Vai allo Skip Menu

LA GESTIONE DEI RISCHI E DELLE CONTROVERSIE NEI RAPPORTI CON NUOVE AZIENDE ALL’ESTERO



6 e 13 luglio 2010

La Sede di Ancona della rete comunitaria E.E.N. ha organizzato nelle giornate del 6 e 13 luglio 2010, presso la sala Convegni del Consorzio Zipa di Jesi - Via dell'industria 5, due giornate di formazione su: "La gestione dei rischi e delle controversie nei rapporti con nuove aziende all'estero".

Prima di intraprendere un’attività commerciale all'estero e approfondire i contatti con altre aziende, è importante effettuare un’analisi dei rischi connessi e conoscere gli strumenti a disposizione sia per valutare al meglio i possibili nuovi partners sia per evitare, ed eventualmente risolvere, eventuali controversie.

Tale analisi deve partire da una corretta valutazione sia del rischio nazione, identificando apposite metodologie  di valutazione e di rating per le transazioni internazionali, che del rischio azienda, acquisendo idonei strumenti per una corretta valutazione di clienti e fornitori esteri, identificando gli aspetti chiave necessari per verificarne l’affidabilità e impostando, sin dall’inizio, un’adeguata politica contrattuale che limiti l’insorgenza di controversie prevedendo adeguati strumenti di risoluzione.

L’obiettivo dei due incontri è stato quello di informare adeguatamente sui principali strumenti a disposizione per effettuare una corretta valutazione del rischio nazione e del rischio azienda e fornire al contempo utili informazioni sulle possibilità offerte dall’ordinamento giuridico nazionale ed internazionale nel caso di insorgenza di conflittualità per inadempienze contrattuali.

Contatti:

Angelo Rispoli tel. 0715898224

Danilo Panichi tel. 0715898252

email: een@an.camcom.it

Autore: Angelo Rispoli

Calendario eventi

  • precente <
  • {{selectedDate.format('MMMM YYYY')}}
  • seguente >

LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
{{giorno.format('D')}}



Vai allo Skip Menu