Vai allo Skip Menu

"Eccellenze in digitale": nuovi corsi e laboratori



A breve nuovi workshop e follow-up pratici dedicati al web marketing

Il Progetto "Eccellenze in Digitale" promosso da Unioncamere e Google, è volto a favorire la digitalizzazione delle PMI dei distretti produttivi italiani.

Il progetto prevede attività di formazione e consulenza svolte da esperti del mondo digital. L’azione dei digitalizzatori ha come obiettivo diffondere la cultura dell'innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy.

 

Il progetto

è attivo e mette a disposizione delle imprese un ciclo di workshop di approfondimento, dedicati a specifici aspetti del web marketing a cui seguiranno dei follow up per gruppi di imprese e dei digital check-up.
Possono partecipare tutte le piccole e medie imprese iscritte alla Camera di Commercio.

SEMINARI

Il ciclo di workshop formativi tematici e tecnici, gratuiti, è volto a proporre un percorso che prevede approfondimenti sulle seguenti tematiche relative alle strategie di marketing: social media marketing, content marketing, email marketing, Seo, lead generation, e-commerce, web design, advertising, data analytics, copywriting, ecc.. A seguire saranno realizzati dei follow up per gruppi di imprese.
I seminari sono realizzati da tutor digitali esperti in formazione e supporto alle imprese, formati da Google e Unioncamere: al termine di ogni evento, sarà possibile sviluppare ulteriori sessioni personalizzate collettive, insieme alla digitalizzatrice del progetto.

Sono attivi anche i WEBINAR: Seminari formativi via web e su appuntamento le VIDEOCONSULENZE

Per  informazioni dettagliate sui seminari e sulle iniziative di supporto one-to-one è possibile contattare

Chiara Poli – +39 071 5898364  Email: chiara.poli@marche.camcom.it

 

Il calendario dei prossimi workshop e laboratori in programma Eccellenze in Digitale 2020:

Tematiche che affronteremo: 
DIGITAL LUXURY E FASHION: Agroalimentare, Made in Italy, fare business con la moda e il lusso, siti, app, strumenti, analisi di case history
DIGITAL TRAVEL: Il Turismo Digitale come promuoversi online, modelli, app, portali strategie e strumenti, analisi di case history
DIGITAL FOOD: Agroalimentare, Made in Italy, fare business con il cibo, siti, app, strumenti, analisi di case history
COME FARE BUSINESS CON I MESSAGGI: chat app da Whatsapp Business a Telegram
CRM E LEAD GENERATION: Gestire in modo più efficace la relazione con i clienti, tracciabilità, generazione di lead, newsletter ed email marketing 
LOGISTICA E-COMMERCE ED EXPORT: La Gestione del negozio online, studio dei mercati e gestione del magazzino.
SEO, SEM, SSM, SEA E SMA: Non solo sigle, dai contenuti indicizzanti all'advertising online daGoogle Marketing Platform a Facebook for Business
LINKEDIN: Struttura e strategie, dal Personal Branding alla Brand Awarness aziendale, promuozione organica e Linkedin ADS
VIDEO MARKETING: come fare business con Youtube e gli altri, strumenti, impostazioni, app
SITI WEB: struttura, performance e regolamentazioni il decreto GDPR (Migliorare le performance del sito web, hosting e server, cosa sono i CMS e certfiicati di sicurezza e regole della rete) 

 

 

CALENDARIO EVENTI PROGRAMMATI 2020

 

Webinar 

24 giugno 2020 


WEBINAR "INDUSTRY 4.0, SOCIAL ANALYTICS, BIG DATA: USARE I DATI PER CRESCERE"

-Presentazione dei servizi digitali della Camera di Commercio delle Marche (Punto Impresa in Digitale);

Interventi

-Intelligenza Artificiale & Big Data per le PMI: come usarli e come integrare queste competenze in azienda (prof. Emanuele Frontoni, UNIVPM);

