Vai allo Skip Menu

CAMPUSWORLD - Il tirocinio si fa all'estero



E’ stato presentato il 9 dicembre in Camera di Commercio di Ancona, il progetto CampusWorld, promosso dall’Università Politecnica delle Marche che vede la partnership dell’ente Camerale e il sostegno dell’UBI Banca.  L’iniziativa rappresenta uno dei raccordi tra formazione universitaria e mondo del lavoro, integra il percorso di studi con esperienze di lavoro all’estero, sfidando studenti, laureandi e laureati nel confrontarsi con realtà economiche internazionali, mettendo alla prova i loro studi in contesti complessi e diversi da quelli del nostro territorio.

Sono intervenuti alla presentazione: Rodolfo Giampieri, Presidente della Camera di Commercio di Ancona, Sauro Longhi, Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Gian Luca Gregori, ProRettore Università Politecnica delle Marche, Coordinatore del Progetto CampusWorld, Valentino Torbidoni, Responsabile Internazionalizzazione Regione Marche Progetto CampusWorld China. Inoltre si sono susseguiti gli interventi e le testimonianze di: Massimo Terranova - Responsabile Estero Commerciale – UBI><Banca Popolare di Ancona, Scartozzi Laura – Ufficio Estero-Merci - Cassa di Risparmio di Fermo S.p.A. impegnata qualche anno fa in uno stage UBI Banca Mumbai – INDIA; Matteo Massaccesi – Responsabile progetto esecutivo – Capo Officina Tecnica – DINALE S.A. – Rosario – ARGENTINA; che realizzò uno stage presso PHOENIX S.A. – ARGENTINA; Nicola Gobbi – Responsabile Organizzativo – MEDIN EUROPE SPRL – Bruxelles – BELGIO stage presso Quintas Energy – Siviglia- SPAGNA; Francesco Cicconi – Senior Partner – MEDIN EUROPE SPRL – Bruxelles – BELGIO; Savi Ilaria – Amm.ne e Contabilità – Gruppo Gabrielli – Ascoli Piceno con uno stage presso la Camera di Commercio di Madrid – SPAGNA.

Come ha spiegato Gian Luca Gregori “CampusWorld consente ai vincitori del bando di svolgere attività lavorativa presso un partner straniero e l’Università riconosce per il periodo all’estero, un contributo mensile. La presenza degli stageur all’estero risulta anche un’opportunità per il territorio: nel periodo all’estero i ragazzi possono far conoscere l’economia locale a partner esteri del progetto, con l’opportunità anche di individuare quelle nicchie di business che possono aprirsi per le nostre piccole e medie imprese”.

Il numero di partecipanti al Progetto CampusWorld nel 2012, è stato di n. 76 candidati, nel 2013 n. 90 candidati. Nel 2014 al momento si attesta attorno a 105 candidati, con un ulteriore incremento del 17% rispetto al 2013 e del 39% rispetto al 2012. Segno evidente della validità del progetto CampusWorld.

L’interesse per il progetto è indicato dal numero crescente delle domande di partecipazione pervenute: nel 2012 sono state 321, quelle del 2013 sono state 371, nel 2014 sono state 435 domande. L’aumento delle domande di partecipazione, 17% in più rispetto al 2013 e 36% rispetto al 2012.

I risultati del progetto vengono annualmente monitorati con delle interviste dirette agli ex partecipanti. Ecco i risultati per il 2013: in un periodo di sei mesi dalla fine del tirocinio, il 78% degli stageur ha trovato lavoro. Di questi il 35% lo trova all’estero, entrando in un circuito internazionale della conoscenza. Anche in questi anni di crisi c’è stato un incremento nel tasso delle occupazioni a fronte di una crescita anche del numero dei tirocini attivati.

Il rettore Longhi ha sottolineato che “si può ancora migliorare, tantissime sono le richieste ma nel 2013 non siamo riusciti a soddisfarle tutte. Il nostro impegno per il prossimo anno è incrementare il finanziamento del progetto per permettere a più laureati di seguire un’esperienza lavorativa all’estero. Vogliamo anche rendere l’Università più internazionale accrescendo la capacità di attrarre anche studenti stranieri. E’ dall’incontro e dalle relazioni che nascono esperienze per lo sviluppo dell’intero sistema paese”.

CampusWorld rappresenta per i giovani laureati l’occasione di immaginare e concretizzare un’opportunità di sviluppo personale che va dalla conoscenza delle lingue straniere alla promozione della cultura dell’internazionalizzazione. Non ultima la possibilità di trovare un lavoro.

Il nuovo bando per il 2015 è pubblicato sul sito www.univpm.it e le iscrizioni sono aperte fino al 9 gennaio.

Come ha ricordato il presidente Giampieri “La Camera di Commercio sostiene il progetto dalla sua nascita nel 2005. Nell’attivazione di tirocini le Camere di Commercio italiane all’estero si sono dimostrate un partner privilegiato con 94 stage a partire dal 2007. Campusworld è stato presentato come progetto di eccellenza in occasione della XXIII Convention Mondiale delle Camere di Commercio italiane all’estero, ai 160 rappresentanti delle 75 Camere di Commercio italiane all’estero che hanno partecipato all’iniziativa”.

Gian Luca Gregori ha ricordato che “L’internazionalizzazione per poter funzionare ha bisogno di persone competenti e motivate che sviluppino e concretizzino progetti all’interno dell’imprese”.

Presentati anche i risultati di CampusWorld China: 21 tra laureati e laureandi sono stati scelti per seguire 6 mesi di stage in grandi gruppi aziendali cinesi, alcuni lavorano nei settori della cantieristica, elettrodomestici e costruzioni. La Regione ha scelto questo strumento per favorire la crescita delle collaborazioni economiche tra le Marche e la Cina.

Per Terranova “CampusWorld è un nuovo modo individuato dalla banca per dare qualcosa in più al territorio, in termini di crescita economica. Nel progetto sono coinvolti gli uffici esteri in Brasile, Russia, India e Cina. Nei prossimi anni contiamo di poter coinvolgere anche i nuovi uffici a New York e Dubai”.

Dal 2005 sono stati attivati tirocini in: Argentina, Armenia, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Cina, Congo, Croazia, Slovacchia, Danimarca, Ecuador, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, India, Indonesia, Inghilterra, Irlanda, Islanda, Lussemburgo, Madagascar, Messico, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Scozia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Sudafrica, Thailandia, Turchia, Ungheria, Vietnam.

 

 

Autore: Valentina Giuliodori

Calendario eventi

  • precente <
  • {{selectedDate.format('MMMM YYYY')}}
  • seguente >

LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
{{giorno.format('D')}}



Vai allo Skip Menu