Vai allo Skip Menu

LEI - LEGAL ENTITY IDENTIFIER



Il Legal Entity Identifier (LEI) è un codice univoco di 20 caratteri alfanumerici, basato sullo standard internazionale ISO 17442, attribuito ai soggetti giuridici impegnati nelle transazioni  finanziarie in tutto il mondo, in tutti i mercati e sistemi giuridici.

Con l’introduzione del codice LEI  viene istituito un sistema globale ed uniforme per l'identificazione dei soggetti giuridici operanti nei mercati finanziari che porterà ad un forte miglioramento della gestione del rischio sistemico globale. Per i soggetti giuridici, l'attribuzione di un proprio codice identificativo valido su scala internazionale, condurrà ad una semplificazione e razionalizzazione delle procedure interne.

In Italia il soggetto accreditato presso il Comitato di Supervisione Regolamentare, per il rilascio dei codici LEI e la registrazione dei dati anagrafici dei soggetti collegati ( Local Operating Unit ), è Unioncamere.

La società di informatica   che mette a disposizione il servizio di rilascio e gestione informatica del Codice LEI per l’Italia, nell’interesse di Unioncamere (“Local Operating Unit”), è  “InfoCamere”, la società consortile di informatica per azioni delle Camere di Commercio, con sede legale in Via G.B. Morgagni 13, 00161 Roma (Italia)

Per informazioni sulla tempistica e sulle modalità di richiesta del codice LEI consultare il sito.

 

Autore: Luana Bolognini

Calendario eventi

  • precente <
  • {{selectedDate.format('MMMM YYYY')}}
  • seguente >

LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
{{giorno.format('D')}}



Vai allo Skip Menu

?