INCONTRO START UP! E PREMIAZIONE IMPRONTA D'IMPRESA INNOVATIVA 2012: ON LINE I DOCUMENTI DELL'INIZIATIVA

Si è svolto martedì 20 novembre 2012, alla Loggia dei Mercanti di Ancona, l’ultimo appuntamento del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa, l’iniziativa itinerante promossa e coordinata da Unioncamere e dai Comitati per l’Imprenditorialità Femminile e dedicata al tema della creazione d'impresa e del supporto alle start-up.

La riflessione è stata arricchita dal prezioso contributo dal rappresentante della Task Force sulle Start up del Ministero dello Sviluppo Economico, Dott. Mattia Corbetta, che ha illustrato le misure previste nel "D.L. Crescita 2.0", di prossima entrata in vigore, soffermandosi sulla definizione di "nuova impresa innovativa" cui sono riconosciuti una serie di agevolazioni e sgravi fiscali, con l'intento di creare le condizioni favorevoli per la nascita e lo sviluppo di start-up innovative da parte della componente giovanile e femminile del territorio locale.

L’Università Politecnica delle Marche, grazie al Prof. Donato Iacobucci, ci ha fornito un importante contributo sugli spin off univerisitari, ricordando la recente apertura del primo incubatore marchigiano Jesicube mentre il Dott. Mario Pesaresi ha riferito sulle best practice in tema di start - up innovative locali.

Il convegno è stato anche un’occasione importante per discutere, con una particolare attenzione al genere, con i principali attori del territorio, le associazioni di categoria e la Regione Marche, sulle normative ed incentivi nazionali, regionali e provinciali dedicate alla creazione d'impresa.

Hanno partecipato  all’incontro Mattia Corbetta  della Task Force sulle Start Up del Ministero dello Sviluppo Economico, Rodolfo Giampieri Presidente della Camera di Commercio di Ancona, Ivana Iachetti Dirigente dell’Assessorato alle Attività Produttive e delle Pari Opportunità della Regione Marche, Adriana Brandoni Presidente Comitato Imprenditoria Femminile di Ancona, Donato Iacobucci docente di Economia Applicata presso l'Università Politecnica delle Marche, Antonio Secchi Referente  Servizi per l’Impiego, Mercato del Lavoro, Crisi Occupazionali e Produttive della Regione Marche, Mario Pesaresi Vice Presidente Operativo Fondazione Marche, Sabina de’ Dominicis Ufficio Promozione Finanza Impresa INVITALIA SPA.

Durante la mattinata è stato presentato ufficialmente il Protocollo Operativo per la creazione di un partenariato funzionale tra Camera di Commercio di Ancona e Invitalia - Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. – finalizzato alla promozione sul territorio regionale delle misure agevolative  previste dal decreto legislativo n. 185 del 2000 (c.d. sull’Autoimpiego) attraverso il Servizio Nuove Imprese dell'Ente Camerale.

Al termine dell’incontro di approfondimento sul tema delle start up si è svolta la premiazione delle imprese  vincitrici del  bando di concorso “IMPRONTA D’IMPRESA INNOVATIVA 2012”:

1° CLASSIFICATA: TECNOSYSTEM DI MANIERI O. E C. S.A.S. - Arcevia

2° CLASSIFICATA: FERONIA SOCIETA' COOPERATIVA A RESPONSABILITA' LIMITATA - Ancona

3° CLASSIFICATA: B.M.E.D. S.R.L - Ancona

3° CLASSIFICATA: GRYPS EDITORE DI PALADINI MARIA ELENA - Camerata Picena.

Info: Segreteria del Comitato Imprenditoria Femminile di Ancona

tel. +39 071 5898291  e-mail: imprenditoria.femminile@an.camcom.it