-Internet of Things e Big Data per le imprese manifatturiere (MADE Competence Center);

-L'importanza degli Analytics web e Social Media Analysis (dott.ssa Chiara Poli, Eccellenze in Digitale, Camera di Commercio delle Marche);

Casi di studio e buone pratiche:

-Big Data e PMI - Esempi in vari settori aziendali (Marco Giacomini, K.GROUP);

-Big Data & Retail: il caso Acqua & Sapone (Francesco Caporaletti, GROTTINI LAB )

- Social Media Analysis & Turismo: il caso di successo del Macerata Opera Festival allo Sferisterio (Sara Francia e Andrea Compagnucci, CULTURA E DIGITALE)

 

orario 10,00-12,30 A SEGUITO DELLE DISPOSIZIONI DI UNIONCAMERE IL SEMINARIO
VERRA' SVOLTO IN MODALITA' ONLINE dalla sede di Ancona

 

WEBINAR (seminario online) 19/05/2020

WEBINAR "Le Strategie di tutela internazionale dei marchi e dei brevetti nel web"
INTERVENTI
- Presentazione servizi camerali (Eccellenze in Digitale, Punto Impresa Digitale)
Loghi, domini e brand: come orientarsi nel web | dott.ssa Chiara Poli, Digital specialist CCIAA delle Marche
Disciplina e tutela della proprietà intellettuale nel mondo online: focus sui mercati internazionali | ing. Andrea Scilletta, Consulente in Proprietà Industriale, I.P. Sextant srl
- Question time
ore 10.o0 - 12.00 A SEGUITO DELLE DISPOSIZIONI DI UNIONCAMERE IL SEMINARIO
VERRA' SVOLTO IN MODALITA' ONLINE dalla sede di Ancona

 

 WEBINAR
 (seminario online)
 13/05/2020

 WEBINAR DI NECESSITA’ VIRTU’ | L’internazionalizzazione digitale: le opportunità e i finanziamenti di ICE e SIMEST per rispondere all’emergenza

Il webinar offrirà una panoramica delle opportunità e dei finanziamenti offerti da ICE e SIMEST, i soggetti del sistema pubblico che sostengono l'internazionalizzazione, per assistere le imprese interessate a implementare una strategia di internazionalizzazione digitale. Gli esperti ICE e SIMEST presenteranno progetti di affiancamento, strumenti di finanziamento agevolato e altre iniziative utili a far crescere la presenza online della propria impresa sui mercati esteri.

L'ultima parte del webinar sarà dedicata ad un question time  durante il quale le imprese potranno rivolgere le loro domande agli esperti.

INTERVENTI

- Presentazione servizi camerali (Eccellenze in Digitale, PID)
- Presentazione Servizi ICE ed Export Flying Desk (Dott. Valerio Pacifico, Agenzia ICE)
- Iniziative ICE a supporto della internazionalizzazione digitale: progetto E-commerce e Marketplace (Dott. L. Raffone, Agenzia ICE)
- Strumenti di Finanza Agevolata di SIMEST - Focus Sui Finanziamenti Specifici per l’E-Commerce (Dott. Carlo de Simone Senior Expert External Relations SIMEST SpA)
- Question time

 

 ore 10.30 - 12.00

 WEBINAR
 (seminario online)
 23/04/2020

 WEBINAR DI NECESSITA’ VIRTU’ | Marketplace: vendere online in Italia e all’estero
 webinar offrirà una panoramica dei diversi marketplace da quelli più conosciuti e generalisti, come Amazon e eBay, a quelli più di nicchia e specializzati

INTERVENTI

- Presentazione servizi camerali (PID, Eccellenze, Sportello ICE)
-Come orientarsi tra e-commerce, social commerce e marketplace | dott.ssa Chiara Poli (Camcom Marche - Eccellenze in Digitale)
- Come tutelare il proprio brand | Ing. Andrea Scilletta (Consulente in Proprietà Industriale, IP Sextant srl, Roma) 
- Nuovi scenari della vendita online, Prof. Emanuele Frontoni, UNIVPM

