Vai allo Skip Menu

Legge Regionale 17/07/2018, n. 25 "Impresa 4.0: Innovazione, ricerca e formazione"



Pubblicata la legge regionale su Impresa 4.0 ed Economia Circolare

Con la legge Regionale 17/07/2018, n. 25 "Impresa 4.0: Innovazione, ricerca e formazione", la Regione Marche si è dotata di una cornice legislativa per il sostegno alla trasformazione digitale delle imprese marchigiane, che integra il quadro costruito dal Piano Nazionale Impresa 4.0 con i principi dell'economia circolare: l'obiettivo è unire innovazione e sostenibilità.

La legge si pone come finalità l'individuazione, nell'ambito della Strategia di specializzazione intelligente, di un percorso per la diffusione delle innovazioni 4.0 tarato sulle esigenze del sistema produttivo locale, lavorando sia sulle tecnologie sia, attraverso la formazione permanente, alle competenze, in un'ottica tanto di aggiornamento e riqualificazione sia di creazione di nuove professionalit. Al contempo, si intende favorire l'abbandono del concetto lineare di "produrre, consumare e scartare" per incentivare il concetto circolare "ridurre, riusare e riciclare", promuovendo una sinergia tra 4.0 e metodi e strumenti dell'economia circolare.

La legge porterà all'adozione di un Piano regionale per l'innovazione 4.0, di durata almeno triennale, che sostenga l'adozione di queste nuove tecnologie e metodi, e anche la nascita e crescita di Digital Innovation Hub, Fablab e Academy aziendali: tra gli ambiti oggetto di sostegno, anche l'attività formativa e informativa svolta dai soggetti del Network 4.0 e da altri soggetti attivi nel settore, come le Università.

In questa azione, la Regione sarà supportata da un Osservatorio 4.0, composto da tecnici e rappresentanti degli Atenei marchigiani e delle associazioni sindacali e di categoria.

Per maggiori informazioni, e per consultare il testo della legge, è possibile visionare il seguente link.

 

Data di pubblicazione: 10/11/2018

Autore: Manfredi Mangano

Calendario eventi

  • precente <
  • {{selectedDate.format('MMMM YYYY')}}
  • seguente >

LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
{{giorno.format('D')}}



Vai allo Skip Menu

?