Vai allo Skip Menu

COMMERCIO ALL'INGROSSO (L.R. 27/09)



 

Il commercio all'ingrosso consiste nell'acquisto di merce e nella successiva rivendita a commercianti e a utilizzatori professionali o in grande. Anche l'import-export è considerato commercio all'ingrosso.

L'esercizio dell'attività di commercio all'ingrosso, a seguito delle modifiche apportate al T.U. Regione Marche n. 27/2009 dalla L.R. 17 novembre 2014 n. 29,  è soggetto a COMUNICAZIONE alla CCIAA competente da effettuarsi contestualmente alla comunicazione unica.  Ne consegue che l'inizio attività di commercio all'ingrosso o di import - export non potrà essere iscritto con data anteriore a quella dell'invio della comunicazione unica.

Attenzione: in caso di commercio all'ingrosso di alimentari o in caso di gestione di un deposito, la comunicazione deve essere presentata anche al SUAP, per il tramite della comunicazione unica.

Al momento della presentazione della comunicazione unica, il titolare o il legale rappresentante e tutti i soggetti elencati all’art. 85 del D.Lgs. 159 del 06/09/2011 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione) devono dichiarare, nell'apposita modulistica, il possesso dei requisiti morali di cui all' art.71 comma 1 del D.Lgs. 59 del 26/03/2010 e la non sussistenza di cause di divieto, decadenza o sospensione di cui all'art. 64 del D.Lgs. 159/2011 (antimafia). 

Non essendo più applicabile l'art. 19 della L. 241/90, l'iscrizione al Registro delle Imprese non è più abilitante e quindi non è più dovuto il pagamento della tassa di concessione governativa.

Nel caso in cui il commercio all'ingrosso venga svolto in un magazzino o deposito, la comunicazione deve essere accompagnata da apposita attestazione rilasciata dal Comune competente per territorio da cui risulti il possesso dei requisiti urbanistici e di destinazione d'uso dei locali da adibire all'attività  medesima. 

Consulta le disposizioni del Conservatore n. 1 del 25/3/2015 sul procedimento di iscrizione al Registro delle Imprese dell'attività di commercio all'ingrosso.

ATTENZIONE: si precisa che la certificazione del Comune dei requisiti urbanistici, indicata nelle disposizioni del Conservatore n. 1 del 25/3/2015, può essere sostituita da una DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA attestante il possesso degli stessi rilasciata dal titolare di ditta individuale o dal legale rappresentante di società.

 

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

 
 
 
Regolamento regionale 02 marzo 2015, n. 1  ( in attuazione del Titolo II, Capo I, L.R. 10/11/2009)

 

Autore: Luana Bolognini

Calendario eventi

  • precente <
  • {{selectedDate.format('MMMM YYYY')}}
  • seguente >

LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
{{giorno.format('D')}}



Vai allo Skip Menu