Nautica: b2b progetto Cluster Club

Ancona, 25 giugno 2013

Adriatic Economic Cluster Club, cod. 189/2009, finanziato coi fondi Adriatic IPA per la cooperazione transfrontaliera

Nell’ambito del programma comunitario IPA Adriatico CBC, 15 partner di 6 Paesi diversi dell'Area Adriatico-Ionica hanno avviato il progetto “Cluster Club” al fine di favorire lo sviluppo della cooperazione economica fra le imprese nel settore nautico e navale anche attraverso il rafforzamento della collaborazione fra i distretti e i Centri di innovazione, ricerca e formazione specializzati in questi comparti.

Le imprese del territorio del settore della nauitica, hanno l'opportunità di partecipare agli incontri B2B che si terranno ad Ancona il 25 giugno 2013. L'iniziativa èpromossa dalla Camera di Commercio di Ancona nell’ambito del progetto europeo Adriatic Economic Cluster Club, con imprese del settore della nautica provenienti dai Paesi dell’area adriatica . E’ noto il posizionamento delle produzioni nautiche italiane sui mercati mondiali mentre si sta registrando un accelerato sviluppo competitivo anche nei Paesi che si affacciano sulle sponde orientali del mar Adriatico (partner del progetto sono dislocati in Croazia, Albania, Grecia e Serbia).

I settori interessati considerano tutta la filiera delle produzioni nautiche e navali, compresa la componentistica e la subfornitura, dalle attrezzature e macchinari ai servizi di progettazione, dalle semplici imbarcazioni agli yacht e alle grandi navi.

Tra le varie attività il progetto prevede una ricognizione delle imprese operanti nei succitati settori interessate ad approfondire le opportunità di cooperazione con potenziali operatori esteri dei suddetti Paesi. Sulla base di questa banca dati verranno organizzati a partire dai primi mesi del 2012 specifici eventi di business matching sulla base di agende di incontri personalizzati, oltreché azioni promozionali nelle diverse regioni partner.

Sarà inoltre possibile per le aziende conoscere ed incontrare Enti, Centri di eccelenza, laboratori e professionalità con specializzazioni nei settori chiave del progetto nell’ottica di collaborazioni future sul campo dell’innovazione, ricerca, certificazione e sviluppo delle risorse umane.

Nella Regione Marche il progetto viene attuato dalla Camera di Commercio di Ancona in qualità di partner e coordinatore regionale, coadiuvata dal Consorzio Navale Marchigiano e dall’Azienda Speciale per l’internazionalizzazione “MARCHET”.

Sulla base di queste premesse, si invitano tutte le imprese regionali che operano con prodotti o servizi nel settore della nautica e del navale (compresa la componentistica e la subfornitura) a manifestare interesse per l’inserimento del proprio profilo aziendale nella banca dati del progetto.

I b2b si svolgeranno durante il Campionato mondiale ORC. Con l'organizzazione degl iincontri tra imprese si intende offrire la possibilità di conoscere nuovi prodotti e servizi, esplorare nuove opportunità di business, trovare nuovi potenziali clienti e fornitori, trovare partner per joint venture e progetti di innovazione.

Di tale evento si allega nota esplicativa  (All. 2).

La registrazione al sito e la partecipazione all’evento invio non comporta nessun impegno ad aderire alle successive attività di progetto.

Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento potrete contattare: Camera di Commercio di Ancona - Ufficio Progettazione europea e cooperazione internazionale e.mail: progetticomunitari@an.camcom.it Tel. +39 071 5898.355/275 Fax. +39 071 5898.255

Per maggiori informazioni si prega di contattare:
Matteo Latini Marchet – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ancona Email matteo.latini@an.camcom.it Tel. +39 071/2072913

DocumentoDimensione
All.1_Nota esplicativa-1.pdf883.18 KB