Vai allo Skip Menu

Domenica 3 aprile in approdo Costa Crociere - prove generali per Welcome to Ancona 2016



Con l'approdo della prima nave da crociera la mattina di domenica 3 aprile (l'unica toccata della Costa Neo-Riviera, con orario 9-18) e attendendo a fine maggio l'inizio ufficiale delle toccate di MSC, si apre l'anteprima della stagione di Welcome to Ancona, progetto di accoglienza e marketing territoriale coordinato dalla Camera di Commercio di Ancona che da oltre dieci anni accompagna l'arrivo dei croceristi nel capoluogo.

L'ente camerale, oltre ad occuparsi della regia del progetto, fa la sua parte con l'organizzazione del servizio di info point all'interno del Terminal Crociere (integrato dal punto informativo comunale di via della Loggia). La Camera di Commercio garantisce inoltre l'apertura della propria sede monumentale, la Loggia dei Mercanti, meta solitamente molto apprezzata dai turisti in visita alla città.

Per questa prima domenica, considerando sia i passeggeri che i membri dell'equipaggio, è previsto un potenziale pubblico di turisti sul territorio che conterà oltre 2000 presenze.

La città e il territorio sono pronti ad accoglierli con aperture ed eventi speciali resi possibili dalla collaborazione oltre che delle istituzioni anche del mondo dell'associazionismo: grazie alla sezione anconetana del FAI, ad esempio, sarà possibile visitare sia la Chiesa del Gesù che la Chiesa di Santa Maria di Portonovo; l'associazione Templari Cattolici rende possibile l'apertura e visita guidata (tutto a titolo gratuito) di Santa Maria della Piazza. Al museo Diocesano continua anchedomenica l'iniziativa PASQUA AL MUSEO 2016: gli operatori del museo accompagneranno i visitatori in un intenso percorso sul tema della Pasqua dall'arte antica fino a quella contemporanea. 

Al Museo Tattile Statale Omero è allestita la mostra itinerante di arte contemporanea "Propositum artis" ; trattandosi della prima domenica del museo tutti i musei cittadini saranno aperti e gratuiti per le famiglie (e questo nell'ambito del progetto Famiglie al museo). La proposta artistica si arricchisce con  la prestigiosa esposizione delle opere della collezione Sgarbi - Cavallini ad Osimo e gli allestimenti promossi dal Comune di Ancona alla Polveriera.

Non solo cultura ma anche natura e paesaggio al centro dell'accoglienza che si integra, come di consueto, con i tour organizzati e proposti ai turisti (perlopiù stranieri: la Costa Neo-Reiviera offre un viaggio lungo di quindici giorni che tocca Dubai ed è scelto soprattutto da turisti provenienti da oltre oceano) che prevedono la visita del centro storico di Ancona e dei principali comuni della Riviera del Conero (Sirolo e Numana) oltre che di Loreto, Grotte di Frasassi e Urbino.

Dopo queste prove generali di stagione, il progetto di accoglienza  Welcome to Ancona  2016 partirà con sistematicità ogni venerdi dal 27 maggio fino al 7 ottobre, con gli approdi di MSC Sinfonia, e numerose altre toccate di ulteriori importanti compagnie internazionali che hanno scelto lo scalo di Ancona e vi attraccheranno fino a novembre.

Data di pubblicazione: 04/04/2016

Data di aggiornamento: 04/04/2016

Autore: Alessandra Boria

Calendario eventi

  • precente <
  • {{selectedDate.format('MMMM YYYY')}}
  • seguente >

LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
{{giorno.format('D')}}



Vai allo Skip Menu