Vai allo Skip Menu

"Uomo e Macchina: il futuro del lavoro all'indomani della robotizzazione", Fabriano, 21/10/2018



Il Punto Impresa Digitale partecipa al dibattito sul futuro del lavoro presso il REMAKE Festival

"Uomo e Macchina - Il futuro del lavoro all'indomani della robotizzazione": si è svolto la scorsa domenica, 21 ottobre, presso il REMAKE Festival, evento dedicato al rapporto tra artigianato, creatività e innovazione svoltosi a Fabriano dal 18 al 21 ottobre, un dibattito su società e innovazione, a cui ha preso parte il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Ancona.

 

 

A causa del costante avanzamento tecnologico, si moltiplicano i casi di automazione del lavoro: le macchine stanno sostituendo sempre più l’uomo nelle fabbriche, negli uffici, perfino nelle botteghe. L’orizzonte ci suggerisce un mondo a matrice robotica, carico di incognite e aspettative. Come adattarsi a questi cambiamenti strutturali? Che significato avrà il lavoro del futuro e quali saranno le ricadute sul piano sociale ed economico?

All'iniziativa hanno partecipato Raffaele Alberto Ventura (filosofo/scrittore), Giorgio Tintino (project manager, Fondazione Lavoroperlapersona), Chiara Mancini (ricercatrice CGIL/ADAPT), Lorenzo Castellani (giornalista/ricercatore LUISS).

Il dibattito è stato moderato da Manfredi Mangano, Digital Promoter del Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio Ancona.

 

La registrazione dell'evento è disponibile sul canale YouTube del Comune di Fabriano, al seguente link.

Data di pubblicazione: 26/10/2018

Autore: Manfredi Mangano

Calendario eventi

  • precente <
  • {{selectedDate.format('MMMM YYYY')}}
  • seguente >

LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
{{giorno.format('D')}}



Vai allo Skip Menu

?