Principali risultati dell’indagine Excelsior nella provincia di Ancona - Previsioni 2015

Venerdì 6 novembre 2015 - ore 10.00 presso Istao, Villa Favorita Ancona

La Camera di Commercio di Ancona, in collaborazione con l’ISTAO, ha presentato una sintesi dei principali risultati dell’Indagine Excelsior relativa alle previsioni occupazionali e ai fabbisogni professionali delle imprese della provincia di Ancona per l’anno 2015.

L’analisi della domanda di lavoro privata riveste un’importanza fondamentale, in particolare in un contesto economico che dopo anni di recessione consente di cogliere segnali di ripresa, che devono essere letti anche alla luce di un quadro normativo di riferimento del mercato del lavoro ormai mutato. Le tendenze in atto nel Paese si intrecciano e si confrontano con quelle che il mercato del lavoro evidenzia a livello locale, fornendo spunti di riflessione utile per i decisori pubblici e privati ad ogni livello.

Di seguito si rende disponibile la pubblicazione presentata

Excelsior - Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali per il 2015 - Principali risultati per la provincia di Ancona

e la relativa sintesi

Sono consultabili inoltre:

- le Tavole statistiche Ancona N.B.  Tutti i dati presentati sono di fonte: Unioncamere - Ministero del Lavoro, Sistema Informativo Excelsior, 2015 - La riproduzione e/o diffusione parziale o totale delle tavole è consentita esclusivamente con la citazione completa della fonte.

- la Nota Metodologica

- il Glossario Excelsior 2015

- le appendici relative ai titoli di studio e alle attività economiche e alle figure professionali

Le competenze che valgono un lavoro presentazione del Dott. Domenico Mauriello (Centro Studi Unioncamere)