COMUNICAZIONE UNICA

Dal 1/4/2010 tutte le imprese (individuali e società ), per presentare le proprie domande di iscrizione, modifica e cancellazione

• al Registro delle Imprese
  • all'INPS
  • all'INAIL
  • all'Agenzia delle Entrate
  • all'Albo delle Imprese Artigiane

devono utilizzare la COMUNICAZIONE UNICA, il nuovo strumento, introdotto dall'art. 9 della legge 40/2007, che permette di presentare le domande e denunce di competenza di tutti gli enti coinvolti, attraverso un unico deposito al Registro delle Imprese, da effettuare esclusivamente con modalità telematica e con la firma digitale del titolare/legale rappresentante.

Il MISE in più circolari ha chiarito che la Comunicazione Unica è una modalità di inoltro delle pratiche ai singoli Enti, che non modifica la normativa specifica di ciascun adempimento, alla quale ci si deve riferire. Questo significa che i soggetti legittimati a presentare la pratica Registro Imprese sono quelli previsti dal codice civile (imprenditore, amministratori, sindaci, ecc) e dalla L.340/2000 (notai e professionisti incaricati, nei limiti degli incarichi a loro attribuiti dalla legge)

La Camera di Ancona, salvo i casi in cui l'obbligato alla presentazione della domanda è il notaio, richiede obbligatoriamente la firma digitale del titolare di impresa individuale o dell'amministratore di società.

Il Conservatore di Ancona ha disposto che la pratica al Registro delle Imprese possa essere presentata senza firma digitale del titolare/legale rappresentante solo in casi eccezionali e  previo conferimento della PROCURA di cui alla circolare MISE n. 3616/C del 15 febbraio 2008. Clicca per maggiori informazioni sull'uso della procura ministeriale o per scaricare il modello di procura.

Per utilizzare la  COMUNICAZIONE UNICA occorre essere in possesso di:

Per il Registro Imprese non sono necessarie credenziali particolari: tutte le userid Telemaco sono abilitate ad inviare Comunica. Per gli altri Enti permangono le specifiche condizioni di accesso, da richiedere secondo competenza.

Per predisporre e spedire le pratiche, anche artigiane, di ditte individuali e per alcune tipologie di pratiche di società è possibile utilizzare COMUNICA STARWEB, un servizio online che non richiede alcuna istallazione di software.

Per predisporre le pratiche di società relative ad adempimenti non previsti in Starweb oppure in mancanza di una connessione permanente a Internet, è necessario utilizzare COMUNICA FEDRA  che richiede l'istallazione dei seguenti programmi:

1. Fedra Plus: compilazione modulistica Registro Imprese, Agenzia delle Entrate, INPS artigiani, commercianti e imprese con dipendenti;
  2. Comunica Impresa: compilazione "Modello di Comunicazione Unica" , modulistica INAIL e INPS agricoltura, completamento e spedizione della pratica.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI si consiglia di consultare il sito www.registroimprese.it nella sezione dedicata alla Comunicazione unica e di partecipare ai corsi e-learning .

E' possibile visionare, inoltre, il video dell'incontro formativo tenuto dalla dott.ssa Piattelli di ICService il 15 marzo 2010 presso la CCIAA di Ancona.

Per chi vuole usare Starweb, è in linea anche il video del seminario di formazione tenutosi in Ancona a dicembre 2010.

Numero unico assistenza  SUAP: 06.64892892

Autore: Luana Bolognini