Vai allo Skip Menu

Laboratorio Agroalimentare 4.0



12 Aprile dalle ore 14.00 alle ore 18.30, presso il Contamination Lab, Facoltà di Ingegneria, Università Politecnica delle Marche.

Il Punto Impresa Digitale delle Camere di Commercio di Ancona e Fermo, in collaborazione  con l'Università Politecnica delle Marche organizzano una serie di incontri gratuiti sulle applicazioni delle nuove tecnologie digitali 4.0 nei principali settori economici (agroalimentare, artigiantao, commercio, turismo, edilizia).

Il primo Laboratorio formativo gratuito riguarda proprio il settore agroalimentare e si svolgerà il prossimo giovedì 12 Aprile dalle ore 14.00 alle ore 18.30, presso il Contamination Lab, Facoltà di Ingegneria, Università Politecnica delle Marche (Via Brecce Bianche, Ancona).

L'incontro formativo è aperto a tutte le imprese della filiera agroalimentare, sia rispetto alla produzione sia rispetto alla trasformazione e distribuzione dei prodotti, ai potenziali fornitori di servizi e tecnologie 4.0 e a tutti gli altri soggetti interessati (associazioni di categoria, fondazioni, centri studi). 

Attraverso l'intervento di docenti dell'Università Politecnica, best practices, momenti di analisi e incontro con i potenziali attori e fornitori di servizi e tecnologie, si cercherà di fornire alle imprese le conoscenze di base e gli strumenti operativi necessari per avviare percorsi di innovazione tecnolologica e implementare nuovi modelli di business, organizzativi e produttivi in ottica “Impresa 4.0

Le imprese, inoltre, saranno guidate in un’analisi del proprio stato di “maturità digitale”, per cercare di capire come implementare le innovazioni tecnologiche e organizzative 4.0.

Programma del Laboratorio:

- Analisi di scenario sulla diffusione sulle tecnologie 4.0 e applicazioni nel settore agroalimentare (a cura di UNIVPM)

- Best Practices: Agrisophia, Apra spa, Growa srl, Salumificio Genga srl, Poldo Service, Terre Cortesi Moncaro

- llustrazione degli incentivi e dei finanziamenti (a cura di ASSAM)

- Compilazione guidata del “digital assessment” (a cura del PID - Punto Impresa Digitale, Camera di Commercio di Ancona)

- Networking: 3 tavoli di lavoro tra le imprese e gli attori/fornitori di servizi e tecnologie 4.0 - Smart Agrifood,
Internet of Farming, Digital Marketing

18:30 Conclusione dei lavori

Il singolo partecipante potrà partecipare a un solo tavolo, ma le aziende che fossero interessate a prender parte a più tavoli potranno iscrivere più di un rappresntante aziendale.

-Inoltre le aziende avranno a disposizione due desk per ricevere informazioni sulle opportunità di finanziamento e i servizi digitali offerti dalle Camere di Commercio di Ancona e Fermo (Punto Impresa Digitale) e su altri bandi. 

L'evento si svolgerà presso il Contamination Lab della Facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche.

L'iscrizione all'evento è gratuita, ed possibile partecipare sia come impresa della filiera agroalimentare sia come fornitore di servizi e tecnologie 4.0, sia come altri soggetti interessati (Enti locali, Associazioni di categoria, Fondazioni, Centri Studi).

Si richiede alle imprese partecipanti di portare con sè un dispositivo digitale (PC, notebook, tablet o anche smartphone) per la compilazione del questionario online di Digital Assessment.

 

 

La partecipazione al laboratorio è gratuita: ISCRIVITI

Scarica la locandina dell'evento

 

Per maggiori informazioni contatta i Digital Promoter del Punto Impresa Digitale:

Giorgia Carboni, giorgia.carboni@an.camcom.it , +39 071 5898375

Manfredi Mangano, manfredi.mangano@an.camcom.it , +39 071 5898316

pid@an.camcom.it

 

 Presentazioni dei relatori: 

- Presentazione Agricoltura 4.0 Prof. Frontoni Univpm (3,51 Mb)

- Presentazione Growa (0,67 Mb)

- Presentazione Olio Poldo  (3,85 Mb)

- Presentazione Apra e Moncaro (4,17 Mb)

 

Data di pubblicazione: 23/03/2018

Autore: Giorgia Carboni

Calendario eventi

  • precente <
  • {{selectedDate.format('MMMM YYYY')}}
  • seguente >

LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
{{giorno.format('D')}}



Vai allo Skip Menu