TESTIMONIANZE AZIENDALI

- VELENOSI VINI  Angela Velenosi 
- BIBITE PAOLETTI Pierluigi Paoletti 
- DADI E MATTONCINI Andrea Valla

- Il finanziamento agevolato di SIMEST per lo sviluppo di soluzioni di E-Commerce in Paesi extra UE” – Carlo de Simone e Gabriella Severi Senior Experts External Relations SIMEST SpA

Conclusioni, Prof. Emanuele Frontoni, UNIVMP

 ore 10.00 - 13.00

 A SEGUITO DELLE DISPOSIZIONI DI UNIONCAMERE IL SEMINARIO
VERRA' SVOLTO IN MODALITA' ONLINE dalla sede di Ancona

 

 WEBINAR
 (seminario online)
 08/04/2020

 

 


DI NECESSITA’ VIRTU’- STRATEGIE E STRUMENTI PER COMUNICARE OLTRE LA CRISI

Il webinar offrirà una panoramica di strumenti e strategie per affrontare l'e-commerce e modelli di business e comunicazione basati sul contatto e sulla relazione digitale col cliente. Il digitale per riprogrammare il proprio brand e le proprie strategie di vendita .

 Programma:

Introduzione: I servizi digitali della Camera di Commercio: Eccellenze in digitale, Punto Impresa Digitale, Digital Assessment

Prof. Donato Iacobucci, UNIVPM | "Emergenza come acceleratore del cambiamento"

dott.ssa Chiara Poli, Eccellenze in Digitale, CCIAA Marche | "Riprogrammare il brand online: I processi decisionali di acquisto, performance siti web, E-commerce, social commerce e buone pratiche dal web"

Testimonianze:

-E-commerce, social commerce e le fiere virtuali (Paola & Sara Miniature, Falconara M.ma)

-La palestra diventa virtuale: il fitness on demand a casa (My Fitness Club, Senigallia)

-Dalla ristorazione alle consegne a domicilio con Whatsapp (Mercato Coperto, Fabriano)

- Attività per fidelizzare, assistere i clienti e sviluppare il business (Maurizio Severini Financial Business Coach)

-Il caso “Mangia marchigiano” (Prof. Alessio Cavicchi, UNIMC - Daniele Paci, agronomo)

Conclusioni | Prof. Emanuele Frontoni, UNIVPM: "Nuovi scenari di vendita nel digitale"

  ore 10-13

 A SEGUITO DELLE DISPOSIZIONI DI UNIONCAMERE IL SEMINARIO
VERRA' SVOLTO IN MODALITA' ONLINE dalla sede di Ancona


 WEBINAR
 (seminario online)
 02/04/2020

 


DI NECESSITA’ VIRTU’- STRATEGIE E STRUMENTI PER COMUNICARE OLTRE LA CRISI

Il webinar offrirà una panoramica di strumenti e strategie per affrontare l'e-commerce e modelli di business e comunicazione basati sul contatto e sulla relazione digitale col cliente. Il digitale per riprogrammare il proprio brand e le proprie strategie di vendita .

 Programma:

Introduzione: I servizi digitali della Camera di Commercio: Eccellenze in digitale, Punto Impresa Digitale, Digital Assessment

Prof. Donato Iacobucci, UNIVPM | "Emergenza come acceleratore del cambiamento"

dott.ssa Chiara Poli, Eccellenze in Digitale, CCIAA Marche | "Riprogrammare il brand online: I processi decisionali di acquisto, performance siti web, E-commerce, social commerce e buone pratiche dal web"

Testimonianze:

-E-commerce, social commerce e le fiere virtuali (Paola & Sara Miniature, Falconara M.ma)

-La palestra diventa virtuale: il fitness on demand a casa (My Fitness Club, Senigallia)

