Vai allo Skip Menu

"Eccellenze in digitale": nuovi corsi e laboratori



A breve nuovi workshop e follow-up pratici dedicati al web marketing

Il Progetto "Eccellenze in Digitale" promosso da Unioncamere e Google, è volto a favorire la digitalizzazione delle PMI dei distretti produttivi italiani.

Il progetto prevede attività di formazione e consulenza svolte da esperti del mondo digital. L’azione dei digitalizzatori ha come obiettivo diffondere la cultura dell'innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy.

 

Il progetto

è attivo e mette a disposizione delle imprese un ciclo di workshop di approfondimento, dedicati a specifici aspetti del web marketing a cui seguiranno dei follow up per gruppi di imprese e dei digital check-up.
Possono partecipare tutte le piccole e medie imprese iscritte alla Camera di Commercio.

SEMINARI

Il ciclo di workshop formativi tematici e tecnici, gratuiti, è volto a proporre un percorso che prevede approfondimenti sulle seguenti tematiche relative alle strategie di marketing: social media marketing, content marketing, email marketing, Seo, lead generation, e-commerce, web design, advertising, data analytics, copywriting, ecc.. A seguire saranno realizzati dei follow up per gruppi di imprese.
I seminari sono realizzati da tutor digitali esperti in formazione e supporto alle imprese, formati da Google e Unioncamere: al termine di ogni evento, sarà possibile sviluppare ulteriori sessioni personalizzate collettive, insieme alla digitalizzatrice del progetto.

Sono attivi anche i WEBINAR: Seminari formativi via web e su appuntamento le VIDEOCONSULENZE

Per  informazioni dettagliate sui seminari e sulle iniziative di supporto one-to-one è possibile contattare

Chiara Poli – +39 071 5898364  Email: chiara.poli@marche.camcom.it

 

Il calendario dei prossimi workshop e laboratori in programma Eccellenze in Digitale 2020:

 Tematiche

   DIGITAL LUXURY E FASHION: Agroalimentare, Made in Italy, fare business con la moda e il lusso, siti, app, strumenti, analisi di case history  
  DIGITAL TRAVEL: Il Turismo Digitale come promuoversi online, modelli, app, portali strategie e strumenti, analisi di case history    
  DIGITAL FOOD: Agroalimentare, Made in Italy, fare business con il cibo, siti, app, strumenti, analisi di case history    
  COME FARE BUSINESS CON I MESSAGGI: chat app da Whatsapp Business a Telegram    
  CRM E LEAD GENERATION: Gestire in modo più efficace la relazione con i clienti, tracciabilità, generazione di lead, newsletter ed email marketing     
  LOGISTICA E-COMMERCE ED EXPORT: La Gestione del negozio online, studio dei mercati e gestione del magazzino.    
  SEO, SEM, SSM, SEA E SMA: Non solo sigle, dai contenuti indicizzanti all'advertising online daGoogle Marketing Platform a Facebook for Business    
  LINKEDIN: Struttura e strategie, dal Personal Branding alla Brand Awarness aziendale, promuozione organica e Linkedin ADS    
  VIDEO MARKETING: come fare business con Youtube e gli altri, strumenti, impostazioni, app    
  SITI WEB: struttura, performance e regolamentazioni il decreto GDPR (Migliorare le performance del sito web, hosting e server, cosa sono i CMS e certfiicati di sicurezza e regole della rete) 
 

 

   
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 WEBINAR
 (seminario online)
 08/04/2020

Iscrizioni su > Eventbrite 

 


DI NECESSITA’ VIRTU’- STRATEGIE E STRUMENTI PER COMUNICARE OLTRE LA CRISI

Il webinar offrirà una panoramica di strumenti e strategie per affrontare l'e-commerce e modelli di business e comunicazione basati sul contatto e sulla relazione digitale col cliente. Il digitale per riprogrammare il proprio brand e le proprie strategie di vendita .

