Questo è lo "Skip Menu" per consentire un rapido accesso alle aree del sito a chi usa browser oboleti o particolari user agent.

Vuoi vedere:

Fine dello Skip Menu. La pagina inizia qui.

Camera di Commercio di Ancona

OBBLIGATORIETA' INVIO TELEMATICO DEI CERTIFICATI DI ORIGINE E ALTRI DOCUMENTI PER L'ESTERO

L’obbligo di razionalizzazione delle sedi territoriali imposto dalla legge di riforma del sistema camerale, e i vincoli normativi penalizzanti sulla gestione del personale, hanno purtroppo costretto questa Camera, che pure aveva sempre difeso il presidio del territorio provinciale, a chiudere prima la sede di Jesi ed ora, almeno fino alla istituzione della nuova Camera regionale, la sede di Fabriano, così come infine deliberato dalla Giunta camerale il 18 ottobre u.s. .

Con tali presupposti, questo Ente si vede costretto a rendere obbligatorio l’invio telematico tramite il programma Cert’Ò, per tutte le imprese con sede legale o unità locale nella provincia di Ancona, per le richieste di certificati d’origine, visti su fatture e legalizzazione delle firme in via telematica.

Questa misura si rende necessaria per garantire alle imprese-utenti il servizio di certificazione per l’estero con buoni standard di qualità, nonostante le difficoltà operative cui questo Ente deve fare fronte.

Sono esentate dall’obbligo della richiesta telematica, e pertanto potranno ancora presentare la richiesta cartacea allo sportello, previo appuntamento da prendere on line sul sito camerale www.an.camcom.gov.it , solo le imprese che richiedono sporadicamente prodotti per l’estero, con un tetto massimo di 10 tra certificati, visti e legalizzazioni ogni anno.

Al fine di permettere alle imprese interessate al servizio delle certificazioni per l’estero di adeguarsi a questa nuova organizzazione dell’Ente, l’obbligo dell’uso della telematica decorrerà dal 20 novembre 2017

Per informazioni sulla piattaforma Cert'O consultare il sito camerale alla pagina: certificati di origine on line

Per la predisposizione telematica dei certificati di origine e degli altri documenti per l'estero, consultare il manuale Infocamere Cert'O, le informazioni tecniche e procedurali predisposte dall'ufficio nonchè la guida alla compilazione dei certificati di origine (versione giugno 2017)

Gli uffici sono disposizione per quanto utile all’indirizzo email: esteroprotesti@an.camcom.it

DocumentoDimensione
istruzioni tecniche obbligo telematico.pdf272.88 KB
Manuale utente CERT'O.pdf3.24 MB
istruzioni per la compilazione formato testo.pdf605.46 KB
istruzioni per la compilazione formato slide.pdf1.56 MB

Data di pubblicazione: 02/11/2017

Autore: Luana Bolognini

Camera di Commercio di Ancona Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
Contattaci - P.I.:00697940427 - C.F.:80002890426
Per comunicazioni tramite PEC: cciaa@an.legalmail.camcom.it
Codice Univoco ufficio/Codice Ipa: Y0E4JC

EMAS La Camera di Commercio di Ancona è registrata EMAS.