-Dalla ristorazione alle consegne a domicilio con Whatsapp (Mercato Coperto, Fabriano)

-Il caso “Mangia marchigiano” (Prof. Alessio Cavicchi, UNIMC - Daniele Paci, agronomo)

Conclusioni | Prof. Emanuele Frontoni, UNIVPM: "Nuovi scenari di vendita nel digitale"

 

 ore 10-13

 

 A SEGUITO DELLE DISPOSIZIONI DI UNIONCAMERE IL SEMINARIO
VERRA' SVOLTO IN MODALITA' ONLINE dalla sede di Ancona

  WEBINAR
 (seminario online)
 24/03/2020
 

SMART OFFICE: COME ORGANIZZARE IL LAVORO DA REMOTO

Argomenti:

-Il cloud
-Trend della Forza Lavoro Oggi
-Google Cloud
-G-suite: strumenti aziendali per lavorare ovunque in sicurezza
-Google Cloud Platform: l’infrastruttura di Google nelle vostre mani
-Strumenti e app di Project management
-Valutazione dello stato di digitalizzazione delle aziende partecipanti

All'evento, saranno presentati i servizi del Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio delle Marche, di Eccellenze in Digitale e i servizi digitali per l'imprenditore della Camera di Commercio come: fatturazione elettronica, cassetto digitale per l'imprenditore e nuovo Token Wireless per la firma digitale.

  Seminario ore 10-13  A SEGUITO DELLE DISPOSIZIONI DI UNIONCAMERE IL SEMINARIO
VERRA' SVOLTO IN MODALITA' ONLINE dalla sede di Ancona
 WEBINAR
 (seminario online)
 17/03/2020

 SMART OFFICE: COME ORGANIZZARE IL LAVORO DA REMOTO

Argomenti:

-Il cloud
-Trend della Forza Lavoro Oggi
-Google Cloud
-G-suite: strumenti aziendali per lavorare ovunque in sicurezza
-Google Cloud Platform: l’infrastruttura di Google nelle vostre mani
-Strumenti e app di Project management
-Valutazione dello stato di digitalizzazione delle aziende partecipanti

All'evento, saranno presentati i servizi del Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio delle Marche, di Eccellenze in Digitale e i servizi digitali per l'imprenditore della Camera di Commercio come: fatturazione elettronica, cassetto digitale per l'imprenditore e nuovo Token Wireless per la firma digitale.

 Seminario ore 10-13  A SEGUITO DELLE DISPOSIZIONI DI UNIONCAMERE IL SEMINARIO
VERRA' SVOLTO IN MODALITA' ONLINE dalla sede di Ancona

WEBINAR
 (seminario online)
 03/03/2020

IL MARKETING DIGITALE E IL WEBCOPYRIGHT: l’impatto su B2B e B2C, I modelli di Business,  le evoluzioni del mondo del marketing
- Digitalizzazione e presenza online, paradigma e dati
- Strategie per promuoversi, dal sito web alle app, tecnologie indossabili e nuove tecnologie
- B2B e B2C e i Tre modelli di business principali
- Export e Made in Italy
- Google Tool kit
- Contenuti multimediali: licenze d'uso e gestione delle fonti nel web
- Foto, video e audio free: Strumenti e tools

Seminario ore 10-13

A SEGUITO DELLE DISPOSIZIONI DI UNIONCAMERE IL SEMINARIO
VERRA' SVOLTO IN MODALITA' ONLINE dalla sede di Ancona

WEBINAR (seminario online)
 27/02/2020

IL MARKETING DIGITALE E IL WEBCOPYRIGHT: l’impatto su B2B e B2C, I modelli di Business,  le evoluzioni del mondo del marketing
Digitalizzazione e presenza online, paradigma e dati
- Strategie per promuoversi, dal sito web alle app, tecnologie indossabili e nuove tecnologie
- B2B e B2C e i Tre modelli di business principali
- Export e Made in Italy
- Google Tool kit
- Contenuti multimediali: licenze d'uso e gestione delle fonti nel web
- Foto, video e audio free: Strumenti e tools

