Vai allo Skip Menu

LABORATORIO: "Beni culturali 4.0" 10/06/2019



Museo della Carta, Fabriano, 10 giugno 2019

Il Laboratorio si colloca all'interno delle iniziative di informazione e formazione sulle applicazioni delle tecnologie 4.0 per i diversi settori produttivi che la Camera di Commercio delle Marche, attraverso I Punti Impresa Digitale e in convenzione con l'Università Politecnica delle Marche, sta svolgendo nell'ambito del Piano Nazionale Impresa 4.0.

L'evento si svolgerà nell'ambito dell'Annual Meeting 2019 delle Città Creative Unesco (Fabriano, 10-15 giugno 2019), precisamente presso il Museo della Carta dalle 14.45 alle 18.00.

Il laboratorio prevede una parte iniziale di presentazione dei trend e delle principali applicazioni delle tecnologie 4.0 e delle soluzioni di web marketing al settore dei beni culturali, alla quale seguiranno testimonianze su casi pratici di soluzioni.

Alla parte didattica sarà inoltre abbinata una parte esperienziale, consentendo ai partecipanti di provare tecnologie come ad es. visori di realtà aumentata.

 

PROGRAMMA

14:45 Registrazione dei partecipanti

15:00 Saluti introduttivi

Francesca Merloni (UNESCO Goodwill Ambassador for Creative Cities)

Gino Sabatini (Presidente Camera di Commercio delle Marche)

 

INTERVENTI DI ORIENTAMENTO

Peter Aufreiter (Direttore, Galleria Nazionale e Polo Museale delle Marche)
Strategie di promozione dei beni culturali nelle Marche

Emanuele Frontoni (Università Politecnica delle Marche)
Tecnologie 4.0 e beni culturali

Chiara Poli (Camera di Commercio delle Marche, progetto Eccellenze in Digitale)
Strategie digitali per la valorizzazione dei beni culturali

 

CASI DI SUCCESSO E BUONE PRATICHE

Paolo Clini (Università Politecnica delle Marche)
I fac-simili digitali per un nuovo percorso di fruizione e valorizzazione del patrimonio. Casi e progetti esemplari

Andrea Compagnucci (Esserci)
Lo Sferisterio: il digitale incontra lo spettacolo dal vivo

Paolo Buroni (Stark)
Tecnologie di video-mapping

Alessandra Panzini (Marchingegno)
Musei multimediali e nuove competenze: il ruolo del “Content and Media Manager”. Caso studio: Museo del tartufo di Acqualagna

Michelangela Di Giacomo (Museo M9)

Il Museo M9 di Mestre: raccontare il '900 con le nuove tecnologie 

 

Al termine dell'evento, disponibilità di una postazione di prova per tecnologie 4.0 e digital check-up delle attività di web marketing.


18:00 Chiusura dei lavori

 

La partecipazione è gratuita

 

ISCRIZONI AL SEGUENTE LINK https://www.eventbrite.it/e/biglietti-laboratorio-beni-culturali-40-61923641278 

 

SLIDE RELATORI

 

Emanuele Frontoni, Donato Iacobucci, Roberto Pierdicca (Università Politecnica delle Marche): Tecnologie 4.0 e beni culturali

- Chiara Poli (Camera di Commercio delle Marche, progetto Eccellenze in Digitale): Strategie digitali per la valorizzazione dei beni culturali

- Andrea Compagnucci (Esserci) Lo Sferisterio: il digitale incontra lo spettacolo dal vivo

- Michelangela Di Giacomo (Museo M9): Il Museo M9 di Mestre: raccontare il '900 con le nuove tecnologie

- Gerini Giulia: progetto tesi: Signum

 

Locandina dell'iniziativa scaricabile QUI

 

Per informazioni contattare Punto Impresa Digitale

 

Giorgia Carboni, giorgia.carboni@marche.camcom.it , +39 071 5898375

Manfredi Mangano, manfredi.mangano@marche.camcom.it , +39 071 5898316

pid@an.camcom.it

 

Ufficio Brevetti e Marchi

071 58 98 336-220

 

Data di pubblicazione: 22/05/2019

Autore: Giorgia Carboni

Calendario eventi

  • precente <
  • {{selectedDate.format('MMMM YYYY')}}
  • seguente >

LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
{{giorno.format('D')}}



Vai allo Skip Menu