera di Commercio delle Marche, Commercianti del Centro storico di Fabriano.

Giovedì 05 settembre dalle 15.00, la Camera di Commercio delle Marche e l'Università Politecnica delle Marche promuoveranno un laboratorio dedicato alle competenze 4.0 per la manifattura, con la presenza di Amicucci Formazione, IIS Merloni Miliani, IAL Marche, iGuzzini, Fortek, Idea, Urrà' e i-Labs.

Al centro, la robotica collaborativa e la formazione delle risorse umane sulle nuove professioni in chiave Industria 4.0; al laboratorio, seguirà un networking tra imprese e scuola nell'ambito delle attività del progetto VET-BUS.

La giornata si concluderà con un incontro dedicato alla sharing economy, a cui parteciperà Bertrand Niessem, direttore di cheFare e docente universitario.

Venerdì 06 settembre alle ore 9,30, il Cinema Montini ospiterà un incontro con grandi aziende innovative, cresciute anche grazie alle tecnologie 4.0.

Tra i partecipanti: Massimo Fileni (socio e consigliere, Fileni Alimentare Spa), Micol Filippetti (Amministratore delegato, Gruppo Filippetti), Alvaro Cesaroni(Presidente, Sigma Spa), Mauro Parrini (C.O.O. e C.T.O., Nuova Simonelli Spa), Luca Tomassini (Presidente e Amministratore Delegato, Vetrya Spa), Riccardo Stefanelli (co-Ceo di Brunello Cucinelli Spa) - modera Giovanni Giorgetti, (CEO, ESG89)

Dalle 11.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 15.30 i Digital Innovation Hub e altri soggetti dell'innovazione 4.0 organizzeranno workshop gratuiti sulle tecnologie 4.0: Robotica Collaborativa (Elettromatic /Confartigianato), Blockchain (Blockchain Core/ CNA), Economia Circolare (Fondazione Cluster Marche/CCIAA Marche), Virtualizzazione e Digital Twin (Redorange/ Parsec Hub di Compagnia delle Opere), Opportunità di Finanziamento per la Creazione di Nuove Imprese (Invitalia), Fondi Europei (Civica Srl), Negozio  Digitale (ConfCommercio), Certificazione Qualità e Attestazione di Conformità (Meccano).

Dalle 15,30 alle 18,30, si svolgerà inoltre B2B tra start up innovative ed importanti aziende consolidate, enti, associazioni, banche: le Start Up interessate possono iscriversi entro il 09 agosto 2019.

Nel pomeriggio di Venerdì 06, sono previsti dei workshop sul branding di artigiani e creativi, promossi in collaborazione con il Brand Festival.

Sarà inoltre allestito uno specifico padiglione al Palazzo del Podestà, "Remake your business", dove sarà possibile incontrare esperti e consulenti di innovazione quali Competence Center Artes 4.0Meccano, Digital Innovation Hub delle Associazioni di Categoria, la Fondazione Cluster Marche la Camera di Commercio delle Marche con il PID e altri servizi innovativi, e altri attori regionali nelle tecnologie 4.0.

La Camera di Commercio delle Marche nell'ambito dell'evento curerà il Laboratorio Manifattura 4.0 di giovedì 05 settembre, e porterà la propria esperienza sui temi dell'innovazione 4.0 nell'evento di venerdì 06 mattina e nel workshop sull'economia circolare promosso dalla Fondazione Cluster Marche: il Punto Impresa Digitale e gli altri servizi innovativi delle Camere di Commercio saranno inoltre a disposizione delle imprese il 05 e il 06 settembre presso il Padiglione Remake your Business.

Le due giornate del sabato e della domenica saranno dedicate ai temi dei social network e della contaminazione: il sabato pomeriggio in particolare sarà animato da workshop dedicati alle professioni digitali, con la presenza di Paolo Roganti, progetto Crescere in Digitale, dell’influencer e instagrammer Gianluca Bernardi, fondatore di Virality Community, della piattaforma artistica online TEELENT e dello youtuber Richard HTT.

Tra venerdì e domenica, grazie a BEPART, tre street artists di livello internazionale realizzeranno delle installazioni artistiche in realtà aumentata, con workshop e performance dedicati a scoprire l'interazione tra arte e tecnologica.

Alle attività di Remake parteciperà anche 360 Storytelling, startup marchigiana che ha partecipato ai recenti appuntamenti SMAU.

Per informazioni e per il programma delle giornate, è possibile consultare il sito di REMAKE Festival.

Iscrizioni al Laboratorio Manifattura 4.0 di giovedì 05 settembre.

Iscrizioni ai workshop su Industria 4.0 di venerdì 06 settembre

Iscrizioni al b2b tra startup e imprese consolidate di venerdì 06 settembre