Seminario ore 10-13

A SEGUITO DELL'ORDINANZA
DELLA REGIONE MARCHE IL SEMINARIO
VERRA' SVOLTO IN MODALITA' ONLINE dalla sede di Ancona


 


Il calendario dei workshop e laboratori 2019:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

 

28/11/2019
Iscrizioni Aperte

SEDE ANCONA
Largo XXIV Maggio, 1

#webcopyright | MARCHI, DIRITTO D'AUTORE E UTILIZZO DEI DOMINI WEB: LE AZIONI PER PREVENIRE LA CONTRAFFAZIONE IN RETE

Tra i temi trattati ci saranno: Registrazione del marchio, Diritto d'autore (coyright), Gestione dei nomi di dominio,Corretto utilizzo di contenuti multimediali disponibili in rete (immagini, video, audio, testi, ecc.)., Strumenti e metodologie a disposizione delle imprese per contrastare i casi di violazione della proprietà intellettuale, contraazione e/o concorrenza sleale commessi in Internet.

PROGRAMMA
 
> 15.00 - Saluti di benvenuto, Gino Sabatini (Presidente Camera di Commercio delle Marche)
Interventi:
Disciplina e tutela della proprietà intellettuale nel mondo online
Ing. Andrea Scilletta (Consulente in Proprietà Industriale, IP Sextant srl, Roma)
Contenuti multimediali: licenze d'uso e gestione delle fonti nel web
Dott.ssa Chiara Poli (Digital Specialist, Camera di Commercio delle Marche)
> 17.30 Conclusioni e dibattito

 Scarica le slides dell'iniziativa
-ing-Scilletta
-dott.ssa Chiara Poli

Seminario 
Sala Parlamentino 
ore 15:00 -18:00

 

05/11/2019
Iscrizioni Aperte - max. 20 partecipanti

SEDE ANCONA
Largo XXIV Maggio, 1

INSTAGRAM: dalla Teoria alla Pratica

Parte teorica e Laboratorio Pratico: Casi di successo; Le funzionalità base della piattaforma; Come impostare correttamente Instagram, Creare un account business; Creare l'immagine di un brand; Quando e come pubblicare; Come usare gli hashtag, le mention e i tag prodotti; Le Stories; I tools; Il canale IGTV.

(Portare smartphone o tablet)

evento concluso

Seminario 
Sala Elia
ore 09.30-10.30 

Laboratorio

Sala Elia ore 11.00 -13.00 

30/10/2019
Iscrizioni Aperte - max. 20 partecipanti

SEDE ANCONA
Largo XXIV Maggio, 1

INSTAGRAM: dalla Teoria alla Pratica

Parte teorica e Laboratorio Pratico: Casi di successo; Le funzionalità base della piattaforma; Come impostare correttamente Instagram, Creare un account business; Creare l'immagine di un brand; Quando e come pubblicare; Come usare gli hashtag, le mention e i tag prodotti; Le Stories; I tools; Il canale IGTV.

(Portare smartphone o tablet)

evento concluso

Seminario 
Sala Elia
ore 09.30-10.30 

Laboratorio

Sala Elia ore 11.00 -13.00 

 

10/10/2019
Iscrizioni Aperte a 40 partecipanti


SEDE PESARO

Corso XI Settembre, 116

VISUAL MARKETING PER LE PMI | FOCUS SU INSTAGRAM
Cos’è il visual marketing; Le immagini e i video per promuovere la propria attività online; Visual marketing per i social media; Youtube e gli altri: promuoversi attraverso i video; Panoramica di Pinterest; Instagram per le pmi; Instagram: come fare business con le immagini; Come analizzare i dati, tool e strumenti.

