Premio "Storie di Alternanza": Racconta la tua esperienza di Alternanza Scuola Lavoro

Candidature dal 1 febbraio al 20 aprile 2018

Il Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante, ossia: Licei e Istituti tecnici e professionali. Sono ammessi a partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che:

• fanno parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;
  • hanno svolto e concluso, a partire dall’entrata in vigore della legge 13 luglio 2015 n. 107, un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.);
  • hanno realizzato un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di Commercio di Ancona, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale.

E' possibile presentare la domanda: dal 1° febbraio al 20 aprile 2018.

Sono previsti premi per due livelli, per ciascuna sezione temporale:

- a livello locale la Camera di Commercio selezionerà i video - racconti di alternanza, fino ad un massimo di tre per la categoria dei Licei e di tre per la categoria degli Istituti Tecnici e professionali, attribuendo ai migliori un premio in denaro da 700,00 € a 1.000,00 € (di cui due terzi agli studenti autori dei video ed un terzo alla scuola).

- a livello nazionale è pari a complessivamente € 5.000,00. La premiazione nazionale dei vincitori avverrà a Roma.

La documentazione:

SCARICA IL MANIFESTO