 Programma:

Introduzione: I servizi digitali della Camera di Commercio: Eccellenze in digitale, Punto Impresa Digitale, Digital Assessment

Prof. Donato Iacobucci, UNIVPM | "Emergenza come acceleratore del cambiamento"

Chiara Poli, Eccellenze in Digitale, CCIAA Marche | "Riprogrammare il brand online: I processi decisionali di acquisto, performance siti web, E-commerce, social commerce e buone pratiche dal web"

Testimonianze:

-E-commerce, social commerce e le fiere virtuali (Paola & Sara Miniature, Falconara M.ma)

-La palestra diventa virtuale: il fitness on demand a casa (My Fitness Club, Senigallia)

-Dalla ristorazione alle consegne a domicilio con Whatsapp (Mercato Coperto, Fabriano)

- Attività per fidelizzare, assistere i clienti e sviluppare il business (Maurizio Severini Financial Business Coach)

-Il caso “Mangia marchigiano” (Prof. Alessio Cavicchi, UNIMC - Daniele Paci, agronomo)

Conclusioni | Prof. Emanuele Frontoni, UNIVPM: "Nuovi scenari di vendita nel digitale"

  ore 10-13

 A SEGUITO DELLE DISPOSIZIONI DI UNIONCAMERE IL SEMINARIO
VERRA' SVOLTO IN MODALITA' ONLINE dalla sede di Ancona


 WEBINAR
 (seminario online)
 02/04/2020

 


DI NECESSITA’ VIRTU’- STRATEGIE E STRUMENTI PER COMUNICARE OLTRE LA CRISI

Il webinar offrirà una panoramica di strumenti e strategie per affrontare l'e-commerce e modelli di business e comunicazione basati sul contatto e sulla relazione digitale col cliente. Il digitale per riprogrammare il proprio brand e le proprie strategie di vendita .

 Programma:

Introduzione: I servizi digitali della Camera di Commercio: Eccellenze in digitale, Punto Impresa Digitale, Digital Assessment

Prof. Donato Iacobucci, UNIVPM | "Emergenza come acceleratore del cambiamento"

Chiara Poli, Eccellenze in Digitale, CCIAA Marche | "Riprogrammare il brand online: I processi decisionali di acquisto, performance siti web, E-commerce, social commerce e buone pratiche dal web"

Testimonianze:

-E-commerce, social commerce e le fiere virtuali (Paola & Sara Miniature, Falconara M.ma)

-La palestra diventa virtuale: il fitness on demand a casa (My Fitness Club, Senigallia)

-Dalla ristorazione alle consegne a domicilio con Whatsapp (Mercato Coperto, Fabriano)

-Il caso “Mangia marchigiano” (Prof. Alessio Cavicchi, UNIMC - Daniele Paci, agronomo)

Conclusioni | Prof. Emanuele Frontoni, UNIVPM: "Nuovi scenari di vendita nel digitale"

 

 ore 10-13

 

 A SEGUITO DELLE DISPOSIZIONI DI UNIONCAMERE IL SEMINARIO
VERRA' SVOLTO IN MODALITA' ONLINE dalla sede di Ancona

  WEBINAR
 (seminario online)
 24/03/2020
 

SMART OFFICE: COME ORGANIZZARE IL LAVORO DA REMOTO

Argomenti:

-Il cloud
-Trend della Forza Lavoro Oggi
-Google Cloud
-G-suite: strumenti aziendali per lavorare ovunque in sicurezza
-Google Cloud Platform: l’infrastruttura di Google nelle vostre mani
-Strumenti e app di Project management
-Valutazione dello stato di digitalizzazione delle aziende partecipanti

All'evento, saranno presentati i servizi del Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio delle Marche, di Eccellenze in Digitale e i servizi digitali per l'imprenditore della Camera di Commercio come: fatturazione elettronica, cassetto digitale per l'imprenditore e nuovo Token Wireless per la firma digitale.