 Laboratorio Pratico Instagram: Casi di successo; Le funzionalità base della piattaforma; Come impostare correttamente Instagram, Creare un account business; Creare l'immagine di un brand; Quando e come pubblicare; Come usare gli hashtag, le mention e i tag prodotti; Le Stories; I tools; Il canale IGTV.

(Si consiglia di portare smartphone o tablet)

Evento concluso

Seminario Formativo
Sala del Colleggio Mercantile 
ore 09.30-11.30
Aperto - max. 50 partecipanti 
Follow - up 
(Laboratorio Pratico)
 ore 12.00 - 14.00
Aperto - max. 20 partecipanti 

 

03/10/2019
Iscrizioni Aperte - max. 15partecipanti

SEDE ANCONA

Largo XXIV Maggio, 1

INSTAGRAM: dalla Teoria alla Pratica

Parte teorica e Laboratorio Pratico: Casi di successo; Le funzionalità base della piattaforma; Come impostare correttamente Instagram, Creare un account business; Creare l'immagine di un brand; Quando e come pubblicare; Come usare gli hashtag, le mention e i tag prodotti; Le Stories; I tools; Il canale IGTV.

(Portare smartphone o tablet)

Evento concluso

Seminario Formativo 
Sala Elia
ore 09.30-10.30 

Follow-up (Laboratorio pratico)

Sala Elia ore 11.00 -13.00 

 

Per ricevere direttamente tramite e-mail, comunicazioni e informazioni
dettagliate sui seminari

MODULO DI RICHIESTA

Elenco dei seminari e dei follow-up svolti nel 2018-2019

 

18/07/2019
Evento Concluso

VISUAL MARKETING PER LE PMI | FOCUS SU INSTAGRAM
Cos’è il visual marketing; Le immagini e i video per promuovere la propria attività online; Visual marketing per i social media; Youtube e gli altri: promuoversi attraverso i video; Panoramica di Pinterest; Instagram per le pmi; Instagram: come fare business con le immagini; Come analizzare i dati, tool e strumenti.

 

Seminario Formativo
Sala parlamentino
ore 10.00-12.30 
Follow - up 
su richiesta 

 

26/06/2019
Evento concluso

SOCIAL MEDIA E LE OPPORTUNITA' DELLA RETE | Facebook per le aziende

I vantaggi e le opportunità del marketing sui social media; L’importanza della strategia; Come utilizzare Facebook per comunicare, promuovere e vendere;Panoramica di Facebook per le aziende;Tool e impostazioni;Recensioni, Vetrina, Messenger; Panoramica Gestione Inserzioni; Workplace; L’evoluzione di Facebook; GDPR e Facebook

Seminario Formativo
Sala del Colleggio Mercantile - Sede PESARO
ore 09.30-12.30

Follow - up 
su richiesta

 

10/06/2019
Evento concluso

BENI CULTURALI 4.0

Intervento Eccellenze in Digitale: "Strategie Digitali per la valorizzazione dei Beni Culturali" (All'interno del calendario di Fabriano città creativa - settimana Unesco)

Fabriano
Museo della Cultura

 
22/05/2019
 Evento Concluso 

SOCIAL MEDIA E LE OPPORTUNITA' DELLA RETE | Primo Modulo: Facebook per le aziende 
I vantaggi e le opportunità del marketing sui social media; L’importanza della strategia; Come utilizzare Facebook per comunicare, promuovere e vendere;Panoramica di Facebook per le aziende;Tool e impostazioni;Recensioni, Vetrina, Messenger; Panoramica Gestione Inserzioni; Workplace; L’evoluzione di Facebook; GDPR e Facebook 

 

Seminario Formativo
Sala parlamentino
ore 10.00-12.30
 Follow Up
(laboratorio di approfondimento)
Sala Elia
ore 13.00-15.00

06/02/2019
 Evento Concluso 

IL TURISMO NEL MONDO DIGITALE

-Come costruire una buona presenza online; Strategia online; Panoramica degli strumenti Google My Business e sites di Google Sites. Google Travel- Google Earth -Virtual tour - Visori e realta aumentata - Le recensioni - Trip Advisor - Come impostare una presenza strategica sui social media 

