Laboratorio 4.0 "Office Automation": le soluzioni digitali per un'efficace gestione dei documenti e dei processi aziendali

Giovedì 20 Settembre, dalle 15.00 alle 18.00, Clab, Facoltà di Ingegneria UNIVPM, Via Brecce Bianche 12, Ancona

I Punti di Impresa Digitale delle Camere di Commercio di Ancona e Fermo e l'Università Politecnica delle Marche organizzano una serie di laboratori informativi e di networking gratuiti sull'applicazione delle nuove tecnologie digitali 4.0 nei principali settori economici (agroalimentare, edilizia, commercio, turismo).
Attraverso best practices e l'intervento di esperti di settore, momenti di analisi, confronto e incontro con i potenziali attori e fornitori di servizi e tecnologie, si cercherà di fornire alle imprese le conoscenze di base e gli strumenti operativi necessari per avviare percorsi di innovazione tecnologica e implementare nuovi modelli di business, organizzativi e produttivi, in ottica “Impresa 4.0”.

Durante il laboratorio saranno presentate, attraverso demo e testimonianze di esperti di settore, le principali soluzioni digitali per semplificare l'accesso e l'utilizzo delle procedure amministrative e per ottimizzare i processi di business, anche in chiave strategica.

Le imprese avranno inoltre a disposizione una postazione per il rilascio gratuito dello SPID e l’illustrazione del Cassetto Digitale. Le aziende interessate all’attivazione dello Spid, dovranno portare con sé il proprio dispositivo di firma digitale con relativo pin (Smart card o Token Usb).

Programma dell'evento

15.00 Registrazione e inizio lavori

Interventi:

› I Servizi Digitali delle Camere di Commercio per le Imprese: demo dei servizi e degli strumenti digitali gratuiti per la gestione dei flussi e dei documenti aziendali: fattura elettronica, cassetto digitale, CNS, SPID, ecc.

Mauro Micci (Infocamere)

› Servizi e soluzioni “cloud” per l’aumento della produttività aziendale: esperienze pratiche e demo di soluzioni

Prof. Emanuele Frontoni (Università Politecnica delle Marche)

› Applicazioni mobile per il supporto alle vendite

Salvatore La Porta (Jef srl)

18.00 Conclusione dei lavori

La partecipazione è gratuita.

Iscrizioni disponibili qui

Scarica la locandina del programma qui.

Per maggiori informazioni contattare:

Punto Impresa Digitale, Camera di Commercio di Ancona,

Giorgia Carboni, giorgia.carboni@an.camcom.it , +39 071 5898375