Vai allo Skip Menu

LA GESTIONE, LA PREVENZIONE DEL RISCHIO DI CREDITO PER LE IMPRESE ed il REGOLAMENTO UE 1215/2012 UN AIUTO IN PIU’ PER IL RECUPERO GIUDIZIALE DEI CREDITI



7 novembre 2014 - Jesi Via dell'Industria 5 - ZIPA

La sede di Ancona della rete comunitaria E.E.N.  ha organizzato il giorno 7 novembre 2014 a Jesi, presso la sala convegni del Consorzio Zipa – Via dell’Industria 5 – dalle 9,00 alle 13,00 un seminario sulle problematiche connesse alla gestione, prevenzione del rischio di credito per le imprese ed il Regolamento   UE 1215/2012 sul riconoscimento automatico delle sentenze in ambito Europeo che fornisce un aiuto in più per il recupero giudiziale dei crediti.

In un contesto economico come quello europeo che risulta rallentato nei casi migliori o in recessione o stagnazione, le PMI si trovano sempre più spesso nella necessità di adire la via giudiziale per il recupero dei propri crediti, specialmente quelli vitali alla propria sopravvivenza.

Il professionista aziendalista ed il legale d’impresa sono chiamati a diffondere sempre di più la cultura e la pratica della prevenzione, assistendo gli imprenditori nella stipula di contratti di compravendita efficaci e nell’ adozione di strumenti quali la Lettera di Credito Irrevocabile, la Lettera di Credito Stand-By, le Promissory Notes avallate, le Bill of Exchange accettate ed avallate, l’Assicurazione dei crediti esteri ed anche domestici.

Ciò nonostante, permane in Europa - ed in Italia in particolare - una marcata necessità di ricorso alla via giudiziale in tutte le occasioni in cui tali difese preventive non sono state adottate, spesso a causa dello strapotere contrattuale del committente estero nella sub-fornitura, spina dorsale del business delle PMI marchigiane ed italiane.

Il Legislatore europeo col Regolamento UE 1215/2012 ha voluto fornire alle imprese un aiuto in più nell’ ottenere un soddisfacimento rapido in ambito comunitario per i creditori che hanno ottenuto una decisione giudiziale favorevole sui crediti non contestati.

Scopo dell’incontro è stato quello di fornire informazioni necessarie ad una corretta gestione del rischio di credito, partendo dalla prevenzione del rischio alla successiva gestione fino alle conseguenze previste dal nuovo regolamento UE.

PROGRAMMA

Ore 9,00 - Prima parte

-          Il Credit Risk Management come disciplina fondamentale nella gestione finanziaria, commerciale e di Marketing delle PMI;

-          L’Assicurazione dei Crediti esteri e domestici come “ spina dorsale “ del Credit Risk Management; i molti vantaggi e gli obiettivi limiti di tale strumento;

-          Le informazioni ed il monitoraggio dei creditori come alternativa - più debole ma necessaria - nel caso di assenza o impossibilità dell’Assicurazione dei Crediti nella gestione d’ impresa;

-          Gli strumenti di pagamento con l’estero “ astratti “ che mitigano o annullano il rischio di mancato incasso, e le condizioni per sfruttarli al meglio.

Docente: Dott. Marco Minossi ( Consulente e Docente di Marketing e Commercio Internazionale )

Ore 11,00 Pausa

Ore 11,15 Seconda parte

-          Il contratto come strumento di tutela giuridica e di Marketing;

-          Breve resumé degli step fondamentali di un contratto con l’ Estero: la lingua del contratto, la scelta della Legge Applicabile, quella del Foro Competente. Requisiti e vantaggi del possibile ricorso all’ Arbitrato.

-          Le caratteristiche fondamentali ed i “ plus “ che emergono dal dispositivo del nuovo Regolamento UE 1215/2012, in vigore dal prossimo 10.01.2015, sull’automatico riconoscimento e sull’esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale.

Docente: Avv. Pierluigi Micucci ( Legale e Docente di Internazionalizzazione e Contrattualistica d’ Impresa, Arbitro presso la Camera Arbitrale “Leone Levi “ della CCIAA Ancona )

Quesiti e chiarimenti

 

Data di pubblicazione: 24/10/2014

Data di aggiornamento: 24/10/2014

Arco temporale: 05/12/2014 - -

Autore: Angelo Rispoli

Calendario eventi

  • precente <
  • {{selectedDate.format('MMMM YYYY')}}
  • seguente >

LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
{{giorno.format('D')}}



Vai allo Skip Menu

?