AGEVOLAZIONI FISCALI E VALORIZZAZIONE ECONOMICA DEI MARCHI E DEI BREVETTI

11 aprile 2017 , ore 15.00 - Contamination Lab, Facoltà di Ingegneria, Università Politecnica delle Marche

La Camera di Commercio di Ancona, in collaborazione con l’Università Politenica delle Marche, ha organizzato un seminario dal titolo: “AGEVOLAZIONI FISCALI E VALORIZZAZIONE ECONOMICA DEI MARCHI E DEI BREVETTI. Tutte le opportunità per favorire gli investimenti in innovazione, ricerca e sviluppo delle imprese” che siè tenuto lo scorso 11 aprile presso l’aula C Class del Contamination Lab - Facoltà di Ingegneria, Università Politecnica delle Marche.

In occasione dell’incontro, sono state illustrate e descritte in modo approfondito le misure e le agevolazioni fiscali, attualmente disponibili a livello nazionale, finalizzate a favorire ed incentivare gli investimenti in innovazione, ricerca & sviluppo e brevettazione da parte delle imprese.

Grazie alla presenza di qualificati relatori, esperti in tutela della proprietà industriale, consulenza fiscale – tributaria e valutazione economica dei marchi e dei brevetti, sono stati approfonditi i vantaggi e le opportunità legate a strumenti quali, ad esempio:

-  il patent box che consiste nella tassazione agevolata dei redditi derivanti dall’utilizzo di alcune tipologie di beni immateriali, quali know-how, marchi e brevetti con l’obiettivo di favorire l’investimento delle imprese in attività di ricerca e sviluppo;

-  il credito d’imposta R&S che è stato quadruplicato rispetto a quanto previsto negli anni passati e che riguarda specificatamente gli investimenti ed i programmi adottati dalle imprese finalizzati all’implemento della ricerca e sviluppo;

- l’iper e superammortamento volto a supportare ed incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, in beni materiali e immateriali (software e sistemi IT) funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.

Particolare attenzione, è stata, inoltre, rivolta, alla valutazione ed alla valorizzazione economica dei marchi e dei brevetti grazie al contributo offerto dallo spin off dell’Università Politecnica delle Marche LIVE srl – Laboratorio intangibles e Valore Economico, specializzato nell’analisi, misurazione e valutazione dei beni immateriali in azienda.

Di seguito è possibile consultare il materiale utilizzato dai relatori per trattare gli argomenti sopra descritti.

RELAZIONE ing. Andrea Scilletta

RELAZIONE dott. Daniele Sciardiglia

RELAZIONE prof. Marco Giuliani

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai seguenti recapiti:

ufficio Marchi, Brevetti, PatLib - Innovazione

071-5898220-336