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I “Must” per competere nel mercato agroalimentare



Iscrizioni chiuse

Inizia il prossimo 7 ottobre il ciclo di tre appuntamenti formativi dedicato al settore agroalimentare organizzato per specializzare manager e chi già lavora in azienda nei temi collegati alla promozione dei prodotti all'estero.
 
PROGRAMMA
 

Come utilizzare il marketing per aumentare vendite e profitti: le specialità del settore agroalimentare (7 ottobre 2016 -  dalle 9.00 alle 18.00)

  • Italian Food: le caratteristiche uniche del prodotto alimentare
  • consumi alimentari: tendenze evolutive e nuovi trend
  • come definire il proprio mercato per “mirare al centro del bersaglio”
  • conoscere a fondo le esigenze e le aspettative dei propri clienti
  • come costruirsi la propria “marca”(cos’è una marca? La parte verbale
  • della marca. La parte visiva della marca)
  • sviluppare un’off­erta in linea con le esigenze del proprio mercato
  • definire una strategia per la distribuzione (Italia. Estero. Online), che permetta di massimizzare i prodotti
  • creare spazio nella mente di chi compra (da dove iniziare? I vari mezzi di comunicazione)

Logistica e supply chain come fattori critici di successo (14 ottobre 2016-  dalle 9.00 alle 18.00)

  • logistica dei flussi interni all'azienda e gestione di magazzino
  • logistica e trasporti nel sistema agroalimentare
  • commercializzazione dei prodotti freschi: "outsourcing" e ruolo delle piattaforme logistiche
  • gestione e monitoraggio della catena del freddo nei trasporti e nei magazzini
  • implicazioni delle nuove tecnologie IT nei rapporti azienda - distribuzione logistica
  • la logistica nel canale e-commerce B2C
  • Il partner logistico: solo trasporto o anche servizi accessori (confezionamento prodotti; gestione dei resi; supporto IT )?

Qualità e sicurezza nel settore agroalimentare: panoramica su normativa e certificazioni (21 ottobre 2016 - mattina dalle 9.00 alle 13.00)

  • sicurezza alimentare: strumenti e politiche
  • normativa igienico-sanitaria e HACCP
  • certificazione ISO 22000 "sicurezza alimentare"
  • etichettatura degli alimenti
  • rintracciabilità: aspetti tecnici e organizzativi
  • certificazione ISO 22005 “rintracciabilità di filiera”
  • certificazioni di prodotto volontaria (DOP, IGP, biologico...)
  • certificazioni standard per la GDO (BRC, IFS)

Ricerca e innovazione nel settore agroalimentare (21 ottobre 2016 - pomeriggio dalle 14.00-18.00)

  • i driver di innovazione nel settore agroalimentare
  • le nuove tecnologie per migliorare
  • la produttività e la qualità dei prodotti
  • le criticità e gli ostacoli in termini di processo produttivo
  • che ruolo gioca l’effcienza energetica e la sostenibilità ambientale

Le lezioni si tengono il venerdì presso la Camera di Commercio di Ancona.

Quota di partecipazione € 295.

Per maggiori informazioni e quota di iscrizione: www.marchet.it

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Autore: Valentina Giuliodori

Calendario eventi

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