Vai allo Skip Menu

Gestione richieste certificazioni Isnart



 

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

La Camera di Commercio di Ancona è promotrice del progetto marchio Ospitalità Italiana, lanciato da Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche del sistema camerale) a livello nazionale già dal 1997 e che, ad oggi, vanta migliaia di strutture ricettive certificate. Il marchio "Ospitalità Italiana" è una certificazione volontaria e gratuita delle strutture ricettive (alberghiere ed extra-alberghiere) volta a stimolare lo sviluppo di un'offerta di ricettività turistica di qualità, che risponda sempre meglio alle aspettative e ai bisogni dei clienti italiani e internazionali, garantendo alcuni standard qualitativi che gli esercizi devono possedere e mantenere nel tempo.
La Camera di Commercio provvederà a vagliare le candidature e a far visitare le imprese per verificarne l'aderenza agli standard qualitativi previsti da un disciplinare che include anche requisiti relativi all'approccio eco-compatibile. Una Commissione di Valutazione infine, assegnerà il marchio che avrà validità di un anno, ma che potrà essere rinnovato a seguito di successiva verifica.

I SOGGETTI INTERESSATI AL SERVIZIO

Strutture ricettive (alberghiere ed extra-alberghiere) aventi sede nella provincia di riferimento della camera di Commercio. Le strutture aventi forma di impresa devono essere regolarmente iscritte al Registro delle Imprese, attive e in regola con gli obblighi di pagamento del diritto annuale. La possibilità di partecipazione, per taluni bandi può essere limitata a particolari tipologie di imprese.

UNITA’ ORGANIZZATIVA RESPONSABILE

Ufficio Promozione Attività Economiche

RESPONSABILE DEL SERVIZIO E RECAPITI

Giovanni Manzotti
Tel. + 39 0715898326 Fax. + 39 0715898255
promozione@an.camcom.it

LINK DI ACCESSO AL SERVIZIO ON LINE

Informazioni sul marchio di qualità “Ospitalità Italiana”

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALL’ISTANZA E MODULISTICA

Nella sezione dedicata del sito istituzionale l'utente potrà verificare quali atti o documenti deve allegare per lo specifico adempimento.

I disciplinari e la modulistica per ciascuna tipologia di struttura ricettiva possono essere soggetti a variazioni da una annualità all’altra, pertanto si consiglia di consultare nella sezione del sito il bando annuale di riferimento.

COSTI E MODALITA’ PER L’EFFETTUAZIONE DEI PAGAMENTI

Servizio gratuito

UFFICIO A CUI RIVOLGERSI PER INFORMAZIONI

Ufficio sostegno attivita economiche

TERMINI DI LEGGE O DA REGOLAMENTO

 I termini del procedimento sono quelli stabiliti annualmente dal bando.

 QUALITA’ DEL SERVIZIO

Trasparenza

 
  • La Camera garantisce la disponibilità della modulistica e delle istruzioni operative sul sito internet istituzionale in formato aperto

  • La Camera assicura il monitoraggio e la rendicontazione sugli standard di qualità garantiti tramite la pubblicazione della Relazione sulla Performance

Accessibilità

  • La Camera garantisce la più ampia accessibilità al servizio tramite:

Efficacia

  • La Camera garantisce lo svolgimento delle attività preparatorie al rilascio della certificazione da parte di Isnart

Data di pubblicazione: 12/12/2013

Data di aggiornamento: 03/02/2017

Autore: Gabriella Gasperini

Calendario eventi

  • precente <
  • {{selectedDate.format('MMMM YYYY')}}
  • seguente >

LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
{{giorno.format('D')}}



Vai allo Skip Menu

?