Vai allo Skip Menu

Gestione Mediazioni/Conciliazioni



Il Servizio di mediazione è rivolto ai cittadini ed alle imprese che intendono risolvere una controversia civile o commerciale con l’aiuto di un mediatore terzo imparziale e neutrale. Il mediatore è un soggetto specificatamente formato che aiuta le parti a trovare una soluzione condivisa senza emettere decisioni vincolanti. La Camera di Commercio di Ancona è organismo iscritto al n.284 del registro istituito presso il Ministero della Giustizia.

Per ulteriori dettagli sulle caratteristiche del servizio, consulta la sezione del sito camerale. 

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

L’ufficio assolve le seguenti funzioni: 1) ricezione delle domande di mediazione; 2) ricezione della risposta all’invito in mediazione; 3) realizzazione delle procedure di mediazione (trasmissione istanza alla parte invitata, organizzazione dell’incontro, assistenza durante l’incontro, comunicazioni dell’esito).

L’ufficio cura altresì l’elenco dei mediatori, provvedendo all’aggiornamento dei dati, alla trasmissione al Ministero della Giustizia delle candidature dei nuovi mediatori e dei nominativi di coloro che devono essere cancellati. 

I SOGGETTI INTERESSATI AL SERVIZIO
  • Consumatori

  • Imprese

  • Associazioni di categoria e consumatori

  • Professionisti

  • Cittadini

  • Enti

  • Pubbliche Amministrazioni

UNITA’ ORGANIZZATIVA RESPONSABILE

Segreteria del Servizio di Mediazione

RESPONSABILE DEL SERVIZIO E RECAPITI

Giovanni Manzotti

Tel. 071/5898270; fax 071/5898255;

mediazione@an.camcom.it

LINK DI ACCESSO AL SERVIZIO ON LINE

www.conciliacamera.it

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALL’ISTANZA E MODULISTICA

Nella sezione dedicata del sito istituzionale l'utente potrà verificare quali atti o documenti deve allegare per lo specifico adempimento

COSTI E MODALITA’ PER L’EFFETTUAZIONE DEI PAGAMENTI

L’indennità di mediazione comprende le spese di avvio del procedimento e le spese di mediazione che variano in relazione al valore della controversia sulla base del tariffario allegato al Regolamento di Mediazione

Nell’apposita sezione dedicata del sito istituzionale l’utente potrà verificare le modalità con cui effettuare i pagamenti

 

UFFICIO A CUI RIVOLGERSI PER INFORMAZIONI

Segreteria del Servizio di Mediazione

TERMINI DI LEGGE O DA REGOLAMENTO

 90 giorni dall’avvio del procedimento

 QUALITA’ DEL SERVIZIO

Tempestività
  • La Camera garantisce l’avvio del 90% dei procedimenti di mediazione/conciliazione in un tempo massimo di 30 giorni

Trasparenza

  • La Camera garantisce la disponibilità della modulistica e delle istruzioni operative sul sito internet istituzionale in formato aperto

  • La Camera assicura il monitoraggio e la rendicontazione sugli standard di qualità garantiti tramite la pubblicazione della Relazione sulla Performance

Accessibilità

  • La Camera garantisce la più ampia accessibilità al servizio tramite:

Data di pubblicazione: 12/12/2013

Data di aggiornamento: 16/01/2017

Autore: Gabriella Gasperini

Calendario eventi

  • precente <
  • {{selectedDate.format('MMMM YYYY')}}
  • seguente >

LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
{{giorno.format('D')}}



Vai allo Skip Menu