PROROGA DEI TERMINI PER GLI INCENTIVI ALLE PMI DEL DISTRETTO DELLA FISARMONICA PER L’ATTIVAZIONE DI TIROCINI – BANDO 2017- 2018

Nuova scadenza attivazione tirocini: 11 maggio 2018 - Nuova scadenza presentazione domande: 25 maggio 2018

La Camera di Commercio di Ancona ha avviato la seconda edizione del progetto di incentivazione all’avvio di tirocini nel settore della produzione di fisarmoniche.

E’ stato approvato con determinazione dirigenziale n. 274 del 15/12/2017 e successive modifiche l’avviso pubblico per la concessione di contributi alle PMI della regione Marche operanti nel settore della produzione della fisarmonica, a parziale copertura degli oneri sostenuti a titolo di indennità di partecipazione derivanti dallo svolgimento di tirocini semestrali attivati con giovani di età non superiore ai 29 anni.

L’intervento rientra tra le finalità previste dalla Legge Regionale n. 22 del 30 settembre 2016 (“Interventi di sostegno e di valorizzazione della cultura musicale, della tradizione e della produzione della fisarmonica”) con la quale ci si propone di incentivare la formazione di figure professionali altamente specializzate che, immesse nei cicli di produzione, assicurino la tradizione dell’antico mestiere di costruttore di fisarmoniche. Si tratta, quindi, di una misura gestita dall’ente camerale con risorse regionali derivanti dalla suddetta Legge e risorse proprie.

Con determinazione dirigenziale n. 81 del 05/04/2018 sono stati PROROGATI I TERMINI per l'attivazione dei tirocini, per la presentazione delle domande di ammissione a contributo e, conseguentemente, per la presentazione della successiva rendicontazione.

Sulla base delle nuove scadenze possono accedere al contributo le PMI del distretto della fisarmonica che attivino i suddetti tirocini a partire dalla data di pubblicazione del bando ed entro il giorno 11 maggio 2018 e che presentino domanda di ammissione a contributo entro il prossimo 25 maggio 2018.

Documentazione:

- Avviso pubblico

Modulistica per la presentazione delle domande di ammissione a contributo (entro il 20/04/2018):

- Modello A - Modello di domanda di ammissione doc

- Modello A - Modello di domanda di ammissione pdf

- Modello A1 - Dichiarazione aiuti “de minimis” e istruzioni per la compilazione doc

- Modello A1 - Dichiarazione aiuti “de minimis” e istruzioni per la compilazione pdf

Modulistica per la presentazione delle domande di concessione e liquidazione del contributo (entro il 06/11/2018):

- Modello B - Modello di domanda di concessione e liquidazione del contributo doc

- Modello B - Modello di domanda di concessione e liquidazione del contributo pdf

APPENDICE NORMATIVA:

Deliberazione della Giunta Regionale Marche D.G.R. n. 1474 del 11/12/2017, normativa regionale in materia di tirocini

- Deliberazione della Giunta Regionale Marche D.G.R. n. 1134 del 29/07/2013, normativa regionale in materia di tirocini

- Regolamento UE 18 dicembre 2013, n. 1407/2013 Disciplina sugli aiuti di importanza minore cd. «de minimis».

Responsabile del procedimento: Segretario Generale Dott. Michele De Vita

Per maggiori informazioni e chiarimenti:

Uff. Orientamento al lavoro e creazione d’impresa

e-mail: sni@an.camcom.it

telefoni : 071 5898 291 - 287

PEC: cciaa@an.legalmail.camcom.it

SI INFORMA CHE, CON DELIBERA DELLA GIUNTA REGIONALE n.1474 del 11/012/2017 la Regione Marche ha REVOCATO, a partire dal 01/01/2018, la DGR 1134/2013.

A FAR DATA DAL 01/01/2018 pertanto, TROVERA’ APPLICAZIONE, ANCHE AI FINI DEL PRESENTE AVVISO PUBBLICO LA NUOVA DISCIPLINA REGIONALE IN MATERIA DI TIROCINI DI CUI ALLA DGR 1474/2017.

Data di pubblicazione: 20/12/2017

Data di aggiornamento: 06/04/2018