Al via le adesioni al Marchio Ospitalità Italiana 2017

Scadenza domande 17 luglio 2017

Al via le adesioni per l’adozione, da parte delle strutture ricettive del territorio provinciale, del Marchio di Qualità “OSPITALITA’ ITALIANA”, un sistema di certificazione volontario e completamente gratuito della qualità dei servizi turistici offerti.

Le attività ricettive che conseguono questo riconoscimento scelgono la qualità come obiettivo da perseguire ed ogni anno decidono di mettersi in discussione sottoponendosi a delle valutazioni condotte da personale esterno alle strutture stesse. L’idea si inserisce in un’ottica di miglioramento continuo dell’ospitalità nelle località turistiche, per rispondere sempre meglio alle aspettative ed ai bisogni dei clienti italiani e internazionali, garantendo alcuni standard qualitativi omogenei a livello nazionale che gli esercizi devono possedere e mantenere nel tempo.

Si evidenzia che l'edizione 2017-'18 del progetto Marchio di Qualità è confinanziata nell'ambito del  POR FESR Marche 2014/2020 – Asse 6 –azione 17.1.3 “Valorizzazione turistica dei cluster attraverso interventi di qualificazione dei prodotti e dei territori”- Marchio di Qualità Ospitalità Italiana  - Regione Marche” (azione avviata con Deliberazione di Giunta regionale n. 582 del 06/06/2017).

CATEGORIE: Hotel, RTA, Country House, Camping, Ristoranti

Le strutture Hotel, RTA, Country House, Camping, Ristoranti, possono presentare la domanda di ammissione, compilando i seguenti modelli (“scheda di adesione”) per ciascuna categoria dopo aver letto attentamente il bando di selezione (decreto,  schedepubblicato dalla Regione Marche (decreto n.  73 del 27/06/2017).

HOTEL

RESIDENZE TURISTICO ALBERGHIERE

ATTIVITA' RICETTIVE RURALI (COUNTRY HOUSE)

CAMPEGGI

RISTORANTI

CATEGORIE: Agriturismi, B&B, Stabilimenti Balneari

Le strutture Agriturismi, B&B, Stabilimenti Balneari possono presentare la domanda di ammissione, compilando i modelli (“scheda di adesione”) di seguito riportati  per ciascuna categoria, dopo aver letto attentamente l'Avviso publicato dalla Camera di Commercio (Determinazione Dirigenziale n. 153 del 29/6/2017).

AGRITURISMI

B&B

STABILIMENTI BALNEARI

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Le domande  di  ammissione  alla  selezione  dovranno  essere  inviate  entro  il  17 luglio 2017 e possono  essere consegnate a mano con apposizione del timbro di ricevuta e dell’orario di ricezione, oppure spedita a mezzo raccomandata A/R. alla Camera di Commercio  di  Ancona,  Piazza  XXIV Maggio, 1 - 60121  Ancona,  tramite gli uffici del servizio postale pubblico che assicurino la stampigliatura automatica del giorno e dell’orario di spedizione, oppure  trasmessa  tramite  Posta Elettronica  Certificata  (PEC)  al  seguente  indirizzo:  cciaa@an.legalmail.camcom.it  con l'indicazione nell'oggetto "Ospitalità Italiana".

La  domanda  di  ammissione  alla  selezione  deve  essere  compilata  in  ogni  sua  parte;  non saranno prese in considerazione le domande che non contengano tutte le notizie richieste.

Sono automaticamente ammesse le strutture già in possesso del Marchio Ospitalità Italiana.

PROCEDURA DI VALUTAZIONE

La Camera di Commercio provvederà a vagliare le candidature e a far visitare le imprese per verificarne l’aderenza agli standard qualitativi previsti da un disciplinare che per alcune categorie include anche requisiti relativi all’approccio eco-compatibile.

Le strutture ammesse potranno essere visitate senza preavviso.

In particolare per le categorie previste dal bando regionale, qualora gli esperti valutatori trascorrano la notte nella struttura ricettiva ai fini di una valutazione più approfondita dei servizi offerti, il titolare della struttura si impegna a garantire la gratuità del soggiorno per massimo una notte.

Una Commissione di Valutazione infine, assegnerà il marchio che avrà validità di un anno (1 gennaio - 31 dicembre 2017), secondo le modalità previste dal regolamento_generale per il rilascio del marchio Ospitalità Italiana.

La Camera di Commercio di Ancona è a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito (telefoni 071 / 5898364 - 5898229 ; e.mail: promozione@an.camcom.it), per maggiori informazioni si vedano anche i siti www.q10.it  e www.premiospitalita.it

Data di pubblicazione: 28/06/2017

Autore: Alessandra Boria