Imprese Artigiane e Comunicazione Unica

Dal 18 ottobre 2010 anche l'Albo delle Imprese artigiane della provincia di Ancona è confluita nella procedura di Comunicazione Unica: la Giunta della Regione MARCHE con delibera N. 1480 del 11/10/2010 ha deciso di integrare le procedure artigiane con la Comunicazione Unica.
Gli imprenditori artigiani devono presentare le pratiche tramite il sito STARWEB: le stesse saranno valide per il Registro Imprese e anche per l'Albo artigiane a cui il sistema informatico le smisterà, dopo l'evasione da parte del Registro delle Imprese.

I diritti e l'imposta di bollo applicata a queste pratiche saranno quelli propri dei relativi adempimenti al Registro Imprese. Agli adempimenti che verranno effettuati, sempre tramite Starweb, solo ai fini dell'Albo (collaboratori, ecc) sarà applicata, se dovuta, l'imposta di bollo di 14,62 euro e i diritti di segreteria già previsti per le pratiche artigiane.

Elenco degli adempimenti che non hanno rilevanza alcuna per il Registro delle Imprese e pertanto vanno comunicati solo all'Albo Provinciale delle Imprese artigiane:

a)    IMPRESE INDIVIDUALI

• Assunzione di gestione
  • Settore per Marche Eccellenza Artigiana
  • Iscrizione collaboratore familiare
  • Cancellazione collaboratore familiare
  • Variazione dati anagrafici collaboratore familiare

b)    SOCIETÀ

• Settore per Marche Eccellenza Artigiana
  • Iscrizione collaboratore familiare
  • Cancellazione collaboratore familiare
  • Variazione dati anagrafici collaboratore familiare
  • Variazione della partecipazione soci all’attività lavorativa
  • Recesso socio lavorante

Tutti gli adempimenti diversi da quelli di cui all'elenco sopra riportato, anche se relativi alle modifiche di una impresa annotata nella sezione speciale artigiana, vanno effettuati al Registro delle Imprese mediante la Comunicazione Unica.

Autore: Marina Romagnoli