Seminario su "Dogane e imprese: Facilitare l'export garantendo la legalità"

Giovedì 29 maggio 2014 - ore 14,30 - Loggia dei Mercanti - Via Loggia - Ancona

Le sede di Ancona della Rete E.E.N. (Enteprise Europe Network) ha organizza il giorno 29 maggio, ad Ancona, presso la Loggia dei Mercanti, in via della Loggia - Ancona, ore 14,30, in collaborazione con la Direzione Interregionale delle Dogane Emilia Romagna e Marche, un convegno sui vantaggi derivanti dalle innovazioni tecnologiche e procedurali recentemente avviate dall'Agenzia delle Dogane, a favore delle imprese operanti con l'estero e che comportano una notevole riduzione dei tempi e lo snellimento delle pratiche burocratiche richieste dal traffico internazionale di merci, in entrata ed uscita.

Questi gli interventi che si sono succeduti nel corso della giornata (cliccare sul titolo della relazione per scaricare il materiale didattico):

AREA PROCEDURE E CONTROLLI SETTORE DOGANE

Dott.ssa Alessandra SANTILLO :  “Le semplificazioni: uno strumento per le imprese, Procedure domiciliate e status di esportatore autorizzato”;

Dott.ssa Domenica DI GIULIO : “L’Operatore Economico Autorizzato: un vantaggio internazionale”.

LABORATORI E SERVIZI CHIMICI

Prof. Avv. Arturo TIBERI,  Direttore della Direzione Centrale Analisi Merceologica e Laboratori Chimici   –      “I Laboratori Chimici delle Dogane in 130 anni di storia”;

Dott. Gianfranco DE FELICI – I Laboratori Chimici delle Dogane,  polo scientifico di eccellenza accreditato per la caratterizzazione delle merci e la tutela delle produzioni nazionali di qualità”

Dott. Sauro SARTI  – “Il Laboratorio Chimico delle Dogane di Bologna: composizione, dotazione strumentale, specializzazioni, tipicità, servizi  di mercato"

AREA PROCEDURE E CONTROLLI SETTORE ACCISE

Ing. Gianluca FORASTIERI – “Prodotti sottoposti ad accisa, con riguardo aiprodotti energetici (carburanti, combustibili, lubrificanti, bitumi), all’alcole e bevande alcoliche (alcole etilico, birra, vino, bevande fermentate diverse dal vino e dalla birra, prodotti alcolici intermedi) e all’energia elettrica”;

Ing. Giuseppe VELLECA – “Impiego  di prodotti in usi per i quali sono previste agevolazioni di imposta, con riguardo agli usi esenti, a quelli soggetti ad aliquote ridotte, ovvero non tassati

Dott.ssa Maria Rosa VITTUARI – “L’evoluzione della digitalizzazione nel settore, con riguardo all’uso di documenti telematici e-AD ed al Progetto RE.TE.”.

Autore: Angelo Rispoli