 

Seminario Formativo
Sala Elia 14.00-17:00
 

 

 

 

 

12/12/2018
Evento concluso

DIGITALIZZARE LA PROPRIA ATTIVITA' E MOBILE USER EXPERIENCE

Come costruire una buona presenza online; Strategia online; Siti web e applicazioni per il mobile; Come migliorare la performance di un sito mobile. Panoramica degli strumenti Google My Business e sites di Google. Presentazione dei servizi del Punto Impresa Digitale e possibilità di fare Self-assesment

 

Seminario Formativo
Sala Parlamentino
ore 10.00-13.30

Follow Up
(laboratorio di approfondimento)
Sala Elia
ore 14.00-16.00

16/01/2019
Evento concluso

E-COMMERCE ED EXPORT 
Fare e-commerce; La gestione del negozio online; Export e crescita internazionale. Panoramica degli strumenti Google per capire i mercati e migliorare i propri contenuti. Presentazione dei servizi del Punto Impresa Digitale e possibilità di fare Self-assesment

 

Seminario Formativo
Sala Parlamentino
ore 10.00-13.00

Follow Up
(laboratorio di approfondimento)
Sala Elia
ore 13.00-15.00
30/01/2019
Evento concluso

ANALISI DEL TRAFFICO WEB  Metodologia di analisi qualitativa e quantitativa del traffico web; Google Analytics e strumenti di Google per Analisi e ottimizzazione sito web. Presentazione dei servizi del Punto Impresa Digitale e possibilità di fare Self-assesment

 

Seminario Formativo
Sala Parlamentino
ore 10.00-12.30
Follow Up
(laboratorio di approfondimento)
Sala Elia
ore 13.00-15.00
13/02/2019
Evento concluso

ONLINE MARKETING E PUBBLICITA' ONLINE, SEM E GOOGLE ADS

Il marketing digitale; Utilizzo efficace del SEM, Utilizzo di Google ADS. Presentazione dei servizi del Punto Impresa Digitale e possibilità di fare Self-assesment

 

Seminario Formativo
Sala Parlamentino
ore 10.00-12.30
Follow Up
(laboratorio di approfondimento)
Sala Elia
ore 13.00-15.00
20/02/2019
Evento concluso

STRUMENTI DIGITALI PER LE AZIENDE  Google Cloud Platform e G-suite. Presentazione dei servizi del Punto Impresa Digitale e possibilità di fare Self-assesment

Seminario Formativo
Sala Stracca
ore 10.00-12.00
 Follow Up
(laboratorio di approfondimento)
Sala Elia
ore 12.30-14.00

 

21/11/2018

Excelsior
Hotel La Fonte
Ancona



LABORATORIO TURISMO 4.0

Evento Pid  sul tema del turismo di fronte alla rivoluzione dell’innovazione digitale: un evento-conference dedicato agli operatori turistici e a chi si occupa di promozione territoriale. Dal web marketing al confronto tra grandi brand e piccole imprese, dall’innovazione tecnologica al revenue management: un evento con relatori e presenze

Programma: 

10:30 Registrazione

11:00 Saluti del Presidente della Camera di Commercio  delle Marche Gino Sabatini

Inizio lavori, modera: Flavia Coccia (Direttore progetti ISNART)

Interventi:

La rivoluzione digitale nel turismo 4.0 Mirko Lalli (esperto di marketing e dell’innovazione digitale, fondatore e CEO di Travel Appeal)

Il futuro dell’hospitality: strategie, strumenti e innovazioni digitali Armando Travaglini (esperto di web marketing turistico, fondatore di DigitalMarketingTuristico)