  Seminario ore 10-13  A SEGUITO DELLE DISPOSIZIONI DI UNIONCAMERE IL SEMINARIO
VERRA' SVOLTO IN MODALITA' ONLINE dalla sede di Ancona
 WEBINAR
 (seminario online)
 17/03/2020

 SMART OFFICE: COME ORGANIZZARE IL LAVORO DA REMOTO

Argomenti:

-Il cloud
-Trend della Forza Lavoro Oggi
-Google Cloud
-G-suite: strumenti aziendali per lavorare ovunque in sicurezza
-Google Cloud Platform: l’infrastruttura di Google nelle vostre mani
-Strumenti e app di Project management
-Valutazione dello stato di digitalizzazione delle aziende partecipanti

All'evento, saranno presentati i servizi del Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio delle Marche, di Eccellenze in Digitale e i servizi digitali per l'imprenditore della Camera di Commercio come: fatturazione elettronica, cassetto digitale per l'imprenditore e nuovo Token Wireless per la firma digitale.

 Seminario ore 10-13  A SEGUITO DELLE DISPOSIZIONI DI UNIONCAMERE IL SEMINARIO
VERRA' SVOLTO IN MODALITA' ONLINE dalla sede di Ancona

WEBINAR
 (seminario online)
 03/03/2020

IL MARKETING DIGITALE E IL WEBCOPYRIGHT: l’impatto su B2B e B2C, I modelli di Business,  le evoluzioni del mondo del marketing
- Digitalizzazione e presenza online, paradigma e dati
- Strategie per promuoversi, dal sito web alle app, tecnologie indossabili e nuove tecnologie
- B2B e B2C e i Tre modelli di business principali
- Export e Made in Italy
- Google Tool kit
- Contenuti multimediali: licenze d'uso e gestione delle fonti nel web
- Foto, video e audio free: Strumenti e tools

Seminario ore 10-13

A SEGUITO DELLE DISPOSIZIONI DI UNIONCAMERE IL SEMINARIO
VERRA' SVOLTO IN MODALITA' ONLINE dalla sede di Ancona

WEBINAR (seminario online)
 27/02/2020

IL MARKETING DIGITALE E IL WEBCOPYRIGHT: l’impatto su B2B e B2C, I modelli di Business,  le evoluzioni del mondo del marketing
-
Digitalizzazione e presenza online, paradigma e dati
- Strategie per promuoversi, dal sito web alle app, tecnologie indossabili e nuove tecnologie
- B2B e B2C e i Tre modelli di business principali
- Export e Made in Italy
- Google Tool kit
- Contenuti multimediali: licenze d'uso e gestione delle fonti nel web
- Foto, video e audio free: Strumenti e tools

Seminario ore 10-13

A SEGUITO DELL'ORDINANZA
DELLA REGIONE MARCHE IL SEMINARIO
VERRA' SVOLTO IN MODALITA' ONLINE dalla sede di Ancona

 

 

 

 


Il calendario dei prossimi workshop e laboratori 2019:

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------  

 

28/11/2019
Iscrizioni Aperte

SEDE ANCONA
Largo XXIV Maggio, 1

#webcopyright | MARCHI, DIRITTO D'AUTORE E UTILIZZO DEI DOMINI WEB: LE AZIONI PER PREVENIRE LA CONTRAFFAZIONE IN RETE

Tra i temi trattati ci saranno: Registrazione del marchio, Diritto d'autore (coyright), Gestione dei nomi di dominio,Corretto utilizzo di contenuti multimediali disponibili in rete (immagini, video, audio, testi, ecc.)., Strumenti e metodologie a disposizione delle imprese per contrastare i casi di violazione della proprietà intellettuale, contraazione e/o concorrenza sleale commessi in Internet.

PROGRAMMA
 
> 15.00 - Saluti di benvenuto, Gino Sabatini (Presidente Camera di Commercio delle Marche)
Interventi:
Disciplina e tutela della proprietà intellettuale nel mondo online
Ing. Andrea Scilletta (Consulente in Proprietà Industriale, IP Sextant srl, Roma)
Contenuti multimediali: licenze d'uso e gestione delle fonti nel web
Dott.ssa Chiara Poli (Digital Specialist, Camera di Commercio delle Marche)
> 17.30 Conclusioni e dibattito

 Scarica le slides dell'iniziativa
-ing-Scilletta
-dott.ssa Chiara Poli

Seminario 
Sala Parlamentino 
ore 15:00 -18:00

 

05/11/2019
Iscrizioni Aperte - max. 20 partecipanti

SEDE ANCONA
Largo XXIV Maggio, 1

INSTAGRAM: dalla Teoria alla Pratica

Parte teorica e Laboratorio Pratico: Casi di successo; Le funzionalità base della piattaforma; Come impostare correttamente Instagram, Creare un account business; Creare l'immagine di un brand; Quando e come pubblicare; Come usare gli hashtag, le mention e i tag prodotti; Le Stories; I tools; Il canale IGTV.

