NAUTICA: OLTRE 160 INCONTRI TRA IMPRESE DELLA MACROREGIONE PER IL RILANCIO DELL’ECONOMIA

Il 25 giugno si sono svolti nella splendida cornice del ristorante il Passetto di Ancona  gli incontri BtoB e BtoCredit tra operatori del settore della nautica diportistica e relativa filiera, provenienti dall’Area Adriatico-Ionica.Sono state coinvolte oltre 70 imprese provenienti da Italia, Croazia, Serbia, Albania, Bosnia Erzegovina e Grecia.

Gli incontri b2b, se ne sono svolti più di 160, puntano a favorire opportunità commerciali per le imprese dell'area e che già operano o che vorrebbero operare nel settore della filiera nautica nonchè conoscere altre imprese dello stesso settore con l'obiettivo di presentare nuovi prodotti e servizi. In contemporanea si sono svolti anche gli incontri tra le imprese italiane con la Simest e la Informest Consulting.

Hanno aperto i lavori, i saluti di Rodolfo Giampieri, presidente della Camera di Commercio di Ancona e del Forum delle Camere di Commercio dell'Adriatico e dello Ionio, e Michele De Vita, segretario generale della Camera di Commercio di Ancona. Entrambi hanno sottolineato l'importanza di mettere in campo azioni concrete per il rilancio dell'economia dei Paesi che andranno a far parte dal 2014 della macroregione adriatico ionica il cui fulcro sarà proprio il mare, e quindi puntare sulla blu economy e sui settori collegati alla risorsa marina in un ottica di sostenibilità, è la via che gli enti camerali indicano al sistema economico e imprenditoriale dei territorio.

L'iniziativa è stata organizzata dalla Camera di Commercio di Ancona, attraverso la sua Azienda Speciale Marchet, nell'ambito del progetto Adriatic Economic Cluster Club cofinanziato dal Programma Adriatic IPA CBC, presente in questi giorni con un proprio stand alla più ampia cornice dei campionati Mondiali di Vela d'altura - ORC 2013. I principali partner del progetto sono Unioncamere Veneto, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pordenone e le Camere di Commercio di Brindisi, Chieti, Campobasso e Venezia.

Guarda il servizio di Etv

Guarda il servizio di Tv Centro Marche

Guarda il servizio giornalistico di Etv sulla prima giornata di lavori del progetto Cluste Club ad Ancona

Autore: Valentina Giuliodori