Questo è lo "Skip Menu" per consentire un rapido accesso alle aree del sito a chi usa browser oboleti o particolari user agent.

Vuoi vedere:

Fine dello Skip Menu. La pagina inizia qui.

Camera di Commercio di Ancona

Attestazione di libera commercializzazione nel paese di origine dei prodotti esportati verso l'Algeria

Previste esclusioni per alcune tipologie di merci - Comunicazione Associazione delle Banche algerine del 7/2/2018

A decorrere dal 1 gennaio 2018 è entrata in vigore in Algeria una nuova normativa relativa alla domiciliazione bancaria, che fa riferimento alle misure sulla sicurezza dei prodotti ed impatta sull'importazione di merci estere assoggettate a domiciliazione bancaria.

La nuova normativa algerina prevede che la richiesta di domiciliazione bancaria sia, tra l'altro, accompagnata da un certificato di libera circolazione del prodotto nel paese di origine o di provenienza, rilasciato dalle autorità competenti del paese esportatore, nel quale si attesta che la merce è liberamente commercializzata sul territorio e rispetta le normative sulla sicurezza e tutela dei consumatori.

L'Ambasciata italiana in Algeria è già stata informata che le Camere di commercio italiane non sono competenti per la certificazione di conformità alle norme sulla sicurezza, che secondo la normativa europea sono assolte attraverso l'apposizione della marcatura CE sui prodotti o in alternativa certificate da appositi Organismi.

La Camera di Commercio di Ancona, in linea con le altre CCIAA, non rilascia l'attestazione richiesta dal Ministero del commercio algerino.

Tuttavia, per poter essere di supporto alle imprese operanti con l'Algeria, si attiene alle indicazioni di Unioncamere, apponendo il visto di certificazione dei poteri di firma su un'attestazione del legale rappresentante dell'impresa esportatrice che, sotto la propria responsabilità, dichiara la libera circolazione dei prodotti in Italia e/o nell'Unione Europea e  la rispondenza degli stessi alle normative sulla sicurezza e  tutela dei consumatori.

Di seguito la modulistica che deve firmata in modo autografo dal legale rappresentante e consegnata all'ufficio commercio estero di questa CCIAA:

RICHIESTA DI VISTO (su carta intestata dell'impresa)

ATTESTAZIONE DI LIBERA COMMERCIALIZZAZIONE (in lingua francese, su carta bianca, NON SU CARTA INTESTATA DELL'IMPRESA)

Al modello di richiesta di visto occorre allegare:

• documento di identità del legale rappresentante dell'impresa esportatrice
  • certificazioni di conformità del fabbricante
  • certificazioni di conformità agli standard internazionali
  • se l'impresa richiedente non è produttrice delle merci, fattura di acquisto delle stesse
  • fatture di vendita in Italia o in Europa (in relazione a quanto dichiarato nel documento circa la commercializzazione)  dei prodotti oggetto di esportazione in Algeria, preferibilmente emesse nell'ultimo anno

SI PRECISA che, in assenza della suddetta documentazione, la CCIAA non vista l'attestazione predisposta su modello Unioncamere, concordato con l'Ambasciata.

In tali casi l'ufficio si limita ad apporre un visto di certificazione dei poteri di firma su una dichiarazione resa dal legale rappresentante, su carta intestata dell'impresa, che riproduce il contenuto dell'attestato di libera commercializzazione per l'Algeria ma senza fare riferimenti espliciti all'operazione di visto effettuata dalla CCIAA. Non si garantisce che le autorità algerine accettino questo tipo di dichiarazione.

__________________________________________________________________________________

7 FEBBRAIO 2018 - PREVISTE ESCLUSIONI PER ALCUNE TIPOLOGIE DI MERCI

L'Associazione delle Banche algerine, sulla base di chiarimenti espressi dal Ministro del commercio algerino, in data 7 febbraio ha divulgato una comunicazione che fornisce chiarimenti circa il perimetro di applicazione della normativa sull'attestazione.

Non si tratta di una totale abolizione della formalità ma della definizione di alcune esclusioni.

E' prevista l'esclusione dall'attestazione per i prodotti soggetti ad autorizzazioni tecniche per l'importazione da parte delle Autorità pubbliche  nonchè per i prodotti non diretti alla rivendita in Algeria ma alla trasformazione (semilavorati o elementi necessari alla produzione).

Autore: Luana Bolognini

Camera di Commercio di Ancona Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
Contattaci - P.I.:00697940427 - C.F.:80002890426
Per comunicazioni tramite PEC: cciaa@an.legalmail.camcom.it
Codice Univoco ufficio/Codice Ipa: Y0E4JC

EMAS La Camera di Commercio di Ancona è registrata EMAS.