Le Marche e gli eventi come attrattori turistici: il racconto di un’analisi dalla parte dei turisti e delle imprese Flavia Coccia (Direttore progetti ISNART) Alessandra Arcese (Key account manager SICamera) Alessandro Rinaldi (Dirigente Area Informazione economica e statistica SICamera)

13:30 Lunch

15:00 Saluti del Consigliere della Camera di Commercio delle Marche Massimiliano Polacco

Tavola rotonda: introducono e moderano Gian Luca Gregori (Pro-rettore UNIVPM) e Luca Marinelli (Dipartimento di Management UNIVPM) partecipano: Associazione Riviera del Conero, Expedia, Grottini Lab, Museums of Analytics, Smart Marca e Tripadvisor.

› Intervento Il turismo nel mondo del web: dati, statistiche e tool, come promuoversi |  Presentazione progetto “Eccellenze in Digitale” Chiara Poli (Digital Strategist Camera di Commercio)

17:30 Networking

 

 

 

Per ricevere direttamente tramite e-mail, comunicazioni e informazioni
dettagliate sui seminari

MODULO DI RICHIESTA

 

Per ricevere comunicazioni e informazioni dettagliate sui seminari e sulle iniziative di supporto one-to-one è possibile contattare:

Chiara Poli – +39 071 5898364 

Email: chiara.poli@marche.camcom.it

 

RELATRICE

Chiara Poli, digitalizzatrice del progetto. Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione, Pubblica D'Impresa e Pubblicità presso l'Università degli Studi di Macerata. Consulente e formatrice aziendale per le strategie di comunicazione e marketing e social media manager. Giornalista iscritta all'Albo Nazionale, collabora con testate giornalistiche locali, speaker radiofonica e videomaker.

 

Per maggiori informazioni:
Chiara Poli – +39 071 5898364 – 329 1068230 - email: chiara.poli@marche.camcom.it
Giorgia Carboni - +39 071 5898375 e-mail: giorgia.carboni@marche.camcom.it
Manfredi Mangano - +39 071 5898316 e-mail: manfredi.mangano@marche.camcom.it

Per maggiori informazioni sul progetto:

Visita la piattaforma creata da Google per valorizzare le eccellenze italiane
Visita la piattaforma dedicata alle aziende che producono le eccellenze italiane
Visita il portale Google Digital Training

 

 

 

WEBINAR
(seminario online)
19/05/2020
   
Il webinar "Le Strategie di tutela internazionale dei marchi e dei brevetti nel web"mpresa Digitale e il progetto Eccellenze in Digitale.

INTERVENTI
- Presentazione servizi camerali (Eccellenze in Digitale, Punto Impresa Digitale)
- Loghi, domini e brand: come orientarsi nel web | dott.ssa Chiara Poli, Digital specialist CCIAA delle Marche
- Disciplina e tutela della proprietà intellettuale nel mondo online: focus sui mercati
internazionali | ing. Andrea Scilletta, Consulente in Proprietà Industriale, I.P. Sextant srl
- Question time

 

WEBINAR (seminario online) 19/05/2020
WEBINAR "Le Strategie di tutela internazionale dei marchi e dei brevetti nel web"
INTERVENTI
- Presentazione servizi camerali (Eccellenze in Digitale, Punto Impresa Digitale)
- Loghi, domini e brand: come orientarsi nel web | dott.ssa Chiara Poli, Digital specialist CCIAA delle Marche
- Disciplina e tutela della proprietà intellettuale nel mondo online: focus sui mercati
internazionali | ing. Andrea Scilletta, Consulente in Proprietà Industriale, I.P. Sextant srl
- Question time
ore 10.o0 - 12.00 A SEGUITO DELLE DISPOSIZIONI DI UNIONCAMERE IL SEMINARIO
VERRA' SVOLTO IN MODALITA' ONLINE dalla sede di Ancona

Autore: admin

Calendario eventi

  • precente <
  • {{selectedDate.format('MMMM YYYY')}}
  • seguente >

LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
{{giorno.format('D')}}



Vai allo Skip Menu