(Portare smartphone o tablet)

evento concluso

Seminario 
Sala Elia
ore 09.30-10.30 

Laboratorio

Sala Elia ore 11.00 -13.00 

30/10/2019
Iscrizioni Aperte - max. 20 partecipanti

SEDE ANCONA
Largo XXIV Maggio, 1

INSTAGRAM: dalla Teoria alla Pratica

Parte teorica e Laboratorio Pratico: Casi di successo; Le funzionalità base della piattaforma; Come impostare correttamente Instagram, Creare un account business; Creare l'immagine di un brand; Quando e come pubblicare; Come usare gli hashtag, le mention e i tag prodotti; Le Stories; I tools; Il canale IGTV.

(Portare smartphone o tablet)

evento concluso

Seminario 
Sala Elia
ore 09.30-10.30 

Laboratorio

Sala Elia ore 11.00 -13.00 

 

10/10/2019
Iscrizioni Aperte a 40 partecipanti


SEDE PESARO

Corso XI Settembre, 116

VISUAL MARKETING PER LE PMI | FOCUS SU INSTAGRAM
Cos’è il visual marketing; Le immagini e i video per promuovere la propria attività online; Visual marketing per i social media; Youtube e gli altri: promuoversi attraverso i video; Panoramica di Pinterest; Instagram per le pmi; Instagram: come fare business con le immagini; Come analizzare i dati, tool e strumenti.

 Laboratorio Pratico Instagram: Casi di successo; Le funzionalità base della piattaforma; Come impostare correttamente Instagram, Creare un account business; Creare l'immagine di un brand; Quando e come pubblicare; Come usare gli hashtag, le mention e i tag prodotti; Le Stories; I tools; Il canale IGTV.

(Si consiglia di portare smartphone o tablet)

Evento concluso

Seminario Formativo
Sala del Colleggio Mercantile 
ore 09.30-11.30
Aperto - max. 50 partecipanti 
Follow - up 
(Laboratorio Pratico)
 ore 12.00 - 14.00
Aperto - max. 20 partecipanti 

 

03/10/2019
Iscrizioni Aperte - max. 15partecipanti

SEDE ANCONA

Largo XXIV Maggio, 1

INSTAGRAM: dalla Teoria alla Pratica

Parte teorica e Laboratorio Pratico: Casi di successo; Le funzionalità base della piattaforma; Come impostare correttamente Instagram, Creare un account business; Creare l'immagine di un brand; Quando e come pubblicare; Come usare gli hashtag, le mention e i tag prodotti; Le Stories; I tools; Il canale IGTV.

(Portare smartphone o tablet)

Evento concluso

Seminario Formativo 
Sala Elia
ore 09.30-10.30 

Follow-up (Laboratorio pratico)

Sala Elia ore 11.00 -13.00 

 

Per ricevere direttamente tramite e-mail, comunicazioni e informazioni
dettagliate sui seminari

MODULO DI RICHIESTA

Elenco dei seminari e dei follow-up svolti nel 2018-2019

 

18/07/2019
Evento Concluso

VISUAL MARKETING PER LE PMI | FOCUS SU INSTAGRAM
Cos’è il visual marketing; Le immagini e i video per promuovere la propria attività online; Visual marketing per i social media; Youtube e gli altri: promuoversi attraverso i video; Panoramica di Pinterest; Instagram per le pmi; Instagram: come fare business con le immagini; Come analizzare i dati, tool e strumenti.

