Vai allo Skip Menu

Novità digitali della Legge di Bilancio 2019: voucher alle PMI per beneficiare di consulenze da parte di Innovation Manager



In arrivo incentivi ed istituzione di un albo di consulenti specializzati nei processi di trasformazione tecnologica e digitale

La Legge di Bilancio 2019 prevede l'introduzione di voucher per l’acquisto di consulenze specialistiche al fine di sostenere la digitalizzazione delle aziende in ottica 4.0.

Con l’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2019 vengono introdotti i nuovi voucher a favore delle PMI per usufruire della consulenza specialistica dell’Innovation Manager, figura professionale chiamata a sostenere e favorire i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.

La normativa, con l'articolo 19 (comma 23), prevede lo stanziamento di 25 milioni di euro (2019-2021) a beneficio delle Piccole e Medie imprese per l’acquisto di consulenze specialistiche sulle tecnologie abilitanti previste da Impresa 4.0.

Le PMI potranno ottenere un voucher annuale pari a 40 mila euro per 2019 e 2020 (periodo imposta) rimborsabile e a fondo perduto, in grado di coprire fino al 50% dei costi sostenuti per consulenze specialistiche in ambito tecnologico e digitale.

La stessa legge, prevede inoltre, l'istituzione di un elenco che disciplini questo supporto consulenziale alle PMI. In particolare, l’azienda potrà sottoscrivere il contratto di consulenza con società o manager in possesso di adeguati requisiti di qualificazione e iscritti in un albo ad hoc.

Sarà il MiSE, entro novanta giorni a dal 1 gennaio 2019, a definire con apposito decreto i requisiti soggettivi, le modalità di erogazione dei contributi, i criteri e soprattutto la creazione dell’elenco sia delle società sia dei professionisti da cui le imprese potranno selezionare l’Innovation Manager. 

 

 

Data di pubblicazione: 08/01/2019

Autore: Giorgia Carboni

Calendario eventi

  • precente <
  • {{selectedDate.format('MMMM YYYY')}}
  • seguente >

LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
{{giorno.format('D')}}



Vai allo Skip Menu

?