Vai allo Skip Menu

IMPRESE E GIUSTIZIA



Il servizio delle Camera di Commercio per consultare on-line registri di cancelleria e fascicoli giudiziari

E’ attivo il servizio "Imprese e Giustizia" che consente alle aziende di accedere, previa autenticazione, ai servizi telematici del Ministero della Giustizia.

Il servizio è gestito dalle Camere di Commercio italiane, tramite InfoCamere, ed utilizza gli strumenti telematici messi a disposizione dal Ministero della Giustizia. Consente la consultazione telematica di informazioni iscritte nei registri informatici delle Cancellerie dei Tribunali, delle Corti d'Appello e delle eventuali altre istituzioni giudiziarie che adottano il sistema. La consultazione è possibile da qualunque computer connesso alla rete ed è consentita ai soggetti autorizzati (legali rappresentanti) che possono consultare i fascicoli relativi ai procedimenti in cui la propria azienda è parte.

Il servizio consente di accedere ai seguenti registri:

- Lavoro (Puoi consultare le informazioni relative ai giudizi in materia di diritto del lavoro, pendenti dinanzi a Tribunali e Corti d'Appello, in cui l'impresa risulta essere costituita come parte, tramite l'accesso ai dati ed ai documenti resi disponibili dagli Uffici Giudiziari);

- Esecuzioni (Puoi cercare le procedure esecutive pendenti dinanzi ai Tribunali, in cui l'impresa risulta essere costituita come parte, tramite la consultazione di dati e documenti resi disponibili dagli Uffici Giudiziari);

- Volontaria giurisdizione (Puoi cercare online i procedimenti di volontaria giurisdizione instaurati dall'impresa, tramite la consultazione di dati e documenti resi disponibili dagli Uffici Giudiziari);

- Contenzioso civile (Puoi consultare le informazioni relative alle cause civili pendenti dinanzi a Tribunali e Corti d'Appello, in cui l'impresa risulta essere costituita come parte, tramite l'accesso ai dati ed ai documenti resi disponibili dagli Uffici Giudiziari).

 

In particolare  è possibile accedere ai fascicoli elettronici di procedimenti riguardanti la propria impresa per il contenzioso civile e le procedure concorsuali (archivi SICID - Sistema Informativo Contenzioso Civile Distrettuale e SIECIC - Sistema Informativo per le Esecuzioni Civili Individuali e Concorsuali).

E' possibile visualizzare sia i dati generali del fascicolo - autorità, parti, numero di ruolo, elenco dei provvedimenti del giudice, udienze etc..- sia i documenti prodotti dalle parti, i provvedimenti del giudice, etc.,  ossia l'equivalente del contenuto cartaceo dei fascicoli. I dati possono essere consultati in ordine cronologico o in ordine di fascicolo.

Il sistema consente anche di visualizzare le informazioni relative alle scadenze dei termini e alle udienze dei suddetti registri.

I servizi di consultazione sono garantiti dal Ministero della Giustizia, sulla base di quanto disposto dall'art. 29 del D.M. n. 44 del 21 febbraio 2011 e successive modificazioni, "nei giorni feriali dalle ore 8:00 alle ore 22:00, dal lunedì al venerdì, e dalle ore 8:00 alle ore 13:00 del sabato e dei giorni 24 e 31 dicembre".

Autore: Luana Bolognini

Calendario eventi

  • precente <
  • {{selectedDate.format('MMMM YYYY')}}
  • seguente >

LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
{{giorno.format('D')}}



Vai allo Skip Menu

?