Questo è lo "Skip Menu" per consentire un rapido accesso alle aree del sito a chi usa browser oboleti o particolari user agent.

Vuoi vedere:

Fine dello Skip Menu. La pagina inizia qui.

Camera di Commercio di Ancona

Premio "Storie di Alternanza": Racconta la tua esperienza di Alternanza Scuola Lavoro

Candidature dal 1 settembre al 27 ottobre 2017 e dal 1 febbraio al 20 aprile 2018

Il Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante, ossia: Licei e Istituti tecnici e professionali. Sono ammessi a partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che:

• fanno parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;
  • hanno svolto e concluso, a partire dall’entrata in vigore della legge 13 luglio 2015 n. 107, un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.);
  • hanno realizzato un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di Commercio di Ancona, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale.

Sono due le sessioni in cui è possibile presentare domanda di iscrizione: - Sessione II semestre 2017: dal 1° settembre al 27 ottobre 2017; - Sessione I semestre 2018: dal 1° febbraio al 20 aprile 2018.

Sono previsti premi per due livelli, per ciascuna sezione temporale:

- a livello locale la Camera di Commercio selezionerà i video - racconti di alternanza, fino ad un massimo di tre per la categoria dei Licei e di tre per la categoria degli Istituti Tecnici e professionali, attribuendo ai migliori un premio in denaro da 700€ a 1000€ (di cui due terzi agli studenti autori dei video ed un terzo alla scuola).

- a livello nazioneale è pari a complessivamente € 5.000,00. La premiazione nazionale dei vincitori avverrà nel corso di un evento organizzato a Verona per la sessione II semestre 2017 (in concomitanza con la manifestazione “Job & Orienta”) e a Roma per la sessione I semestre 2018.

La documentazione:

SCARICA IL MANIFESTO

Per maggiori informazioni:

Ufficio Orientamento al lavoro e Creazione d'Impresa

Laura Mei, tel 071 5898326,

Cristiana Rossini, tel. 071 5898291,

Roberta Di Paolo, tel. 071 5898287

e.mail: sni@an.camcom.it

Autore: Laura Mei

Camera di Commercio di Ancona Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
Contattaci - P.I.:00697940427 - C.F.:80002890426
Per comunicazioni tramite PEC: cciaa@an.legalmail.camcom.it
Codice Univoco ufficio/Codice Ipa: Y0E4JC

EMAS La Camera di Commercio di Ancona è registrata EMAS.