MODALITA' DI RICHIESTA E COSTI DI VISURE E CERTIFICATI

Nel decreto ministeriale 17 luglio 2012 sono indicati i prodotti rilasciati dal Registro Imprese e il loro costo.

I costi riportati nel decreto per le visure e i certificati ordinari in lingua italiana si applicano, a decorrere dal 20/0/2014, anche alle visure e certificati in lingua inglese

I certificati e le visure possono essere richiesti:

-         presso uno degli sportelli camerali previa compilazione degli appositi modelli di richiesta

-         dallo sportello  Telemaco  collegandosi al sito www.registroimprese.it

Si precisa che per scaricare i certificati da Telemaco , occorre acquistare preventivamente, presso uno sportello camerale, la carta filigranata e le contromarche che danno ufficialità al documento. Esistono diversi tipi di contromarche: per certificato ordinario, per certificato storico e per certificati ruoli e albi. Il costo della carta filigranata è di 0,025 + Iva per ogni foglio ; il costo delle contromarche è di 0,025 + Iva ognuna.

Si ricorda, inoltre, che  le visure ottenute da Telemaco riportano i seguenti dati:
- il numero di protocollo del documento (riportato in calce)
- Il QR Code Registro Imprese
- Il codice di 6 cifre riportato vicino al QR Code.

Dalla lettura del QR Code Registro Imprese ( tramite l’app "RI QR Code", scaricabile gratuitamente sul proprio cellulare, smartphone o tablet direttamente dai principali store su Internet, o attraverso il Portale www.registroimprese.it o i siti dei Distributori ufficiali di InfoCamere, o tramite il "verificatore web" disponibile su www.registroimprese.it ) vengono visualizzati i dati identificativi del documento richiesto:

- il nome dell'azienda
- la sede legale
- il codice fiscale
- la data di estrazione.

Il numero di protocollo e il codice di 6 cifre riportato vicino al QR Code possono essere utilizzati dall'utente nel sito www.registroimprese.it per la verifica dell'autenticità e della non contraffazione del documento.

Autore: Luana Bolognini