 

Seminario Formativo
Sala parlamentino
ore 10.00-12.30 
Follow - up 
su richiesta 

 

26/06/2019
Evento concluso

SOCIAL MEDIA E LE OPPORTUNITA' DELLA RETE | Facebook per le aziende

I vantaggi e le opportunità del marketing sui social media; L’importanza della strategia; Come utilizzare Facebook per comunicare, promuovere e vendere;Panoramica di Facebook per le aziende;Tool e impostazioni;Recensioni, Vetrina, Messenger; Panoramica Gestione Inserzioni; Workplace; L’evoluzione di Facebook; GDPR e Facebook

Seminario Formativo
Sala del Colleggio Mercantile - Sede PESARO
ore 09.30-12.30

Follow - up 
su richiesta

 

10/06/2019
Evento concluso

BENI CULTURALI 4.0

Intervento Eccellenze in Digitale: "Strategie Digitali per la valorizzazione dei Beni Culturali" (All'interno del calendario di Fabriano città creativa - settimana Unesco)

Fabriano
Museo della Cultura

 
22/05/2019
 Evento Concluso 

SOCIAL MEDIA E LE OPPORTUNITA' DELLA RETE | Primo Modulo: Facebook per le aziende 
I vantaggi e le opportunità del marketing sui social media; L’importanza della strategia; Come utilizzare Facebook per comunicare, promuovere e vendere;Panoramica di Facebook per le aziende;Tool e impostazioni;Recensioni, Vetrina, Messenger; Panoramica Gestione Inserzioni; Workplace; L’evoluzione di Facebook; GDPR e Facebook 

 

Seminario Formativo
Sala parlamentino
ore 10.00-12.30
 Follow Up
(laboratorio di approfondimento)
Sala Elia
ore 13.00-15.00

06/02/2019
 Evento Concluso 

IL TURISMO NEL MONDO DIGITALE

-Come costruire una buona presenza online; Strategia online; Panoramica degli strumenti Google My Business e sites di Google Sites. Google Travel- Google Earth -Virtual tour - Visori e realta aumentata - Le recensioni - Trip Advisor - Come impostare una presenza strategica sui social media 

 

Seminario Formativo
Sala Elia 14.00-17:00
 

 

 

 

 

12/12/2018
Evento concluso

DIGITALIZZARE LA PROPRIA ATTIVITA' E MOBILE USER EXPERIENCE

Come costruire una buona presenza online; Strategia online; Siti web e applicazioni per il mobile; Come migliorare la performance di un sito mobile. Panoramica degli strumenti Google My Business e sites di Google. Presentazione dei servizi del Punto Impresa Digitale e possibilità di fare Self-assesment

 

Seminario Formativo
Sala Parlamentino
ore 10.00-13.30

Follow Up
(laboratorio di approfondimento)
Sala Elia
ore 14.00-16.00

16/01/2019
Evento concluso

E-COMMERCE ED EXPORT 
Fare e-commerce; La gestione del negozio online; Export e crescita internazionale. Panoramica degli strumenti Google per capire i mercati e migliorare i propri contenuti. Presentazione dei servizi del Punto Impresa Digitale e possibilità di fare Self-assesment

 

Seminario Formativo
Sala Parlamentino
ore 10.00-13.00

Follow Up
(laboratorio di approfondimento)
Sala Elia
ore 13.00-15.00
30/01/2019
Evento concluso

ANALISI DEL TRAFFICO WEB  Metodologia di analisi qualitativa e quantitativa del traffico web; Google Analytics e strumenti di Google per Analisi e ottimizzazione sito web. Presentazione dei servizi del Punto Impresa Digitale e possibilità di fare Self-assesment

 

Seminario Formativo
Sala Parlamentino
ore 10.00-12.30
Follow Up
(laboratorio di approfondimento)
Sala Elia
ore 13.00-15.00
13/02/2019
Evento concluso

ONLINE MARKETING E PUBBLICITA' ONLINE, SEM E GOOGLE ADS

Il marketing digitale; Utilizzo efficace del SEM, Utilizzo di Google ADS. Presentazione dei servizi del Punto Impresa Digitale e possibilità di fare Self-assesment

 

