Vai allo Skip Menu

IL NUOVO PORTALE E IL MERCATO ELETTRONICO DELLA PA: iscrizioni chiuse. L'EVENTO SARA' REGISTRATO



Seminario il 20 Aprile dalle ore 09.30 alle ore 13.30, Loggia dei Mercanti, Ancona

ISCRIZIONI CHIUSE (RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI POSTI DISPONIBILI)

Consip e la Camera di Commercio di Ancona organizzano, con la collaborazione delle Associazioni di Categoria del territorio, un incontro formativo rivolto agli operatori economici e alle Pubbliche amministrazioni del territorio al fine di illustrare il nuovo Portale Acquisti in rete, i vantaggi e le modalità di funzionamento del Mercato Elettronico (MEPA) e, più in generale, degli strumenti d'acquisto e di negoziazione messi a disposizione tramite il portale www.acquistinretepa.it.

L’incontro di formazione specialistica si terrà il 20 Aprile dalle ore 9.30 alle 13.30 alla Loggia dei Mercanti di Ancona. La partecipazione è gratuita.

Il Mercato Elettronico della P.A. (MePA) è il mercato virtuale per gli acquisti della Pubblica Amministrazione, realizzato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze tramite Consip nell’ambito del Programma per la Razionalizzazione degli Acquisti nella P.A.


Il MePA garantisce alle Amministrazioni acquisti di beni, servizi e lavori, semplificando e standardizzando le procedure, riducendo i costi e assicurando la massima trasparenza e concorrenzialità. Si tratta di un’opportunità ormai consolidata anche per tutti gli Operatori Economici (imprese, liberi professionisti, consorzi, ecc.) che possono offrire i propri prodotti e negoziare le proprie offerte con la Pubblica Amministrazione.


Da agosto 2017 le categorie di abilitazione sul MePA sono state estese in vista della disposizione del nuovo Codice dei Contratti, che prevede che, entro il 18 Ottobre 2018, le comunicazioni e gli scambi di informazioni nell’ambito delle procedure telematiche debbano essere eseguiti utilizzando mezzi di comunicazione elettronici.

 

Programma del Seminario "Il nuovo Portale e il Mercato Elettronico della PA"

Venerdì 20 aprile 2018


ore 9.30 - Registrazione partecipanti

ore 10.00 - Saluti istituzionali della Camera di Commercio di Ancona

ore 10.15 -  Il Nuovo Portale e il Programma di razionalizzazione della spesa

  • Gli strumenti di acquisto
  • Il MePA: caratteristiche, funzionamento, ultime novità

ore 10.45 - La diffusione del MePA sul territorio

  • Dati di utilizzo
  • Le iniziative a favore delle PMI

ore 11.15 - Parte operativa

  • Funzionalità per le PA: Ordine diretto e Richiesta di Offerta
  • Funzionalità per le imprese: abilitazione, gestione catalogo, Risposta alla RdO

ore 13.30 Dibattito e conclusione dei lavori

Relatori Consip:
Ferdinando Gemma (Consip, Area Promozione e Sviluppo Territorio)
Francesca Minerva (Consip, Area Promozione e Sviluppo Territorio)

 

Per maggiori informazioni, pid@an.camcom.it

 

DOWNLOAD PROGRAMMA DEL SEMINARIO (pdf 217 KB)

Data di pubblicazione: 27/03/2018

Autore: Manfredi Mangano

Calendario eventi

  • precente <
  • {{selectedDate.format('MMMM YYYY')}}
  • seguente >

LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
{{giorno.format('D')}}



Vai allo Skip Menu