Vai allo Skip Menu

MEDIATORE MARITTIMO



Il mediatore marittimo è colui che mette in contatto due o più parti che stipuleranno successivamente tra loro contratti di costruzione, di compravendita, di locazione, di noleggio di navi e contratti di trasporto marittimo di cose.


Requisiti


Per l'esercizio della attività di  mediatore marittimo è previsto il possesso, da parte del titolare di impresa individuale, dei preposti e in  caso di società dei legali rappresentanti, di requisiti   professioniali e di onorabilità.


Requisiti professionali E' richiesto il possesso di uno dei seguenti requisiti:



  • esserere in possesso del diploma di istruzione secondaria inferiore e aver superato l'esame di cui all'art. 9 della Legge 478/68. Gli esami continuano ad aver luogo presso le Camere di Commercio nelle quali era istituito il ruolo interprovinciale e la validità degli esami superati non si estende oltre i cinque anni.

  • essere iscritto nella apposita sezione del REA di cui all'art. 75 c.5 del D.Lgs. 59/2010

  • essere iscritto nel soppresso ruolo interprovinciale dei mediatori marittimi (requisito permanentemente abilitante).

Requisiti di onorabilità Non possono   esercitare l'attività di mediatore marittimo coloro che:



  • siano interdetti o inabilitati;

  • siano stati condannati, salvo che non sia intervenuta la  riabilitazione, per i seguenti delitti: delitti contro la pubblica  amministrazione, l'amministrazione della giustizia, la fede pubblica,  l'economia pubblica, l'industria ed il commercio, il patrimonio, per  esercizio abusivo della mediazione e per ogni altro delitto non colposo  per il quale la legge commini la pena della reclusione non inferiore,  nel minimo, a due anni e, nel massimo, a cinque anni.

Non possono, inoltre,  esercitare l'attività coloro che sono stati    sottoposti a misure di prevenzione contro la deliquenza mafiosa, a norma    del Dlgs. 159/2011 e della Legge 646/1982.


Incompatibilità: L'esercizio della professione di mediatore marittimo è incompatibile con qualunque impiego pubblico o privato retribuito, fatta eccezione per l'impiego presso imprese aventi per oggetto della loro attività la mediazione marittima e con l'impiego di dipendente pubblico in regime di tempo parziale non superiore al 50%.


Versamento cauzione


Per l'esercizio dell'attività occorre la prestazione di una cauzione a   favore della Camera di Commercio presso cui l'impresa ha presentato la   SCIA, dell'importo di  euro 258,00. La cauzione deve essere prestata in titoli di Stato, esenti da qualsiasi  vincolo, ovvero mediante fideiussione bancaria.  Le cauzioni costituite mediante fideiussione sono conservate dalla  Camera di Commercio.


Il decreto legislativo n. 59/2010 - art. 75, nel recepire "la direttiva servizi 2006/123/CE", ha soppresso il Ruolo Mediatori Marittimi di cui agli artt. 1 e 4 della legge 12 marzo 1968, n. 478.


Per l'esercizio dell'attività di mediatore marittimo occorre distinguere:




  • attività di mediatore marittimo non abilitato ad esercitare pubblici uffici: occorre sostenere un esame orale e presentare al Registro delle Imprese segnalazione certificata d’inizio attività (S.C.I.A.) completa delle certificazioni e delle dichiarazioni sostitutive previste dalla legge. Le imprese di mediazione marittima sono tenute ad effettuare e documentare anche l’avvenuto deposito cauzionale previsto dall’art. 23 della legge 478/68;


  • attività di mediatore marittimo abilitato ad esercitare pubblici uffici: occorre sostenene un esame scritto e orale e iscriversi nella Sezione Speciale del Ruolo Mediatori Marittimi in virtù delle disposizioni di cui all’art. 2, co. 1, lett. a), del d.lgs. 59/10

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:


Legge 12 marzo 1968, n. 478


D.P.R. 4 gennaio 1973, n. 66


Dlgs 26 marzo 2010 n. 59 di attuazione direttiva servizi 2006/123/CE (Art.75)


D.M. 26-10-2011 Gazzetta Ufficiale n. 10 del 13/01/2012

Autore: Luana Bolognini

Calendario eventi

  • precente <
  • {{selectedDate.format('MMMM YYYY')}}
  • seguente >

LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
{{giorno.format('D')}}



Vai allo Skip Menu