Seminario Formativo
Sala Parlamentino
ore 10.00-12.30
Follow Up
(laboratorio di approfondimento)
Sala Elia
ore 13.00-15.00
20/02/2019
Evento concluso

STRUMENTI DIGITALI PER LE AZIENDE  Google Cloud Platform e G-suite. Presentazione dei servizi del Punto Impresa Digitale e possibilità di fare Self-assesment

Seminario Formativo
Sala Stracca
ore 10.00-12.00
 Follow Up
(laboratorio di approfondimento)
Sala Elia
ore 12.30-14.00

 

21/11/2018

Excelsior
Hotel La Fonte
Ancona



LABORATORIO TURISMO 4.0

Evento Pid  sul tema del turismo di fronte alla rivoluzione dell’innovazione digitale: un evento-conference dedicato agli operatori turistici e a chi si occupa di promozione territoriale. Dal web marketing al confronto tra grandi brand e piccole imprese, dall’innovazione tecnologica al revenue management: un evento con relatori e presenze

Programma: 

10:30 Registrazione

11:00 Saluti del Presidente della Camera di Commercio  delle Marche Gino Sabatini

Inizio lavori, modera: Flavia Coccia (Direttore progetti ISNART)

Interventi:

La rivoluzione digitale nel turismo 4.0 Mirko Lalli (esperto di marketing e dell’innovazione digitale, fondatore e CEO di Travel Appeal)

Il futuro dell’hospitality: strategie, strumenti e innovazioni digitali Armando Travaglini (esperto di web marketing turistico, fondatore di DigitalMarketingTuristico)

Le Marche e gli eventi come attrattori turistici: il racconto di un’analisi dalla parte dei turisti e delle imprese Flavia Coccia (Direttore progetti ISNART) Alessandra Arcese (Key account manager SICamera) Alessandro Rinaldi (Dirigente Area Informazione economica e statistica SICamera)

13:30 Lunch

15:00 Saluti del Consigliere della Camera di Commercio delle Marche Massimiliano Polacco

Tavola rotonda: introducono e moderano Gian Luca Gregori (Pro-rettore UNIVPM) e Luca Marinelli (Dipartimento di Management UNIVPM) partecipano: Associazione Riviera del Conero, Expedia, Grottini Lab, Museums of Analytics, Smart Marca e Tripadvisor.

› Intervento Il turismo nel mondo del web: dati, statistiche e tool, come promuoversi |  Presentazione progetto “Eccellenze in Digitale” Chiara Poli (Digital Strategist Camera di Commercio)

17:30 Networking

 

 

 

Per ricevere direttamente tramite e-mail, comunicazioni e informazioni
dettagliate sui seminari

MODULO DI RICHIESTA

 

Per ricevere comunicazioni e informazioni dettagliate sui seminari e sulle iniziative di supporto one-to-one è possibile contattare:

Chiara Poli – +39 071 5898364 

Email: chiara.poli@marche.camcom.it

 

RELATRICE

Chiara Poli, digitalizzatrice del progetto. Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione, Pubblica D'Impresa e Pubblicità presso l'Università degli Studi di Macerata. Consulente e formatrice aziendale per le strategie di comunicazione e marketing e social media manager. Giornalista iscritta all'Albo Nazionale, collabora con testate giornalistiche locali, speaker radiofonica e videomaker.

 

Per maggiori informazioni:
Chiara Poli – +39 071 5898364 – 329 1068230 - email: chiara.poli@marche.camcom.it
Giorgia Carboni - +39 071 5898375 e-mail: giorgia.carboni@marche.camcom.it
Manfredi Mangano - +39 071 5898316 e-mail: manfredi.mangano@marche.camcom.it

Per maggiori informazioni sul progetto:

Visita la piattaforma creata da Google per valorizzare le eccellenze italiane
Visita la piattaforma dedicata alle aziende che producono le eccellenze italiane
Visita il portale Google Digital Training

 

 

 

Autore: admin

Calendario eventi

  • precente <
  • {{selectedDate.format('MMMM YYYY')}}
  • seguente >

LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
{{giorno.format('D')}}



Vai allo Skip Menu