DALLA DIAGNOSI ENERGETICA AGLI INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO. Opportunità per le PMI dagli strumenti finanziari regionali e nazionali

13 dicembre 2016 ore 14.30 ISTAO.

La Camera di Commercio di Ancona, Unioncamere Marche e Regione Marche promuovono in collaborazione con Università Politecnica delle Marche e ISTAO, e il supporto tecnico di AssoEGE, ENEA e FIRE un seminario  sulle opportunità di finanziamento regionali e nazionali,  in campo energetico.

In dettaglio, l'iniziativa si inserisce come primo incontro tecnico per illustrare, ai diversi soggetti coinvolti nella filiera dell'energia, il quadro normativo di riferimento, gli strumenti di analisi dei consumi, le proposte di miglioramento obbligatorie (Diagnosi Energetiche) e i soggetti abilitati ad eseguirle (EGE ed ESCO certificati, auditor energetici), con la possibilità di simulare un autovalutazione dei consumi energetici e poter ricevere supporto diretto e gratuito da parte degli esperti presenti per quesiti specifici.

Vedi il PROGRAMMA

vedi il servizio E'TV

PRESENTAZIONI :

Regione Marche A. Mogetta

ENEA D. Ranieri

AssoEGE D. Vitali e A. Lazzari

FIRE D. Forni

S. Rossini Il ruolo delle ESCO

Seguirà, nel mese di febbraio, una seconda giornata di networking, con la modalità dello speed date, tra gli attori del mercato energetico: dai fornitori di tecnologie e di servizi per l'efficienza energetica, agli EGE e le ESCO certificate, così da consentire un incontro diretto tra la domanda e l'offerta di beni e servizi energetici.

EVENTI GRATUITI

Per informazioni contattare Ufficio Innovazione, brevetti e marchi della Camera di Commercio di Ancona : Tel 0715898336-220 brevettimarchi@an.camcom.it

Autore: Daniela Sediari